6 risposte in questa discussione

34722.jpg

Titolo originale Daylight
Paese di produzione Stati Uniti d'America, Italia
Anno 1996
Durata 114 min
Genere drammatico, azione, avventura, thriller
Regia Rob Cohen

Musiche Randy Edelman

Daylight - Trappola nel tunnel (Daylight) è un film del 1996 diretto da Rob Cohen ed interpretato da Sylvester Stallone.

Trama

Tassista, ex dipendente dei Servizi Medici di Emergenza, Kit Latura entra in azione quando, dopo un'esplosione di gas tossici, una dozzina di superstiti rimane imprigionata nel tunnel sottomarino del fiume Hudson che collega Manhattan al New Jersey.

Kit trova al lavoro i suoi ex colleghi e li convince a mandarlo nel tunnel, convinto che poi troverà una via di fuga. Passando per i condotti di aerazione arriva fin sotto il tunnel sotterraneo e riesce a contare una dozzina di persone.

Più persone muoiono prima che Kit trovi una via di fuga e alla fine egli decide di provare ad uscire attraverso la stanza dove si riposavano gli operai durante la costruzione del tunnel.

Grazie a dei topi, Kit ed i superstiti riescono a trovare una via di fuga ma l'ex paramedico non riesce a fuggire per la scala che li avrebbe portati sopra: infatti egli, per salvare il cane di un vecchio signore, precipita nelle acque che ormai stavano sovrastando tutto il tunnel.

Dopo che una ragazza cade nel tentativo di salvarlo, Kit ordina a tutti di andare avanti mentre lui riesce a salvarsi facendo saltare con un esplosivo la parte superiore del tunnel arrivando a contatto con il fiume, insieme alla ragazza caduta precedentemente con lui.

Riconoscimenti

1997 - Premio Oscar
Nomination Miglior montaggio sonoro
1997 - Motion Picture Sound Editors
Vinto Miglior montaggio negli effetti sonori

Trailer-inizio

http://www.youtube.com/watch?v=QqIEq5h5YjE

Interpreti e personaggi

Sylvester Stallone: Kit Latura
Amy Brenneman: Madelyne Thompson
Viggo Mortensen: Roy Nord
Dan Hedaya: Frank Kraft
Jay O. Sanders: Steven Crighton
Danielle Harris: Ashley CrightonSage
Karen Young: Sarah Crighton
Claire Bloom: Eleanor Trilling
Vanessa Bell Calloway: Grace Calloway
Renoly Santiago: Mikey
Colin Fox: Roger Trilling
Trina McGee: LaTonya
Marcello Thedford: Kadeem
Jo Anderson: Bloom
Stan Shaw: George Tyrell

Fonte

Collegamenti:
Tango & Cash
Dredd - La legge sono io
Sorvegliato speciale
Stealth - Arma suprema
xXx

Piace a pazzorik

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabè Don io sono cresciuto coi film di Stallone 80-90 per cui intanto eccoti due like facili facili :addict:

La scena in cui rimane appeso e si sposta piantando le braccia nel fango è epica :addoct:  poi quel senso di claustrofobia che attraversa tutto il film...ah gli anni 90 :sbav:

Piace a Donzaucher

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora siamo in due rik :addoct:  e poi oltre ad essere un buon film d'azione dà anche un messaggio positivo su come affrontare certe calamità

non facendosi prendere dal panico ma aiutandosi come si può e cosa + importante sè si può....

uno dei migliori film di stallone a mio parere :sasa:

anche la colonna sonora è epica :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora siamo in due rik :addoct:  e poi oltre ad essere un buon film d'azione dà anche un messaggio positivo su come affrontare certe calamità

non facendosi prendere dal panico ma aiutandosi come si può e cosa + importante sè si può....

uno dei migliori film di stallone a mio parere :sasa:

anche la colonna sonora è epica :sasa:

Sì per certi versi è forse il mio preferito...cioè è uno di quei film di azione che ti ricordi sempre nelle varie parti nonostante il passare degli anni...di quanti film d'azione odierni si può dire lo stesso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nada, Niet, Ziero nexuno.. film del genere sono un'eredità cinematografica di quei favolosi anni passati :1triste:

ed è anche per questo che l' ho postato :likeasir:  non poteva mancare :ok:

certi film di oggi sono talmente corrotti e poveri di contenuti o infarciti di meccanicismi se mi passi il termine che ridare uno sguardo a qualche buon film veramente fatto bene tipo questo e tanti altri non fà mai male :sasa:

anzi ci metterei la firma :sasa:

che poi parlando proprio della trama del film prima ho omesso di dire che parla anche di rifiuti altamente tossici mettendone in evidenza senza alcun pudore il come venivano mal trasportati a suon di bustarelle e anche di come le infrastutture sono abbandonate a se stesse senza lavori di ristrutturazione che li mettano in sicurezza.. cosa che oggi non verrebbe mai fatta vedere con una trama così drammatica come quella del film dove vengono coinvolte vite umane :sasa:

praticamente il film senza tante spiegazioni alla fine colpevolizzava gli organi statali americani inadempienti facendo risaltare l'eroismo di pochi incrociato con i vigili del fuoco e le solite forze di polizia che haimè anche qui

avrebbero fatto ben poco se non c'era stallone :addoct:

Piace a pazzorik

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro riguardarlo dopo il 2001 quando alla fine riemergono di fronte alle Torri Gemelle mi fece un certo effetto...

Btw è epico pure quello in cui Banderas è il villain o Cliffhanger in cui il villain è trinity di Dexter e l'amico di Sly è Merl di TWD :asd:

Piace a Donzaucher

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti