1 risposta in questa discussione

Van Halen


vanhalen.jpg

 


I Van Halen, in origine Mammoths, sono un noto gruppo hard & heavy statunitense originario di Pasadena (California), che prende il nome dal chitarrista

Eddie van Halen e da suo fratello, il batterista Alex van Halen. L'influenza di questa band è stata piuttosto vasta nell'hard & heavy ed ha contribuito all'origine di molti gruppi heavy metal. La tecnica di Eddie van Halen infatti ispirò molti chitarristi all'interno della corrente musicale heavy metal. I Van Halen sono inoltre considerati tra i maggiori ispiratori prima, ed esponenti dopo, del sottogenere dell'heavy metal chiamato pop-metal.


I fratelli Van Halen sono nati a Nimega, nei Paesi Bassi: prima Alex l'8 maggio 1953 e poi Edward il 26 gennaio 1955. Entrambi spinti dal padre, hanno studiato pianoforte e nel 1968 la famiglia si trasferì in California a Pasadena. Inizialmente Alex suonava la chitarra, mentre il fratello minore Eddie aveva cominciato a suonare la batteria, ma ben presto si resero conto di poter ottenere migliori risultati scambiandosi strumenti; la band fu presto completata dallo storico bassista Michael Anthony e quindi dal primo cantante David Lee Roth.
Negli USA Eddie entrò in contatto con la musica rock e in particolare con quella dei Cream e di Jimi Hendrix, che lo influenzò molto dal punto di vista del sound. La prima chitarra che Eddie iniziò a suonare fu un'economica Teisco Del Ray a quattro pick-up. Eddie van Halen ha portato un nuovo modo di suonare la chitarra nel mondo dell'hard & heavy. Nel tempo Eddie ha contribuito alla trasformazione dello strumento chitarra in quella che attualmente viene definita "SUPERSTRAT", ovvero una chitarra derivata da una Stratocaster modificata con particolari accorgimenti tecnici tra i quali ad esempio il ponte con sistema Tremolo Floyd Rose e pickups Humbucker tipo Gibson. Furono scoperti dal bassista dei Kiss, Gene Simmons, il quale riuscì a far combinare un primo incontro della band con la famosa casa discografica Warner. Con essa in seguito la band firmò numerosi contratti.

 

Attuale formazione


David Lee Roth - voce (1974-1985, 1996, 2006-presente)


Eddie van Halen - chitarra, tastiera e seconda voce (1972-presente)


Alex van Halen - batteria e percussioni (1972-presente)


Wolfgang van Halen - basso e seconda voce (2006-presente)

 

Ex-membri


Sammy Hagar - voce e chitarra ritmica (1985-1996, 2003-2005)


Gary Cherone - voce (1997-1999)


Mark Stone - basso e seconda voce (1972-1974)


Michael Anthony - basso e seconda voce (1974-2006)

 

Discografia






1982

Diver Down


1984

1984


1986

5150


1988

OU812



1995

Balance



 

Video

 



 

 


 

 

 

Collegamenti: Glee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora