Noble4

Aurora

51 risposte in questa discussione

aurora-dashboard-logo.png

Dopo l'abbandono della scena da parte del TeamFSD, finalmente spunta una nuova dashboard alternativa
per le nostre Xbox360 JTAG/RGH: il nome è Aurora ed è sviluppato da alcuni developer
già attivi nel progetto FSD, uniti ora sotto il nome di Phoenix.

Aurora e’ una dashboard minimale, completamente riscritta e ridisegnata da zero per essere più funzionale
veloce e semplice da utilizzare, ideale per chi vuole semplicemente giocare ai propri backup con la modifica RGH.

aurora-dashboard-cover.jpg

L'installazione è identica a quella della FSD, basta copiare la cartella di Aurora nella memoria interna o usb ed avviare il file aurora.xex.
Modificando le impostazioni del dashlaunch è possibile anche avviare Aurora in automatico.

La nuova Dashboard è in sviluppo continuo, ma già mostra le sue qualità
tra cui una grande stabilità, una velocità incredibile e il supporto alla lingua italiana.

Download, changelog e FAQ le trovate al secondo post di questo topic. Skin e script al terzo :sasa:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attualmente l’ultima versione rilasciata è la 0.6b (25 novembre 2016)

Click here to download Aurora 0.6b

Changelog

0.1:  release iniziale
0.1a: hotfix e language pack
0.2:  supporto dlc, esplora salvataggi, screenshot, lista obiettivi
0.2a: overscan, controllo aggiornamenti automatico
0.2b: title update e minor bugfix
0.3b: file manager, supporto trainer, bugfix
0.4b: gestore skin, avvia da dvd, title update bugfix
0.5b: ConnectX, ricerca titoli, bugfix
0.6b: script, asset importer, menu plugin e screencapture, cover downloader, passcode, bugfix

Frequently Asked Questions (FAQ)

*** Sono obbligato ad abbandonare la FSD e passare ad Aurora?
Aurora è semplicemente un altro progetto creato per offrire un alternativa alla FSD. Siete liberi di scegliere quella che volete. Essendo inoltre 2 progetti diversi potete anche tenerli in parallelo in modo da poter provare Aurora senza però rinunciare alla vostra Freestyle Dash.
Tuttavia la FSD ha perso il supporto alle cover e TU nel giugno 2015. Si consiglia quindi di effettuare il passaggio ad Aurora.

*** Come posso avviare Aurora in automatico invece della FSD?
Avvia il tuo dashlaunch e modifica la voce Default sotto il menu Percorsi, indicando la posizione del file aurora.xex.
Salvate e riavviate la console. Per problemi, qui trovate il topic dedicato a Dashlaunch.

*** Come posso personalizzare l’interfaccia?
Se volete cambiare sfondo è sufficiente inserire l'immagine desiderata (in formato .jpg o .png) nella cartella Backgrounds di Aurora e selezionarla dal menu View. Si consigliano file con risoluzione 1280x720 o 1920x1080 pixel.
Sono inoltre disponibili numerose skin per Aurora. Per installarle basta scaricare il file .xzp, inserirlo nella cartella Skin di Aurora e selezionare il tema sempre dal menu View (che sarebbe la voce "Panorama" in italiano).

*** La fase di boot di Aurora è diventata lentissima. Perchè?
Aurora scansiona tutto l'hard disk durante la sequenza di avvio per cercare nuovi giochi (anche la FSD lo faceva ma dopo il boot)
Si può risolvere andando nelle impostazioni e disattivando la scansione dei percorsi all'avvio. Quando dovrai aggiungere al catalogo un gioco nuovo esegui una scansione manuale

*** Come posso mettere Aurora in italiano?

Potete cambiare la lingua di Aurora dal menu Language (tasto start > Language) e con il tasto "Change" selezionare l'italiano. Riavviate Aurora per applicare le modifiche.

Aurora 0.6b, a differenza delle versioni precedenti, non include l'italiano di default. Per aggiungerlo, andate negli Script (tasto back > Script), avviate l'Aurora Repo browser e installate il "Language pack downloader" che trovate nel menu "Utility Scripts". Una volta installato, avviatelo dal menu degli Script e scaricate il language pack "Italian by Leon90". (guida by mod360italia)

Piace a LuC-iTA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo che Aurora supporta l'italiano, indipendentemente dalla skin che scegliete!

[skin] Metro Color

Spoiler

metro-blue-main.jpg

metro-red-main.jpg

metro-blue-filemanager.jpg

metro-red-quick-search.jpg

[skin] Paradise

Spoiler

post-281-0-08674200-1418902864.jpg

post-281-0-68086200-1418902920.jpg

[skin] Dark Side

Spoiler

post-281-0-00475100-1418902474.jpg

post-281-0-42341600-1418902496.jpg

[skin] Crysis

Spoiler

post-281-0-27063800-1418904081.jpg

post-281-0-25278000-1418904087.jpg

post-281-0-42611200-1418904091.jpg

[skin] SteamOS

Spoiler

steamos-main.jpg

steamos-settings.jpg

steamos-splash.jpg

[script] Nascondi emulatori, homebrew

Script da inserire nella cartella Media/Scripts/UserFilters di Aurora per nascondere Emulatori e Homebrew

Piace a LuC-iTA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo :ok3: ma non sapevo che il team FSD si fosse ritirato :crywoh:

Io fino a quando non diventerà migliore della Freestyle non mi ci metto neanche ad installarla :sisi:

Ma sono convinto che migliorerà presto :^^:

Piace a poetick25

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho installata ma giusto per vedere com'è, tengo ancora la Freestyle dash per ora :pawa:

il team FSD si è sciolto piu di un anno fa ho letto :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La FSD ha molti anni di perfezionamenti alle spalle, Aurora invece é ancora in via di sviluppo quindi é normale che la FSD sia ancora un punto di riferimento per noi utenti jtag. Ovviamente anche Aurora ha il supporto a LiNK :^^:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero non mi trovo male con Aurora... le funzionalità di FSD che uso sono state riportate pari pari, i filtri sui contenuti dei dischi mi piacciono addirittura di più e poi... iniziamo a farcela piacere perché mi sa che non vedremo un'altra FSD a meno che qualcuno non si prende in carico lo sviluppo (a patto che il vecchio team si disposto a cedere i sorgenti).

L'ultima versione è molto stabile, finora zero crash anche mentre spostavo dei file parecchio grossi (classici DLC da 2GB). Non ho provato la sezione trainer... vi farò sapere.

Piace a Big Cesa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/11/2014 at 15:16, dkdk_it dice:

A dire il vero non mi trovo male con Aurora... le funzionalità di FSD che uso sono state riportate pari pari, i filtri sui contenuti dei dischi mi piacciono addirittura di più e poi... iniziamo a farcela piacere perché mi sa che non vedremo un'altra FSD a meno che qualcuno non si prende in carico lo sviluppo (a patto che il vecchio team si disposto a cedere i sorgenti).

L'ultima versione è molto stabile, finora zero crash anche mentre spostavo dei file parecchio grossi (classici DLC da 2GB). Non ho provato la sezione trainer... vi farò sapere.

Come scarichi le cover?a me non lo fa inoltre non mi chiede nick e pass di xbox unity come fsd ma nick e apy key, tipo quella del meteo O_O. Ho messo la pass e non va quindi suppongo sia un'altra cosa. Infine non rileva tutti i tu dei giochi che avevo già preso con fsd, alcuni sì altri no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/11/2014 at 15:42, King Edward 2 dice:

Come scarichi le cover?a me non lo fa inoltre non mi chiede nick e pass di xbox unity come fsd ma nick e apy key, tipo quella del meteo O_O. Ho messo la pass e non va quindi suppongo sia un'altra cosa. Infine non rileva tutti i tu dei giochi che avevo già preso con fsd, alcuni sì altri no.

Ricordo che c'è l'aggiornamento delle cover, ma non precisamente in quale dei menù del gioco (cioè una volta andato sul contenuto, apri i dettagli e poi uno dei tab ti permette di refreshare le cover art). Se non erro devi premere tasto direzionale sinistro per attivarlo in uno dei tab... stasera controllo.

Per xbox unity, le credenziali d'accesso sono le stesse di link.jqe360... una volta loggato fa tutto da solo...

Per i TU, effettivamente me li sono riscaricati e non ho provato a portarmeli dietro da FSD... ho la fibra 100 e quindi non mi preoccupo di spostarli da una parte all'altra, faccio prima a riscaricarli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/11/2014 at 15:47, dkdk_it dice:

Ricordo che c'è l'aggiornamento delle cover, ma non precisamente in quale dei menù del gioco (cioè una volta andato sul contenuto, apri i dettagli e poi uno dei tab ti permette di refreshare le cover art). Se non erro devi premere tasto direzionale sinistro per attivarlo in uno dei tab... stasera controllo.

Per xbox unity, le credenziali d'accesso sono le stesse di link.jqe360... una volta loggato fa tutto da solo...

Per i TU, effettivamente me li sono riscaricati e non ho provato a portarmeli dietro da FSD... ho la fibra 100 e quindi non mi preoccupo di spostarli da una parte all'altra, faccio prima a riscaricarli.

io ho il 5 mb  :ommio:  è proprio vero che Milan l'è un gran Milan... Ora provo se riesco a scaricare le cover almeno.

EDIT: niente, trovato dove dici che si scaricano le cover, faccio scarica esce aggiornamento delle informazioni e dei contenuti in corso e non fa niente, la pass di unity la metto (ho loggato sul sito dal pc) e mi fa errore impossibile trovare la chiave api al momento).. Bah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho il 5 mb  :ommio:  è proprio vero che Milan l'è un gran Milan... Ora provo se riesco a scaricare le cover almeno.

Mi riprometto di guardare il "percorso" completo per farlo, qualora non dovessi trovarlo... per quanto riguarda la mia connessione, vengo da anni passati a 2MB... so cosa significa... adesso vado a 96 MB... che già mi sta sul culo perché me ne vendono 100. .lol:

Piace a King Edward 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/11/2014 at 15:55, dkdk_it dice:

Mi riprometto di guardare il "percorso" completo per farlo, qualora non dovessi trovarlo... per quanto riguarda la mia connessione, vengo da anni passati a 2MB... so cosa significa... adesso vado a 96 MB... che già mi sta sul culo perché me ne vendono 100. .lol:

No ma io l'ho trovato, è che non scarica è come se non si connettesse pur mostrandomi l'indirizzo ip... fammi sapere se ci sono novità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le cover si scaricano come sulla FSD, basta che premi su Refresh artwork. Stessa cosa per i TU, c'è il menu Aggiornamenti.

Le credenziali di Xbox Unity sono le stesse di jqe360, metti il nickname, premi Richiedi API Key e a quel punto ti chiederà la password...

Io sono ancora con la 1mb :uff:

Edit: eventualmente se non funziona, prova a loggarti su xboxunity.net e nella pagina delle impostazioni premi "reset apikey"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le cover si scaricano come sulla FSD, basta che premi su Refresh artwork. Stessa cosa per i TU, c'è il menu Aggiornamenti.

Le credenziali di Xbox Unity sono le stesse di jqe360, metti il nickname, premi Richiedi API Key e a quel punto ti chiederà la password...

PS: io sono ancora con la 1mb :uff:

1 mb O_O? Comunque mi dice errore chiave API, si è verificato un errore nell'ottenere la chiave Api. Riprovare più tardi. Forse è perché non mi connetto qua che non scarica cover e tu.

EDIT: nome utente messo, apy key messa, è la pas quando clicco su "inserisci" che mi da quell'errore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato il suggerimento di @Noble4 (reset da sito)? Comunque prova a fare un login su xbox unity e vedi se va...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si solo 1mb :siciao: ho fatto l'rgh proprio perché con Xbox Live non riuscivo a giocare a causa della connessione. E non sono mai riuscito neanche a provare Link...

Cmq prova a fare il reset dell'apikey dal sito. Se non funziona cosi allora ci deve essere qualche problema di rete secondo me :mmm: io le copertine ce le ho...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, il login sul sito non da problemi. Comunque tranquilli, ho eliminato tutto, oltre ad avere questi problemi non ha neanche il controllo della ventola, che su una phat è fondamentale. FSD tutta la vita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/11/2014 at 19:41, King Edward 2 dice:

Sì, il login sul sito non da problemi. Comunque tranquilli, ho eliminato tutto, oltre ad avere questi problemi non ha neanche il controllo della ventola, che su una phat è fondamentale. FSD tutta la vita.

Qui i mod di sezione (e tutti gli utenti con un po' di esperienza) ti direbbero che sei folle ad affidare a FSD il controllo delle ventole. Ti consiglierebbero di affidare il controllo a DashLaunch che, a differenza di FSD, agisce sulla NAND. Ergo, il setting delle ventole su FSD non serve a niente. :sisi:

Piace a Big Cesa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/11/2014 at 11:56, dkdk_it dice:

Qui i mod di sezione (e tutti gli utenti con un po' di esperienza) ti direbbero che sei folle ad affidare a FSD il controllo delle ventole. Ti consiglierebbero di affidare il controllo a DashLaunch che, a differenza di FSD, agisce sulla NAND. Ergo, il setting delle ventole su FSD non serve a niente. :sisi:

Perché dici così? Ho processore 45 gradi e grafica 55 e ram 61-62 al momento anche con cod ad warfare.. e ho un fat e l'ho messa solo a 65%. Forse hanno degli scaldini e quindi devono impostare i parametri massimo da non superare, tipo 79 gradi, non ci arrivo manco in estate a quei valori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/11/2014 at 12:04, King Edward 2 dice:

Perché dici così? Ho processore 45 gradi e grafica 55 e ram 61-62 al momento anche con cod ad warfare.. e ho un fat e l'ho messa solo a 65%. Forse hanno degli scaldini e quindi devono impostare i parametri massimo da non superare, tipo 79 gradi, non ci arrivo manco in estate a quei valori.

l concetto è che se imposti con dashlaunch la ventola a tot percentuale agisce sulla nand, e quindi è un processo per la console "naturale".

Mentre con la FSD hai un homebrew che forza la console ad andare controcorrente alle impostazioni del Freeboot, quindi è per questo che consiglio di impostare con dashlaunch...poi se ti trovi bene con la FSD resta pure così ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/11/2014 at 12:25, Big Cesa dice:

Il concetto è che se imposti con dashlaunch la ventola a tot percentuale agisce sulla nand, e quindi è un processo per la console "naturale".

Mentre con la FSD hai un homebrew che forza la console ad andare controcorrente alle impostazioni del Freeboot, quindi è per questo che consiglio di impostare con dashlaunch...poi se ti trovi bene con la FSD resta pure così ;)

Sono quasi 3 anni che la forzo :asd:, non capisco cosa si rischi di danneggiare, comunque dal post precedente emergeva un'altra cosa, ovvero che non servisse a raffreddare, invece lo fa e anche bene. Per quest'altra cosa , non ho capito bene di cosa si tratti ma non mi ha mai danneggiato le ventole o la console, sarò stato fortunato una volta tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meglio per te, ma il rischio è quello.

Tu probabilmente hai la ventola che nel freeboot è settata in automatico per mantenere i target normali messi da microsoft, ma FSD la forza a restare sempre a tot percentuale.

Se tu invece metti la percentuale su dashlaunch non daresti questo conflitto, ma come ho detto puoi restar così se ti trovi bene :sisi:, dopo 3 anni non hai più paura :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/11/2014 at 12:43, Big Cesa dice:

Meglio per te, ma il rischio è quello.

Tu probabilmente hai la ventola che nel freeboot è settata in automatico per mantenere i target normali messi da microsoft, ma FSD la forza a restare sempre a tot percentuale.

Se tu invece metti la percentuale su dashlaunch non daresti questo conflitto, ma come ho detto puoi restar così se ti trovi bene :sisi:, dopo 3 anni non hai più paura :asd:

Eh sì, a sto punto sarebbe già successo. (toccatina strategica ai gioielli di famiglia :asd: . Grazie per le delucidazioni comunque.

Piace a Big Cesa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma no... non ho detto che non serve a raffreddare (a cos'altro potrebbe servire il setting delle ventole?!? :peo: )... ho detto che DashLaunch agisce sulla NAND (come ripreso sopra da Big Cesa) quindi interloquisce direttamente con la parte core della console. FSD è un homebrew... un banalissimo programma che comanda determinate operazioni a fronte di determinati input.

La mia fat (JTAG pura) ha temperature leggermente più alte della tua e, grattatina anche per me, finora ha funzionato egregiamente.

Tornando in tema, credo che Aurora, adesso che è in stato "embrionale" (ricordo che siamo ad una versione 0.x quindi tendenzialmente nemmeno finale) è già una buona alternativa alla FSD che, purtroppo (e lo sottolineo perché era un lavoro davvero eccezionale), è da considerarsi "end-of-life"...

Piace a poetick25

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti