Joker994

Come Riparare Il Pad Analogico Della Psp

Recommended Posts

All'interno della PSP, sotto al Pad Analogico, c'è un gommino trasparente con quattro microfilamenti al suo interno. Questo serve a collegare il Tasto analogico, montato sulla mascherina, con il resto della console.
Spesso questo gommino si deteriora, quindi non fa più contatto e non risponde bene ai comandi.

gomminogc2.jpg

In questa guida vedremo come "ripararlo":
ATTENZIOE: La procedura e abbastanza complicata, anche se bisogna solo saldare quattro fili. Quindi chi non se la sente, oppure chi non e capace di saldare con lo stagno e meglio che lascia stare!!!
N.B.: Può essere che il Tasto analogicoè rotto e quindi tutto questo non servirebbe a nulla...
quindi prima di saldare verifica se il tuo pad è buono, con un Tester.

Iniziamo:

1.Svita le viti della PSP, aprirla e girala con lo schermo verso l alto

2.Prova a pulire il gommino con un cotton fioc bagnato nello spirito o CRC (se il problema persiste continuare con il punto 3.).

3.Levare il gommino dalla lastra metallica in cui è incastrato

4.Sotto al gommino ci sono quattro placchette metalliche, ogniuna di esse deve essere saldata con lo stagno sulle altre quattro placchette del Tasto analogico.

saldnn3.jpg.

Volendo si può saldare anche senza levare il tasto analogico dalla mascherina.
NB: E' molto importante la sequenza sei fili. es. il filo saldato sulla prima piastrina in alto della console, deve coincidere con la prima in alto del tasto analogico, e così via... il 2° con il 2° ecc.. ecc...
Consiglio di utilizzare un saldatore di precisone, con lente di ingrandimento e regolatore di calore, e i fili più piccoli che riesci a trovare

5.Adesso puoi rimontare la tua PSP (fai attenzione a i fili!)

P.s. volendo si può anche collegare un altro pad analogico, ad esempio quello della PS2.... ma ovviamente bisogna tagliare anche la mascherina...
Spero di essere stato d'aiuto a qualkuno !!!!!

Ringraziamo kupo per questo tutorial.

Qualora l'autore volesse assegnato il topic, modificato o rimosso il tutorial può segnalarlo qui.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ho problemi dopo che ho rimontato la mia vecchia psp 3000. Lo schermo va male come nell'immagine. La psp è stata smontata per più di un mese e lo schermo è rimasto così allo scoperto. Ora che ho finito speravo che funzionasse in modo da riutilizzarla o da venderla. Se mi aiutate mi fareste un bel favore. Grazie

20170914_202840.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

20170915_153839.jpg

Questa è la parte superiore del display, credo che quando ho moltato la faccia anteriore avrò pressato il display e rotto i cristalli liquidi (così si chiamano?). Ho provato a pulire i collegamenti ma niente. Risolvo un problema e ne creo un'altro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, WiiPlayer dice:

20170915_153839.jpg

Questa è la parte superiore del display, credo che quando ho moltato la faccia anteriore avrò pressato il display e rotto i cristalli liquidi (così si chiamano?). Ho provato a pulire i collegamenti ma niente. Risolvo un problema e ne creo un'altro

Potresti tentare con la guida postata da critical, a questo punto non hai nulla da perdere...a parte 10 euro

https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=400401&initiative_id=AS_20170915112739&SearchText=lcd+psp+3000

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti