Brezza dell'est

Romanzo La versione di Barney

Recommended Posts

1ggZL8v.png

 

 

Autore: Richler Mordecai

Mordecai Richler (Montréal, 27 gennaio 1931 – Montréal, 3 luglio 2001) è stato uno scrittore e sceneggiatore canadese anglofono. Click

Titolo: La versione di Barney

Casa editrice: Adelphi

Genere: Romanzo

Pagine: 490

Prezzo: 13,00 €

Trama: Approdato a una tarda, linguacciuta, rissosa età, Barney Panofsky impugna la penna per difendersi dall'accusa di omicidio, e da altre calunnie non meno incresciose, diffuse dal suo arcinemico Terry McIver. Così, fra quattro dita di whisky e una boccata di Montecristo, Barney ripercorre la vita allegramente dissipata e profondamente scorretta che dal quartiere ebraico di Montreal lo ha portato nella Parigi dei primi anni Cinquanta e poi di nuovo in Canada, a trasformare le idee rastrellate nella giovinezza in "sitcom" decisamente popolari e altrettanto redditizie.

Opinione personale sul testo: esiste qualcuno più stronzo di Barney Panofsky? ho adorato questo protagonista, mi ha fatto letteralmente sbellicare da quanto è bastardo e menefreghista xD Il libro è un po' caotico all'inizio, ma appena si familiarizza coi personaggi, le epoche e lo stile narrativo di Mordecai, si riesce ad entrare nel vivo della storia. Uno dei libri più divertenti che abbia mai letto.

Pareri sull'edizione: il libro è leggero e maneggevole, nonostante non siano proprio poche pagine, risulta piuttosto flessibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora