.:Luke:.

Hardware PC portatile per studio

Recommended Posts

Salve ragazzi, devo acquistare un PC portatile per la scuola che andrò a frequentare ed il PC dovrò portarlo a scuola e poi usarlo anche a casa, ecco perchè portatile. Le caratteristiche devono essere:
_ CPU almeno i3 meglio se i5 e ovviamente i7
_ almeno 4 Gb di ram, ma se di più tanto meglio

Dato che useremo un programma per programmare molto pesante per via della macchina virtuale Java. Qualcuno saprebbe consigliarmi qualcosa?

I negozi nelle vicinanze sono Unieuro ed Euronics, preferirei acquistare di persona :)

Budget diciamo 700

Grazie :D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a mio fratello servirebbe un computer portatile per la scuola. Io l'ho indirizzato su questi Dell quindi magari dagli un occhiata a questo modello 17-5748.

In particolare ti suggerisco di considerare un paio di versioni, un i5 con windows 8.1 Pro e un i7 con windows 8.1 con i quali rientri nel tuo budget di spesa più o meno. Tieni presente infatti che a quei prezzi devi aggiungere l'Iva. Se poi hai modo di aggiungere qualche cosa c'è l'i7 con Windows 8.1 Pro ma non usando windows 8 non so che differenza passi tra una versione e l'altra, probabilmente saranno funzioni che non ti interessano più di tanto. Unica pecca è la garanzia di 1 anno che non ho capito come sia possibile dato che la garanzia minima per legge in Europa è di 2 anni.

Tieni presente che sono dei 17'', quindi saranno forse un po più pesanti dei soliti laptop, ma se ci devi lavorare ti garantisco che meritano l'attenzione quei 2'' in più. Ti parlo per esperienza dato che con il mio 15,6'' lavorando su autocad una visione un po più ampia non sarebbe male.

Se questi modelli non fanno al caso tuo con 700 euro in ogni caso puoi avere molto di più di un i3 con 4gb di Ram. Orientativamente ,a quella somma, a seconda delle marche hai come processori o degli i5 o i7 ( parlando di  processori intel, AMD non saprei dirti) con 8 Gb di ram e schede video da 2 Gb magari non velocissime ma che comunque ti consentono ,se non di giocare con le ultime novità senza problemi, di lavorare con i vari software grafici senza problemi. Come marche evita Sony, Acer e Hp. Sony fa degli ottimi portatili ma il prezzo è alto rispetto alla concorrenza, Hp ti dico per esperienza che i materiali fanno schifo e nel giro di 3/4 anni il portatile lo devi buttare e Acer anche se non ne ho avuto esperienza diretta ma online non se ne parla proprio bene anche se si dice che ultimamente hanno alzato un po lo standard.

Ti consiglio invece oltre ai Dell di cui ti ho parlato anche gli Asus, come il mio bel portatile. Ti dico questo 3 anni fa lo comprai a 600 euro da mediaworld i7, 8 gb di Ram, 500 gb di hd e 2 gb di ram ed è ancora in ottima salute. Costruttivamente è molto robusto con la scocca in metallo non come quelle schifezze dell'hp in plastica da giocattoli. Tieni d'occhio quindi le offerte perchè soprattutto in questo periodo escono fuori degli affari.

Per quanto riguarda i siti delle grandi catene, ti consiglio di tenerli come guida ma non di più. Quando vai in negozio trovi generalmente merce diversa e se trovi la stessa cosa è quasi sempre a prezzi differenti quindi vai di persona che ti fai sicuramente un idea migliore :)

Per i Dell di prima non so se sai gia ma la vendita è praticamente solo online, ma alla fine essendo una grande compagnia vai tranquillo sull'acquisto. Sempre online c'è amazon che ogni tanto qualche buon portatile lo fa uscire a buon prezzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a mio fratello servirebbe un computer portatile per la scuola. Io l'ho indirizzato su questi Dell quindi magari dagli un occhiata a questo modello 17-5748.

In particolare ti suggerisco di considerare un paio di versioni, un i5 con windows 8.1 Pro e un i7 con windows 8.1 con i quali rientri nel tuo budget di spesa più o meno. Tieni presente infatti che a quei prezzi devi aggiungere l'Iva. Se poi hai modo di aggiungere qualche cosa c'è l'i7 con Windows 8.1 Pro ma non usando windows 8 non so che differenza passi tra una versione e l'altra, probabilmente saranno funzioni che non ti interessano più di tanto. Unica pecca è la garanzia di 1 anno che non ho capito come sia possibile dato che la garanzia minima per legge in Europa è di 2 anni.

Tieni presente che sono dei 17'', quindi saranno forse un po più pesanti dei soliti laptop, ma se ci devi lavorare ti garantisco che meritano l'attenzione quei 2'' in più. Ti parlo per esperienza dato che con il mio 15,6'' lavorando su autocad una visione un po più ampia non sarebbe male.

Se questi modelli non fanno al caso tuo con 700 euro in ogni caso puoi avere molto di più di un i3 con 4gb di Ram. Orientativamente ,a quella somma, a seconda delle marche hai come processori o degli i5 o i7 ( parlando di processori intel, AMD non saprei dirti) con 8 Gb di ram e schede video da 2 Gb magari non velocissime ma che comunque ti consentono ,se non di giocare con le ultime novità senza problemi, di lavorare con i vari software grafici senza problemi. Come marche evita Sony, Acer e Hp. Sony fa degli ottimi portatili ma il prezzo è alto rispetto alla concorrenza, Hp ti dico per esperienza che i materiali fanno schifo e nel giro di 3/4 anni il portatile lo devi buttare e Acer anche se non ne ho avuto esperienza diretta ma online non se ne parla proprio bene anche se si dice che ultimamente hanno alzato un po lo standard.

Ti consiglio invece oltre ai Dell di cui ti ho parlato anche gli Asus, come il mio bel portatile. Ti dico questo 3 anni fa lo comprai a 600 euro da mediaworld i7, 8 gb di Ram, 500 gb di hd e 2 gb di ram ed è ancora in ottima salute. Costruttivamente è molto robusto con la scocca in metallo non come quelle schifezze dell'hp in plastica da giocattoli. Tieni d'occhio quindi le offerte perchè soprattutto in questo periodo escono fuori degli affari.

Per quanto riguarda i siti delle grandi catene, ti consiglio di tenerli come guida ma non di più. Quando vai in negozio trovi generalmente merce diversa e se trovi la stessa cosa è quasi sempre a prezzi differenti quindi vai di persona che ti fai sicuramente un idea migliore :)

Per i Dell di prima non so se sai gia ma la vendita è praticamente solo online, ma alla fine essendo una grande compagnia vai tranquillo sull'acquisto. Sempre online c'è amazon che ogni tanto qualche buon portatile lo fa uscire a buon prezzo

Ti ringrazio! Ho visto un Dell e andrei a pagarlo 583 con un i5, 8Gb di ram, ecc ecc. Quando un PC con simili caratteristiche costa 700 della HP da euronics o Unieuro. Conosco la Dell, acquistata dalla Asus, e fa portatili favolosi! Sicuro ci farò un pensiero, ma dato che alla fine spendono i miei dovranno avere loro la decisione finale.

@.:Luke:.

Ce ne sono tanti, oltretutto se acquisti di persona probabilmente ce ne saranno alcuni che sul sito non ci sono.

Comunque per esempio ci sarebbe questo: http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-e-tablet/computer-e-tablet/notebook/asus/f550ldxx220h/?pid=eProd142002307

Li ho già visti, sembrano buoni anche se i prezzi un po' alti rispetto agli acquisti online...ma questo credo sia normale :) per ora sono davvero puntato sul Dell

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si infatti quel modello è quello su cui avevo puntato io :asd:  da quello successivo a 619 ( iva esclusa ) cambia solo la versione di windows ma dal punto di vista della componentistica sono identici. E' proprio un bell aggeggino :soso:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si infatti quel modello è quello su cui avevo puntato io :asd:  da quello successivo a 619 ( iva esclusa ) cambia solo la versione di windows ma dal punto di vista della componentistica sono identici. E' proprio un bell aggeggino :soso:

Quello che dico io con IVA verrebbe 699 + 29 di spedizione, in pratica avrei le stesse caratteristiche di un HP di Unieuro ma la DELL mi ispira più fiducia :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda rispetto ad HP non mi esprimo...qualsiasi cosa mi ispira più fiducia :rotfl: scaldano da morire e materiali scadenti. Poi non voglio generalizzare ma su quella fascia di prezzo non valgono proprio nulla :nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda rispetto ad HP non mi esprimo...qualsiasi cosa mi ispira più fiducia :rotfl: scaldano da morire e materiali scadenti. Poi non voglio generalizzare ma su quella fascia di prezzo non valgono proprio nulla :nono:

Quello che avevo visto io era:

f-Immagine543e65e40017dd2a.png

Non sono esperto in fatto di portatili, ho avuto solo Acer e mi è durato ben 6 anni :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che avevo visto io era:

f-Immagine543e65e40017dd2a.png

Non sono esperto in fatto di portatili, ho avuto solo Acer e mi è durato ben 6 anni :sasa:

Sulla carta non è male però è hp... la mia ragazza ha avuto un hp e dopo 3/4 anni è partita la scheda madre, probabilmente anche a causa delle alte temperature che raggiungeva...esperienza simile anche per un mio amico... il mio asus al  contrario dopo 3 anni a parte una sostituzione del connettore dell'alimentazione (tra l'altro costatomi appena due euro) non ho mai avuto problemi di nessun tipo.... Nel caso i tuoi vogliono prenderlo in negozio magari cerca un po di informazioni su quel modello in particolare e valuta :) dai un occhio anche ai Lenovo, un amico mio recentemente ne ha acquistato uno di tutto rispetto (diversamente dall'hp che hai postato è un i5 ma ha 1 Tb di spazio su disco rigido, per il resto bene o male era identico) a Euronics a 600 euro...come marca non è diffusissima come le altre ma per quel che mi ricordo è abbastanza buona.

Dimenticavo di dirti una cosa secondo me importantissima... Se vuoi avere il Pc sempre rapido e funzionale considera l'alternativa di affiancare a windows una distro linux. Per semplicità puoi provare Ubuntu ma ce ne sono tantissime e a detta dei fanatici linux anche migliori di ubuntu. Non sono un esperto però ti garantisco che da quando ho predisposto il dual boot di ubuntu al fianco di windows ho trovato la pace. Facendo così riesco a mantenere windows sempre pulito, mentre ubuntu dall'altra parte è molto molto meno sensibile sotto quel punto di vista, ci scarico di tutto e non ne risente minimamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla carta non è male però è hp... la mia ragazza ha avuto un hp e dopo 3/4 anni è partita la scheda madre, probabilmente anche a causa delle alte temperature che raggiungeva...esperienza simile anche per un mio amico... il mio asus al  contrario dopo 3 anni a parte una sostituzione del connettore dell'alimentazione (tra l'altro costatomi appena due euro) non ho mai avuto problemi di nessun tipo.... Nel caso i tuoi vogliono prenderlo in negozio magari cerca un po di informazioni su quel modello in particolare e valuta :) dai un occhio anche ai Lenovo, un amico mio recentemente ne ha acquistato uno di tutto rispetto (diversamente dall'hp che hai postato è un i5 ma ha 1 Tb di spazio su disco rigido, per il resto bene o male era identico) a Euronics a 600 euro...come marca non è diffusissima come le altre ma per quel che mi ricordo è abbastanza buona.

Dimenticavo di dirti una cosa secondo me importantissima... Se vuoi avere il Pc sempre rapido e funzionale considera l'alternativa di affiancare a windows una distro linux. Per semplicità puoi provare Ubuntu ma ce ne sono tantissime e a detta dei fanatici linux anche migliori di ubuntu. Non sono un esperto però ti garantisco che da quando ho predisposto il dual boot di ubuntu al fianco di windows ho trovato la pace. Facendo così riesco a mantenere windows sempre pulito, mentre ubuntu dall'altra parte è molto molto meno sensibile sotto quel punto di vista, ci scarico di tutto e non ne risente minimamente.

Si si conosco Linux ho usato Ubuntu e Slackware per programmazione ^_^

Grazie delle info, ne terrò conto :pawa:

EDIT: ho cercato i Lenovo ma sul sito i PC hanno caratteristiche varie e dipende quindi dal rivenditore: 5 CPU diverse, minimo e massimo di RAM...non sono proprio perfetti da comprare online :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che tra i linuxiani sono visti male ma a me per l'università informatica mi hanno regalato e uso un macbook air da 11''. leggerissimo, fluidissimo, gesture multi-touch del touchpad comodissime, sistema OSX (Unix-like quindi qualsiasi comando da terminale funziona e naturalmente regge anche la macchina virtuale con qualsiasi distro linux se vuoi proprio usare linux).

Sono ormai al 3 anno e non ho mai dovuto usare altro. Programmazione Java (uso Eclipse o il terminale), C, C++, Objective C, Swift (per questi uso xcode incluso di default o il terminale), C# (su Unity3d) e mai un problema.

Ho usato arch-linux per anni e ubuntu per altrettanti anni però continuo a preferire OSX. Problemi di programmi non ne ho avuti (l'unico programma diverso che uso è keka o entropy al posto di 7-zip o winrar) e di programmi ne uso davvero molti. Il limite di OSX sono i videogiochi (ma tanto su portatile difficile che uno si mette a giocare), questo non significa che non ce ne sono ma magari escono un anno dopo, o comunque devi portarli con wine (naturalmente rispetto a windows).

Le differenze con linux sono la quantità di programmi disponibili (che limita l'utilizzo di wine solo ai videogiochi), la fluidità del sistema, le gesture multi-touch, la garanzia e il SO closed source.

Tra i ricondizionati sul sito ufficiale (che sono modelli nuovi con l'eccezione della scheda logica che è di solito usata circa due mesi), di tanto in tanto di trovano degli air a 700€ circa (quindi stanno nel tuo budget), conta anche che la rivendita di un mac vale sempre la differenza. L'ho suggeriti perchè hanno la garanzia e la differenza con il nuovo non esiste (e visto che il mio air è un ricondizionato parlo per esperienza), ma se vuoi prendere un modello nuovo come universitario sullo store educational puoi spendere molto meno (tra l'altro se la tua università è convenzionata con apple spendi ancora meno).

L'unico limite è il pregiudizio nei confronti della apple che molti linuxiani hanno (io stesso avevo questi pregiudizi), naturalmente sul mio mac continuo ad usare VLC, Firefox, LibreOffice, Blender e tutti i programmi opensource che usavo prima, uso anche dei programmi per linux che installo da terminale macport.

Un'ultima cosa, nel mio corso circa la metà degli studenti usa un mac e anche alcuni professori, quindi non vedo alcun problema nell'usarlo.

PS. L'air ha un SSD ultra-veloce PCIe, non c'è di meglio al momento nel mercato (tutti gli altri sono al massimo Sata 3 e hanno una velocità che è la metà degli SSD negli air). La CPU è i5 o i7 (a seconda della configurazione) di ultima generazione Haswell, la scheda grafica è un'integrata davvero buona la intel hd 5000 (di solito ultrabook di quel prezzo includono solo la 4600), la ram è 4 o 8 gb a seconda della configurazione, infine c'è la batteria, il punto forte dei macbook (che è anche il motivo per cui molti lo scelgono) la batteria che dura ben 9 ore (e non finte, è un anno che lo uso e mi continua a durare 9 ore di utilizzo moderato, 5-6-7 di utilizzo intenso).

Un altro motivo è naturalmente il peso e l'ingombro.

So già che in molti hanno pregiudizi su ios, android, linux la apple ecc... il mio è solo un suggerimento basato su elementi hardware, software e esperienza personale, puoi anche ignorare il mio suggerimento se trovi rivoltante l'idea di prenderti un mac (lo stesso possono fare gli altri).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che lo trovo rivoltante è che sfora di molto il mio budget ed inoltre mi trovo bene con Windows e Linux. A me serve un PC prestante per usare Android Studio ed anche per uso personale ma preferisco sempre Windows per queste cose oltre a trovare software online per qualsiasi cosa ed a passare ad una altra versione "gratis" :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lief non so se era riferito a me ma non sono un linuxiano per niente ad averceli i soldi mi prenderei anche io un bel macbook :lol:  . Non so i prezzi dei ricondizionati ma ultimamente girando per mediaworld i prezzi di macbook retina con scheda grafica dedicata erano davvero alti... parlo di più di 2500 euro :sisi: nulla toglie però alla validità del sistema operativo per carità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@.:Luke:.

Non ho capito se hai scelto oppure hai bisogno di altre risposte :mmm:

Ancora non ho scelto e sto ancora pensando perchè ognuno mi dà pareri diversi sui PC :sasa: chi dice che la HP fa pena, chi la Acer fa pena e la HP sia buona, chi la DELL sia pessima... :peo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che lo trovo rivoltante è che sfora di molto il mio budget ed inoltre mi trovo bene con Windows e Linux. A me serve un PC prestante per usare Android Studio ed anche per uso personale ma preferisco sempre Windows per queste cose oltre a trovare software online per qualsiasi cosa ed a passare ad una altra versione "gratis" :)

In realtà tra i ricondizionati di tanto in tanto si trovano air da 11'' a circa 700€ appunto il tuo budget. Adesso non ce n'è (c'è un air da 923€) ma solitamente cambiano giornalmente.

Android studio per mac c'è e sull'air da 11'' funziona senza lag di alcun tipo (se preferisci è prestante, ti ho descritto i componenti mi pare che nessuno dei componenti descritti non sia prestante, poi credi davvero che un qualsiasi computer con SSD (anche abbastanza vecchio) abbia difficoltà con la macchina virtuale java?).

Uso molti programmi su mac e sono tutti gratuiti (e se non credi che si possono trovare "gratuiti" ti sbagli), trovo tutto come su windows, tanto è vero che all'inizio avevo windows su bootcamp, poi l'ho tolto perchè mi occupava solo spazio.

Poi chiaro, era solo un suggerimento, personalmente mi trovo molto bene con tutti i SO, solo in questo momento preferisco OSX. Per questo motivo sia qualche distro linux sia windows li ho comunque in macchine virtuali, per non perdermi eventuali novità.

@Lief non so se era riferito a me ma non sono un linuxiano per niente ad averceli i soldi mi prenderei anche io un bel macbook :lol:  . Non so i prezzi dei ricondizionati ma ultimamente girando per mediaworld i prezzi di macbook retina con scheda grafica dedicata erano davvero alti... parlo di più di 2500 euro :sisi: nulla toglie però alla validità del sistema operativo per carità

la scheda grafica dedicata fa consumare molta energia e ormai è necessaria solo per i videogiochi di ultima generazione. Inoltre lui voleva un computer per l'università per programmare, non vedo problemi nell'utilizzo di una integrata intel hd 5000 (in particolare visto e considerato che questa integrata è buona abbastanza da superare schede grafiche degli scorsi anni al livello di una nvidia 540M). Come al solito c'è da contestualizzare, i macbook per il peso e la sottogliezza sono di fatto degli ultrabook, e tra gli ultrabook mi risulta che abbiano delle ottime caratteristiche ad un prezzo allineato, anzi visto l'SSD PCIe fanno buona concorrenza anche ad alcuni portatili. Non mi risulta che i portatili sui 700€ montino tutti una scheda grafica dedicata che distrugga la hd5000, tanto meno la iris pro (al pari con la nvidia 650M), e tutte queste schede grafiche dedicate ti fanno durare il portatile circa 3 ore al massimo (e all'università questo è un problema).

Comunque non mi ero riferito a te, stavo parlando in generale visto che quando nomini un prodotto apple c'è sempre il rischio che qualcuno tiri fuori il forcone :asd: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà tra i ricondizionati di tanto in tanto si trovano air da 11'' a circa 700€ appunto il tuo budget. Adesso non ce n'è (c'è un air da 923€) ma solitamente cambiano giornalmente.

Android studio per mac c'è e sull'air da 11'' funziona senza lag di alcun tipo (se preferisci è prestante, ti ho descritto i componenti mi pare che nessuno dei componenti descritti non sia prestante, poi credi davvero che un qualsiasi computer con SSD (anche abbastanza vecchio) abbia difficoltà con la macchina virtuale java?).

Uso molti programmi su mac e sono tutti gratuiti (e se non credi che si possono trovare "gratuiti" ti sbagli), trovo tutto come su windows, tanto è vero che all'inizio avevo windows su bootcamp, poi l'ho tolto perchè mi occupava solo spazio.

Poi chiaro, era solo un suggerimento, personalmente mi trovo molto bene con tutti i SO, solo in questo momento preferisco OSX. Per questo motivo sia qualche distro linux sia windows li ho comunque in macchine virtuali, per non perdermi eventuali novità.

Ma se compro qualcosa lo voglio nuovo, non ricondizionato :asd: e poi 11" è davvero uno schermo piccolo :peo: programmandoci 8 ore al giorno davvero poi diventerò cieco :asd:

Non è il fatto della JVM ma proprio del compilatore che deve anche emulare il telefono su cui andare ad installare le app che andrò a creare man mano. Per questo ci chiedono almeno un i5 e 4Gb di RAM è proprio pesante da supportare :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la scheda grafica dedicata fa consumare molta energia e ormai è necessaria solo per i videogiochi di ultima generazione. Inoltre lui voleva un computer per l'università per programmare, non vedo problemi nell'utilizzo di una integrata intel hd 5000 (in particolare visto e considerato che questa integrata è buona abbastanza da superare schede grafiche degli scorsi anni al livello di una nvidia 540M). Come al solito c'è da contestualizzare, i macbook per il peso e la sottogliezza sono di fatto degli ultrabook, e tra gli ultrabook mi risulta che abbiano delle ottime caratteristiche ad un prezzo allineato, anzi visto l'SSD PCIe fanno buona concorrenza anche ad alcuni portatili. Non mi risulta che i portatili sui 700€ montino tutti una scheda grafica dedicata che distrugga la hd5000, tanto meno la iris pro (al pari con la nvidia 650M), e tutte queste schede grafiche dedicate ti fanno durare il portatile circa 3 ore al massimo (e all'università questo è un problema).

Comunque non mi ero riferito a te, stavo parlando in generale visto che quando nomini un prodotto apple c'è sempre il rischio che qualcuno tiri fuori il forcone :asd: .

In programmazione alzo le mani non ne so nulla purtroppo, quando valuto un computer lo valuto con il metro di giudizio legato al mio utilizzo :) la scheda grafica non la utilizzo quasi mai per giocare ma per utilizzare programmi CAD, GIS e di progettazione strutturale che richiedono molta memoria... ora non so magari sto dicendo un mare di cavolate XD

Comunque a prescindere da questo 11'' mi sembrano un po pochi :/ ok la maneggevolezza ma ora siamo abituati a smartphone da 6 '' e immaginare un computer poco più grande di uno smartphone mi fa strano :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se compro qualcosa lo voglio nuovo, non ricondizionato :asd: e poi 11" è davvero uno schermo piccolo :peo: programmandoci 8 ore al giorno davvero poi diventerò cieco :asd:

Non è il fatto della JVM ma proprio del compilatore che deve anche emulare il telefono su cui andare ad installare le app che andrò a creare man mano. Per questo ci chiedono almeno un i5 e 4Gb di RAM è proprio pesante da supportare :asd:

LOL 11'' vanno benissimo, ci programmo in continuazione e non mi sembra che sia troppo piccolo, ma a parte questo di sicuro all'università non programmi 8 ore consecutive XD. Poi quando arrivi a casa ti basta uno schermo esterno e sei apposto.

i ricondizionati apple sono nuovi altrimenti non li avrei neanche nominati (il mio è appunto un ricondizionato, controllando i componenti ho visto che aveva la scocca nuova, la batteria nuova, lo schermo nuovo e la scheda logica fabbricata 2 mesi prima... se non è nuovo così....).

l'air da 11'' ha appunto un i5 di ultima generazione e 4gb di ram nel modello base (e anche l'emulazione del telefono funziona bene).

comunque ripeto il suggerimento era solo di tenere in conto questa opzione se non l'avevi considerata.

PS. una funzione integrata in OSX permette di fare lo zoom di qualsiasi parte dello schermo e c'è anche il pich to zoom per il testo, non vedo proprio quale possa essere il problema.

In programmazione alzo le mani non ne so nulla purtroppo, quando valuto un computer lo valuto con il metro di giudizio legato al mio utilizzo :) la scheda grafica non la utilizzo quasi mai per giocare ma per utilizzare programmi CAD, GIS e di progettazione strutturale che richiedono molta memoria... ora non so magari sto dicendo un mare di cavolate XD

Comunque a prescindere da questo 11'' mi sembrano un po pochi :/ ok la maneggevolezza ma ora siamo abituati a smartphone da 6 '' e immaginare un computer poco più grande di uno smartphone mi fa strano :asd:

Un computer non è mai limitato a un solo schermo. quando te lo porti in giro però la maneggevolezza di un 11'' è impagabile. Comunque un computer da 11'' è più grande di un tablet da 10'' che è usabilissimo, l'air ha inoltre touchpad e tastiera uguali a quelle del 15'' quindi l'usabilità non ne risente assolutamente.

Per CAD non ne so molto, architettura non è il mio campo (e se avesse chiesto per architettura avrei sconsigliato un mac, perchè a quanto ne so AutoCAD per mac è tra i pochi programmi che fa schifo e gli architetti a quanto ne so utilizzano quasi tutti autocad). So che facendo dei modelli 3d (per videogiochi, low poly) con blender non ci sono problemi anche con una scheda grafica integrata di ultima generazione e immagino che a livello potenza non ci sia impedimento per usare anche cad (anche se ci potrebbero essere incompatibilità di cui non sono a conoscenza non essendo il mio campo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I prof all uni che usano il mac non sono moltissimi, anche se immagino più che altro per la difficoltà di reperire determinati programmi molto costosi per vie "alternative", per farti un esempio SAP 2000 versione completa supera i 10000 euro e non sono sicuro si trovi per mac :asd: . Comunque tornando al problema di @.:Luke:. un mac è sempre garanzia di qualità sia della macchina sia del servizio assistenza, ovviamente devi farti due conti di cosa vuoi fare spendendo quella cifra, personalmente dovessi spendere io, spendere per spendere su un mac non andrei sugli air, però qui sono gusti più che altro. Per quanto riguarda vantaggi o svantaggi nell'utilizzo tra i vari linguaggi di programmazione non mi addentro perché per me è arabo :)

P.S. @Lief non paragonarmi agli architetti brutta razza quella :risata:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LOL 11'' vanno benissimo, ci programmo in continuazione e non mi sembra che sia troppo piccolo, ma a parte questo di sicuro all'università non programmi 8 ore consecutive XD. Poi quando arrivi a casa ti basta uno schermo esterno e sei apposto.

i ricondizionati apple sono nuovi altrimenti non li avrei neanche nominati (il mio è appunto un ricondizionato, controllando i componenti ho visto che aveva la scocca nuova, la batteria nuova, lo schermo nuovo e la scheda logica fabbricata 2 mesi prima... se non è nuovo così....).

l'air da 11'' ha appunto un i5 di ultima generazione e 4gb di ram nel modello base (e anche l'emulazione del telefono funziona bene).

comunque ripeto il suggerimento era solo di tenere in conto questa opzione se non l'avevi considerata.

PS. una funzione integrata in OSX permette di fare lo zoom di qualsiasi parte dello schermo e c'è anche il pich to zoom per il testo, non vedo proprio quale possa essere il problema.

Un computer non è mai limitato a un solo schermo. quando te lo porti in giro però la maneggevolezza di un 11'' è impagabile. Comunque un computer da 11'' è più grande di un tablet da 10'' che è usabilissimo, l'air ha inoltre touchpad e tastiera uguali a quelle del 15'' quindi l'usabilità non ne risente assolutamente.

Per CAD non ne so molto, architettura non è il mio campo (e se avesse chiesto per architettura avrei sconsigliato un mac, perchè a quanto ne so AutoCAD per mac è tra i pochi programmi che fa schifo e gli architetti a quanto ne so utilizzano quasi tutti autocad). So che facendo dei modelli 3d (per videogiochi, low poly) con blender non ci sono problemi anche con una scheda grafica integrata di ultima generazione e immagino che a livello potenza non ci sia impedimento per usare anche cad (anche se ci potrebbero essere incompatibilità di cui non sono a conoscenza non essendo il mio campo).

Non è università ma un corso privato e fidati che si programma 8 ore al giorno :asd: a casa con un 11" mi si stancano subito gli occhi e dovendo spostarlo a scuola e a casa, dove mi trasferirò, non ho possibilità di schermi esterni :asd:

Allora cercando un PC duraturo perciò ho cercato per bene e ho trovato:

http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-e-tablet/computer-e-tablet/notebook/toshiba/satellite-l50a1el/?pid=eProd142006691

contate che mi durerà minimo 5-6 anni e questo quadcore potrebbe essere ancora meglio, che ne dite?

P.S. preferisco acquistarlo di persona perchè voglio prenderlo con il finanziamento ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I prof all uni che usano il mac non sono moltissimi

forse nella tua facoltà, nella mia sono all'incirca la metà di quelli che ci fanno i corsi (e guardando un po' in giro di professori con il macbook ce ne sono una marea). Conta che il 90% dei programmi su mac esiste, non è come linux che bisogna usare wine, solo che quando si usa solo windows si fa poco caso alle altre versioni.

Non è università ma un corso privato e fidati che si programma 8 ore al giorno :asd: a casa con un 11" mi si stancano subito gli occhi e dovendo spostarlo a scuola e a casa, dove mi trasferirò, non ho possibilità di schermi esterni :asd:

Allora cercando un PC duraturo perciò ho cercato per bene e ho trovato:

http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-e-tablet/computer-e-tablet/notebook/toshiba/satellite-l50a1el/?pid=eProd142006691

contate che mi durerà minimo 5-6 anni e questo quadcore potrebbe essere ancora meglio, che ne dite?

P.S. preferisco acquistarlo di persona perchè voglio prenderlo con il finanziamento ^_^

ok.

il computer che hai preso d'occhio ha di buono:

• la scheda grafica

• buona cpu (ma con grafica integrata sufficiente hd 4600 immagino con switch automatico)

• 8 GB di ram (più che sufficienti per qualsiasi cosa)

invece ha questi difetti:

• disco meccanico da 1tb, ti conviene aprirlo e metterci dentro un qualsiasi SSD. Anche perchè in caso contrario ti ritroveresti un bel computer castrato per colpa del disco lento, il disco potrai usarlo con un eclouser usb 3.0 esterno o al posto del lettore DVD (se è smontabile e il lettore non lo usi), in questo modo avresti 2 dischi interni.

• la risoluzione dello schermo

• il peso (2 kili e mezzo circa)

• la batteria (4 ore dichiarate, in pratica sarebbero 3 ore al massimo).

Conta almeno un 100€ per aggiungerci un SSD da 128GB altrimenti ti consiglio di risparmiare ancora un po', senza un SSD sono soldi buttati (per quanto mi riguarda)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.