Adenina

Discussione generale - Errori grammaticali che vi sforzate di non fare

Recommended Posts

Quando ero piccirilla non ho capito bene due concetti:

a) che ogniuno si scrive senza i

b) che un vuole l'apostrofo solo davanti al femminile (che inizia con una vocale)

Tuttora mi devo fermare a controllare quando scrivo e a volte mi sfugge l'errore. Insomma, non mi viene spontanea la forma corretta in nessuno dei due casi.

E voi?

Vi capita mai di sbagliare per errata giovanile forma mentis?

Vi trascinate qualche erroraccio?

Qualche esempio:

"Se io farei"

"Qual'è"

"Perchè"

"Tutt'ora"

"Più meglio"

"Non centra niente"

...

Edit:

http://www.studenti.it/foto/superiori/i-18-errori-piu-comuni-d-italiano/po.php

:ciao:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando ero piccirilla non ho capito bene due concetti:

a) che ogniuno si scrive senza i

b) che un vuole l'apostrofo solo davanti al femminile (che inizia con una vocale)

Tuttora mi devo fermare a controllare quando scrivo e a volte mi sfugge l'errore. Insomma, non mi viene spontanea la forma corretta in nessuno dei due casi.

E voi?

Vi capita mai di sbagliare per errata giovanile forma mentis?

Vi trascinate qualche erroraccio?

Qualche esempio:

"Se io farei"

"Qual'è"

"Perchè"

"Tutt'ora"

"Più meglio"

"Non centra niente"

...

:ciao:

Raramente sbaglio ancora a dire "gli" riferendomi a una femmina, tipo gli ho detto che ecc.. Ma raramente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre detto "Il groviera" :omg:

Non che parli spesso del groviera :sgrat:

Immagino però che un topo queste cose debba saperle :sisi:

:sisi:  Quando il salumiere mi dice:*Stavolta la groviera non la trovi* penso si riferisca alla *forma*  :sgrat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E a volte le "t"...

:lol:

Forse non ha messo su la dentiera :sisi:

:sisi:  Quando il salumiere mi dice:*Stavolta la groviera non la trovi* penso si riferisca alla *forma*  :sgrat:

Hai ragione :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sbaglio tantissimo le "I" nel plurali :ymmio:, di solito se scrivo evito di usare direttamente le parole xD

Tipo... "Camicie" o "Camice"? (in questo caso mi va bene perché il camice è un indumento comunque xD)

"Arancie" o "Arance"?

"Spiaggie" o "Spiagge"? >.<

Lo so che ci sarebbe la regolina, ma la scordo sempre T_T

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre il dubbio su cosiddetto. Non mi viene proprio quella doppia :tsk:

Altro piccolo ingrippo mi viene su apposto (Non nel senso di apporre ma nel senso di tutto bene?) Ovviamente lo so che si scrive a posto, ma un po' mi giustifica il raddoppiamento fonosintattico tipico delle mie parti per cui pronunciando molto accentuata quella mi viene naturale -se non ci rifletto- metterne due nella grafia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qual'è l'ho scoperto ora che non vuole l'apostrofo :fumopeo:

Io lo metterò sempre erroneamente :asd:

(ecco perchè prendevo 5 nei temi..)

E a proposito di "perchè", così (e come l'ho scritto prima) è sbagliato.. ci va l'accento acuto e tendo a sbagliarlo spesso :fumopeo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io nei temi prendevo voti alti e ero uno di quelli che faceva meno errori grammaticali, ma avevo una mia tattica, se non ero sicuro di una parola trovavo un sinonimo :trollface: Usare il dizionario era Too Mainstream.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io nei temi prendevo voti alti e ero uno di quelli che faceva meno errori grammaticali, ma avevo una mia tattica, se non ero sicuro di una parola trovavo un sinonimo :trollface: Usare il dizionario era Too Mainstream.

:lol: io mai utilizzato il dizionario, nemmeno alla maturità :sasa:

quella è la stronza tastiera :supeo: io scrivo veloce invio e la stronza non prende tutto  grrrr

E buttala via :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E buttala via :asd:

Ma la colpa mica è sua :asd: è mia che scrivo velocissimo. Prima di inziare a scrivere 200 buste al giorno con  la macchina da scrivere a lavoro sti errori non li facevo :asd: Mi ha  rovinato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altro errore che vedo spessissimo fare è l'uso dell'accento su se stesso (e quindi scritto sè stesso, sbagliando anche l'accento oltretutto, ma dettagli :asd: ).

Devo dire che io errori non ne ho mai fatti, anzi nei temi e compiti vari al massimo mi si faceva qualche modifica di punteggiatura :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bei tempi quelli delle superiori :sisi: Ricordo che avevo una proprietà lessicale vastissima. Mi veniva semplice sciorinare aulicità come se non ci fosse un domani :sisi: Ora mi esprimo quasi a gesti e grugniti :eqw: Che involuzione :eqw: Tra un po' mi riempierò di peli e inizierò a camminare curva :omg: Adenina habilis :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra poco ti vedremo girare con clava e lance con punta di pietra, vestita di pelliccia. Altro che errori grammaticali, immagino una roba tipo "Io Tarzan, tu Jane" :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti