Crowder

Test del Suono

Recommended Posts

Test del Suono

Eccoci qua ad esplorare i lati oscuri del suono, quelli di cui raramente ci si occupa quando si ascolta musica in modo amatoriale e che però servono per comprendere come noi percepiamo i suoni.

L'intervallo di frequenze sonore che un essere umano può percepire va dai 20Hz ai 20kHz (20000 Hz), quando si parla di basse frequenze ci si riferisce all'intervallo che va da 20Hz ai 200 Hz, le medie frequenze invece vanno dai 315Hz ai 2.5KHz, le medio Alte dai 2.5KHz-5KHz, le alte dai 5KHz-10KHz mentre quelle altissime vanno dai 10kHz ai 20kHZ.

Andando avanti con l'età l'udito si deteriora e si iniziano a non sentire più le altissime frequenze.

Ma che cos'è esattamente la frequenza? Matematicamente la frequenza è l'inverso del tempo F = 1/T e indica la ripetizione di eventi che si ripetono nel tempo identici o quasi identici, l'unità di misura della frequenza è appunto l' Hertz.

Per fare un esempio pratico nell'immagine è riportata un'onda con due diverse frequenze, quella sotto ha una frequenza più bassa, mentre quella sopra una più alta.

frequency.GIF

Se volete scoprire fino a che frequenza riuscite ad udire qua c'è un semplice test, dovete solamente ascoltare e guardare il numero che è scritto quando non sentite più nulla. Nel video potete anche osservare la frequenza delle onde che cambia.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è sempre piaciuta la teoria dei suoni, più che altro anche come vengono trattate le onde sonore in ambito musicale!
Farò il test e vedrò quanto sono sordo :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no è abbastanza normale :sasa: dipende dall'età comunque, se riesci a sentire fino a quella frequenza va bene, quelli che ci sentono poco si sognano di andare sopra i 15kHz xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh con le cuffie forse riesci meglio a percepire i suoni che si disperdono meno, poi con impianti o cuffie di alta qualità le alte frequenze probabile che siano riprodotte meglio :sasa:

Comunque appunto le cuffie sono meglio perchè ti isolano da disturbi esterni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh io l'ho fatto con le cuffie e non ho avuto problemi, però dipenderà anche da che cuffie avete usato xD

delle cuffie scrause che dio sa come fanno ad andare ancora :rotfl: domani provo senza cuffie :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poco oltre i 17K ma mi aspettavo peggio avendo suonato in sala prove tanti anni e usando cuffie e ipod tutti i giorni da una quindicina d'anni :zizi:

Edit: con cuffie da studio professionali arrivo a 19k :sisi:

Edit2: occhio con le cuffie perchè a me è venuto mal di testa :urk:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no è normale, per sentire le frequenze molto basse comunque conviene alzare per bene il volume, poi però tocca abbassarlo o con le alte ti scoppia la testa XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma conta anche il volume al quale si ascoltano? Perché col volume degli altoparlanti che uso di solito già non sento più niente a 13000, mentre alzandolo al massimo arrivo fino alla fine. Possibile? :fumopeo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti