8 risposte in questa discussione

Leon-poster.jpg

Léon è un film del 1994 diretto da Luc Besson, interpretato da Jean Reno, Natalie Portman e Gary Oldman.

Trama

Léon è un killer, un sicario a pagamento della peggior specie, introvabile e indistruttibile, fin quando un topolino penetra nel suo universo: un topo piccolo con gli occhi immensi della dodicenne Matilde. A parte Reno, per il quale il film è stato scritto su misura, la piccola Portman è la rivelazione del film. È la bizzarra, perversa e onesta storia d'amore tra una dodicenne e un sicario. Amore senza sesso. Lui, l'adulto bambino, la istruisce a uccidere; lei, la bambina adulta, gli insegna a vivere. Besson è un manierista, ma sa prendere i suoi rischi: il suo è un cinema d'azione che non esclude, però, né una strenua attenzione alla psicologia né la cura puntigliosa dei personaggi. Notevoli Oldman e Aiello.

Fonte

Titolo originale Léon

Lingua originale inglese

Paese di produzione Francia, USA

Anno 1994

Durata 110 min (versione cinematografica)

127 min (versione internazionale)

136 min (versione integrale)

Colore colore

Audio sonoro

Rapporto 2,35:1

Genere drammatico, thriller

Regia Luc Besson

Soggetto Luc Besson

Sceneggiatura Luc Besson

Produttore Bernard Grenet

Produttore esecutivo Claude Besson

Casa di produzione Gaumont

Distribuzione (Italia) Filmauro

Fotografia Thierry Arbogast

Montaggio Sylvie Landra

Effetti speciali Nick Allder

Musiche Éric Serra

Scenografia Dan Weil

Costumi Magali Guidasci

Interpreti e personaggi

Jean Reno: Léon

Natalie Portman: Mathilda

Gary Oldman: Stansfield

Danny Aiello: Tony

Peter Appel: Malky

Michael Badalucco: padre di Mathilda

Ellen Greene: madre di Mathilda

Elizabeth Regen: sorella di Mathilda

Robert LaSardo: cliente #1

Frank Senger: Ciccione

Maïwenn: Donna del Ciccione

Don Creech: uomo di Stansfield

Adam Busch: Manolo

Fonte

Natalie Portman

Piace a pazzorik e Scimitar

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo film, penso quello che più mostra quanto Gary Oldman sia uno degli attori più sottovalutati della storia del cinema. Jean Reno anche non essendo un mostro di bellezza è sempre convincente! Film consigliatissimo, il migliore di Besson per me assieme al Quinto Elemento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Film eccezionale secondo me. Non troppo crudo per il tema trattato, ma sviluppa tremendamente bene il tema della bambina che insegna all'anziano le gioie della vita. In questo senso ricorda lontanamente Heidi con il cuo nonno. Ma molto lontanamente.

Dopo la delusione di Nikita, Luc Besson ha sfornato un capolavoro. Unica pecca mi è dispiaciuto tanto che il personaggio interpretato da Aiello non sia morto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non molto Brezza. Lo vidi appena uscito e mi sembrò un'accozzaglia di violenza gratuita e senza un senso logico verso una povera emarginata, nella prima parte, e la seconda è troppo triste. Avrei preferito un altro finale, più allegro. Ci sono rimasto così male che non ho mai guardato una replica quando lo hanno trasmesso in TV.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con King Edward 2... uno dei migliori di Besson insieme al Quinto elemento.

Tra l'altro ho visto Lucy (l'ultimo) un paio di sere fa e mi ha lasciato un po' di amaro in bocca... Leon è tutto, da inizio a fine, curato nei minimi dettagli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che l'accezione "Ciccione" nei ruoli interpretati è un filino indelicata nei confronti dell'attore ciccione :facepalm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti