6 risposte in questa discussione

2ailgeu.jpg

TRAMA:

Richard Tyler è un ragazzino pauroso di tutto: teme persino di salire sulla casetta costruitagli da papà Alan sull'albero del giardino. Sorpreso da un violento temporale, mentre si reca a comprare dei chiodi con la sua bicicletta super accessoriata, per evitare guai entra in un'enorme biblioteca, dove il bibliotecario mister Dewey lo fornisce di un tesserino. Si trova quindi trasformato in un'illustrazione ed incontra Pagemaster, signore della biblioteca, che lo invita ad affrontare tre prove, per uscirne. Un libro animato, "Avventure", dall'aspetto piratesco, ed un altro con aspetto muliebre e con occhiali "Fantasie", lo accompagnano nel viaggio, a loro si unisce "Orrore", dalle fattezze alla Frankestein. La prima prova è traversare la casa abitata da Jeckyll che davanti ai tre si trasforma nel perverso Hyde. Sfuggiti al mostro, si trovano a navigare su una barchetta su un mare dove il capitano Achab cerca e trova Mobi Dick, che manda in frantumi il loro guscio. Aggrappato a un relitto, viene tirato a bordo dagli uomini di John Silver per rivivere il finale dell'Isola del Tesoro, sbaragliando i pirati con l'aiuto dei redivivi "Orrore" e "Fantasia". Salvato "Orrore" dai lillipuziani, il trio affronta infine un feroce drago, dalle cui viscere Richard riesce ad uscire grazie al fagiolo magico. Salutato Pagemaster che gli mostra gli aspetti positivi dell'esperienza, rientra nel suo corpo, e il bibliotecario gli lascia, in via eccezionale, portare a casa i tre libri dell'avventura. Superate le sue paure Richard si fa trovare addirittura addormentato nella casetta sull'albero dai preoccupati quanto stupiti genitori.

Comingsoon.it

GENERE: Fantasy
ANNO: 1994
REGIA: Maurice Hunt, Joe Johnston
SCENEGGIATURA: David Kirschner, David Casci, Ernie Contreras
ATTORI: Macaulay Culkin, Ed Begley Jr., Mel Harris, Christopher Lloyd
FOTOGRAFIA: Alexander Gruszynski
MONTAGGIO: Jeffrey C. Patch, Kaja Fehr
MUSICHE: James Horner
PRODUZIONE: DAVID KIRSCHNER, PAUL GERTZ
DISTRIBUZIONE: WARNER BROS ITALIA (1995) - PANARECORD
PAESE: USA
DURATA: 74 Min
FORMATO: PANORAMICA A COLORI

Opinione Personale:
Pagemaster è stato uno di quei film/cartone che ho amato molto :sasa:
Un' avventura che porta il bambino, ragazzino a viaggiare e sbizzarrirsi con la fantasia; un cartone che mi fece sognare spesso sia i cattivi (di cui avevo una paura folle), sia l'immedesimarsi nel protagonista e affrontare un'avventura di quel genere. Cavoli quante volte lo sognai ... non è un caso.
La critica si spacca in 2 per questo film e direi che la verità sta nel mezzo:
Vederlo a 10/12 anni (o prima) è fantastico, vi darà un sacco di emozioni; FATELO VEDERE AI VOSTRI PARGOLI :addoct:
Vederlo in età adultà invece può deludere le aspettative; vi troverete di fronte a dei disegni molto particolari e apprezzabilissimi, vi troverete un'atmosfera cupa e degna di nota, scene interessantissime come quella della vernice in biblioteca (che ha visto, sa :ops:) ,ma potrete trovarvi di fronta ad una "favola" fantasy banale. abbiamo visto di meglio su quel campo. Tuttavia, ve lo consiglio! dovreste vedervelo :susu:
Il target era per ragazzi probabilmente ma immaginatevi se avessero curato questo aspetto della favola banale; sarebbe stato un film/cartone che avrebbe "spaccato ovunque". anche perchè a quei tempi era molto raro vedere una tipologia film/cartone come questa :ahsi:

Rimarrà, seppur con qualche difetto, il mio piccolo capolavoro.
Un film che mi fece emozionare tanto ai tempi :sasa:
Piace a Big Cesa e espa

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo anche l'album di figurine XD penso sia stato il primo che ho finito nella storia :soso:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho guardato molto anch'io e ritengo questo film una piccola perla da salvare dalle grinfie del tempo.

Come hai detto tu Fabi dev'essere visto nella giusta età per apprezzarlo in tutta la sua interezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti