12 risposte in questa discussione

L'Ispettore Coliandro
testata.gif

Info

Paese Italia
Anno 2006 – in produzione
Formato serie TV
Genere poliziesco, commedia, noir
Stagioni 5
Episodi 20
Durata 110 min (episodio)
Lingua originale italiano
Colonna sonora Pivio e Aldo De Scalzi, con la partecipazione e cameo di Neffa,
Death SS, Luca Carboni, Misero Spettacolo e le Bambole di pezza
Ideatore Carlo Lucarelli

Prima stagione 4 Episodi - Prima TV 2006
Seconda stagione 4 Episodi - Prima TV 2009
Terza stagione 4 Episodi - Prima TV 2009
Quarta stagione 2 Episodi - Prima TV 2010
Quinta stagione 6 Episodi - Prima TV 2016

Interpreti e personaggi

Giampaolo Morelli: ispettore Coliandro
Enrico Silvestrin: ispettore Trombetti
Veronika Logan: sostituto procuratore Longhi
Giuseppe Soleri: agente Gargiulo
Alessandro Rossi: commissario De Zan
Massimiliano Bruno: ispettore Borromini
Paolo Sassanelli: ispettore Gamberini
Enrica Ajò: agente Balboni
Caterina Silva: sovrintendente Bertaccini
Luisella Notari: agente Paffoli
Benedetta Cimatti: agente Buffarini

Trama

Coliandro è un giovane ispettore, in servizio alla questura di Bologna , che si ritrova sempre invischiato suo malgrado in vicende più grandi di lui. Tuttavia Coliandro non si tira mai indietro, ma la sua sbadataggine e la sua incapacità investigativa finiscono inevitabilmente per cacciarlo nei guai.
Nel corso delle sue indagini Coliandro riceve l'aiuto dei colleghi, gli ispettori Trombetti e Gamberini, e l'agente Gargiulo, mentre a mettergli costantemente i bastoni fra le ruote ci sono il suo superiore, il commissario De Zan, e la dottoressa Longhi, sostituto procuratore, i quali non hanno mai visto di buon occhio le iniziative personali di Coliandro, e non nutrono grande stima di lui. In ogni indagine Coliandro è aiutato da una ragazza, sempre diversa (una testimone, un'amica, una parente della vittima), che con le sue informazioni lo aiuta a portare a termine l'indagine. Coliandro si prende sempre una cotta per la ragazza di turno, ma alla fine della vicenda, inesorabilmente, l'ispettore si ritrova come sempre solo e deluso.
Anche se Coliandro riesce ogni volta, in un modo o nell'altro, a venire a capo dell'indagine (ma solo grazie alla sua testardaggine e a dei provvidenziali colpi di fortuna), nessuno gliene rende mai merito, e alla fine l'ispettore è sempre costretto suo malgrado a subire delle punizioni per via del suo operato "poco professionale".
Fonte

Video

Anche qui invece del trailer vi regalo 20 secondi dimostrativi :asd:

Pareri personali
Idea completamente italiana nata dalla penna di Carlo Lucarelli e poi trasposta in serie tv, pensata per un determinato target di pubblico (forse per i modi di fare del protagonista e per il suo essere "sboccato"? :asd:) risulta a mio parere una delle serie italiane (e forse non solo) più riuscite da parecchi anni a questa parte.
Coliandro è tutto l'opposto del perfetto tutore dell'ordine, moralmente integro, si sente molto Callaghan style...con risultati ovviamente differenti :asd: (spesso chiamato Cogliandro, mi domando perchè xD) un antieroe irriverente, testardo, sfigato, tonto, pieno di pregiudizi e senza autoironia risulta essere senza dubbio il ritratto più azzeccato per lui, ed è forse questo suo essere "mortale" che lo fa apprezzare maggiormente.
Vi consiglio di buttarci un occhio.

Piace a BigBoss89

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora che stanno passando le repliche e visto che a breve uscirà la nuova stagione (da 12 episodi, finalmente), ho colto la palla al balzo per fare un topic che altrimenti, non mi sarei ricordato di fare :eqw:

*maledice la demenza senile* :bastone:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una delle poche cose buone made in italy :sasa:

Quoto :sisi:

Ora che stanno passando le repliche e visto che a breve uscirà la nuova stagione (da 12 episodi, finalmente), ho colto la palla al balzo per fare un topic che altrimenti, non mi sarei ricordato di fare :eqw:

*maledice la demenza senile* :bastone:

Davvero trasmetteranno una nuova stagione?

Non ne sapevo nulla...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto :sisi:

Davvero trasmetteranno una nuova stagione?

Non ne sapevo nulla...

Così pare, in rete si trovano notizie in tal senso e sembrerebbe ricominciare tra il 2014 e il 2015 :mmm:

Uno dei tanti link CLICCA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cercato anch'io informazioni ma risalgono tutte al 2013, quindi questa quinta stagione non mi sembra una cosa certa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una delle poche cose (televisive) made in italy riuscita....e per questo l'hanno cancellata...i soliti no-sense italiani.

comunque bella serie, caratterizzata davvero con cura. una delle mie preferite

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a questo punto, dopo 5 anni di lontananza dagli schermi si rischia fortemente il flop.

chiudere la serie quando era "In auge" e riproporla dopo 5/6 anni quando tutto si è freddato è davvero da stupidi. o meglio da dirigenti rai non assunti come nel settore privato, ma messi lì dai politici.

da appassionato della serie spero in un ritorno senza delusioni. speriem

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a questo punto, dopo 5 anni di lontananza dagli schermi si rischia fortemente il flop.

chiudere la serie quando era "In auge" e riproporla dopo 5/6 anni quando tutto si è freddato è davvero da stupidi. o meglio da dirigenti rai non assunti come nel settore privato, ma messi lì dai politici.

da appassionato della serie spero in un ritorno senza delusioni. speriem

Il rischio è fortemente reale purtroppo, ma sono abbastanza fiducioso che il ritorno di Cogliandro non si rivelerà un flop, vuoi perchè è una serie che ha visto parecchie petizioni a suo favore (cosa che non vale per tutte le serie) e vuoi per il suo sapersi differenziare da tutto il resto che passa in tv.

Un anti eroe sbadato, divertente, irriverente e con un linguaggio colorito credo che vada ad attrarre a priori :asd: che sia una serie interrotta da anni, o che sia una serie in rampa di lancio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbi fede figliuolo :yoda:

link ripreso direttamente dalla sua pagina FB: http://www.maridacaterini.it/news/7098-torna-l-ispettore-coliandro,-in-estate-le-riprese.html

:asd:

Bella notizia.

Nonostante siano passati diversi anni dall'ultima stagione trasmessa, io seguirò sicuramente quella nuova :sisi: (se una serie mi piace la seguo e basta, non mi faccio limitare da nulla).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti