1 risposta in questa discussione

e5EGwKo.png

Titolo originale Sherlock Holmes
Lingua originale inglese
Paese di produzione Regno Unito, USA, Australia
Anno 2009
Durata 123 min
Genere giallo, noir, thriller, azione
Regia Guy Ritchie
Casa di produzione Lin Pictures, Silver Pictures, Village Roadshow Pictures, Wigram Productions
Distribuzione (Italia) Warner Bros. Italia


Sherlock Holmes è un film del 2009 diretto da Guy Ritchie, interpretato da Robert Downey Jr. nel ruolo dell'investigatore Sherlock Holmes e da Jude Law nella parte del dottor Watson.

La sceneggiatura è tratta dal fumetto scritto appositamente da Lionel Wigram e ispirata ai romanzi dell'autore scozzese Sir Arthur Conan Doyle.

Nel 2011 è uscito nelle sale cinematografiche il sequel, Sherlock Holmes - Gioco di ombre.

sh_c-0-1080-0-0.jpg?k=09e61ca88f

Trama


Sherlock Holmes, il più grande investigatore del Regno Unito ed il suo collega, il dottor Watson, interrompono un rito satanico, il quale sarebbe dovuto terminare con il sacrificio di una giovane donna. Il celebrante si scopre essere Lord Blackwood, che già aveva ucciso cinque ragazze allo stesso modo. Blackwood viene dunque imprigionato e condannato a morte per impiccagione.

Tre mesi dopo lo stesso Blackwood, dopo aver maledetto la guardia della sua cella, chiede di poter incontrare Holmes. L'investigatore si presenta nella prigione della città e durante tale incontro Blackwood profetizza il proprio ritorno dalla morte. Tuttavia l'impiccagione ha luogo e Watson, il medico di turno all'esecuzione, constata il definitivo decesso di Lord Blackwood. Intanto, Holmes incontra nel suo alloggio Irene Adler, una ladra bella e furba che ha avuto in passato una relazione con il detective. La donna chiede al detective di investigare su Blackwood, ma lo stesso Holmes scopre che Irene sta lavorando per qualcuno dalle intenzioni malvagie. Proprio il giorno seguente, al cimitero della città la tomba di Blackwood viene trovata scoperchiata ed il custode sostiene di aver visto Blackwood stesso alzarsi dalla tomba. La bara è invece occupata dal cadavere di un altro individuo di nome Riordon, un nano amico di Irene. Blackwood pare quindi essere resuscitato come aveva predetto ed il fatto getta nel panico la città.

Holmes e Watson cominciano quindi la loro indagine nel laboratorio di Riordon, dove scoprono che il nano lavorava a progetti avanzati per lo stesso Blackwood. Tuttavia nel luogo giungono tre uomini per appiccare un incendio e sbarazzarsi di prove effettive sul conto di Riordon. Holmes e Watson combattono per evitare che le prove vengano cancellate ed alla fine mettono in fuga gli uomini, venendo però messi in prigione in quanto i due hanno messo a soqquadro un cantiere navale durante la lotta. La cauzione di Watson viene pagata dalla fidanzata Mary, mentre Holmes viene scarcerato ed ingaggiato da Sir Thomas Rotheram, anziano Gran maestro di una potente loggia massonica e padre illegittimo di Blackwood, invece affiliato alla magia nera. Rotheram incarica Holmes di fermare Blackwood a tutti i costi, in quanto questi continua ad uccidere persone facendo credere all'Inghilterra che le ragioni dei suoi omicidi riguardino la magia. Holmes riceve in dono da Rotheram un libro di pratiche oscure di Blackwood stesso, in aiuto al detective. Tuttavia la notte Rotheram viene ucciso da Blackwood nella vasca da bagno della sua casa in circostanze misteriosissime. Holmes, accorso in aiuto alla polizia, trova nelle pareti del bagno una stanza segreta che fornisce all'investigatore degli indizi importanti.

Dopo Riordan, viene ucciso anche l'ambasciatore americano, in quanto questi decide di non collaborare ai piani malvagi di Blackwood. Alcuni giorni dopo viene rinvenuto il cadavere di un altro uomo, un operaio di un'industria chimica vicina ad un fiume. Holmes e Watson si recano quindi nell'industria in questione dove trovano un altro laboratorio di Riordon, con segni di esperimenti e formule chimiche scritte sui muri. In una stanza dell'edificio Holmes e Watson trovano Irene, che è stata legata da Blackwood ad un congegno per il trattamento dei maiali e che quindi rischia di venire uccisa, ma alla fine la ragazza viene salvata in tempo. Watson si mette quindi alla ricerca di Blackwood, che riesce a fuggire. Nella corsa al molo, però, Watson attiva involontariamente una serie di bombe che feriscono il dottore, ma non colpiscono Holmes e Irene. Quando la polizia arriva sul posto, Sherlock Holmes è costretto a fuggire, in quanto si scopre ricercato.

Giorni dopo, quando Watson si riprende, Holmes, Irene e il dottore si ritrovano in una locanda ed il detective spiega le connessioni tra gli ultimi eventi: il gruppo prevede il luogo dell'ultimo assassinio che Blackwood dovrà compiere per realizzare i suoi piani, ossia il Parlamento. Ma la polizia irrompe nel luogo ed arresta Holmes, mentre Irene e Watson scappano. Holmes viene condotto nel Parlamento e qui discorre con il Ministro degli Interni inglese, che rivela tutto il piano ingegnato da Blackwood. Con uno stratagemma Holmes scappa da una finestra e finisce nel fiume Tamigi, dove viene raccolto da Watson ed Irene su una barca a vapore. I tre si recano nelle fogne sotto il Parlamento, dove è posizionato un complesso dispositivo chimico e tecnologico che, se azionato, ucciderebbe tutti i membri delle camere del Parlamento tramite gas. Alla fine, i tre riescono a disattivare il congegno, sventando definitivamente i piani di Blackwood. Ma, mentre Holmes e Watson lottano contro degli uomini a guardia del marchingegno, Irene preleva due cilindri speciali dalla macchina e viene così inseguita da Holmes e Blackwood. Arrivati sul Tower Bridge ancora in costruzione, Blackwood viene messo all'angolo ed Holmes rivela di aver capito il piano del nemico. Blackwood ha in realtà utilizzato diversi trucchi e congegni tecnologici per mascherare le sue azioni e far credere al mondo che queste fossero magiche. Blackwood cade dal Tower Bridge e rimane impiccato, stavolta morendo.

Irene dovrà essere arrestata, in quanto la donna ha compiuto un furto. Infine, la donna rivela che la persona per cui lavora è il Professor Moriarty, uomo delle stesse capacità di Holmes che, durante la fuga di Irene, ha rubato un altro pezzo della macchina, che varrebbe moltissimo data la tecnologia presente. Proprio durante questo furto Moriarty uccide una guardia: l'indagine è aperta.[/center]


Trailer



Riconoscimenti



2010 - Premio Oscar
Nomination Migliore scenografia a Sarah Greenwood e Katie Spencer
Nomination Migliore colonna sonora a Hans Zimmer

2010 - Golden Globe
Miglior attore in un film commedia o musicale a Robert Downey jr.

2010 - Empire Awards
Miglior thriller
Nomination Miglior attore protagonista a Robert Downey Jr.

2010 - MTV Movie Awards
Nomination Miglior combattimento a Robert Downey Jr. e Mark Strong

2010 - Saturn Award
Nomination Miglior film d'azione/di avventura/thriller
Nomination Migliore regia a Guy Ritchie
Nomination Miglior attore protagonista a Robert Downey jr.
Nomination Miglior attore non protagonista a Jude Law
Nomination Miglior attrice non protagonista a Rachel McAdams
Nomination Migliore colonna sonora a Hans Zimmer
Nomination Migliori costumi a Jenny Beavan
Nomination Miglior scenografia a Sarah Greenwood

2009 - Critics' Choice Movie Award
Nomination Miglior colonna sonora a Hans Zimmer

2010 - Teen Choice Award
Miglior film d'azione/avventura
Miglior attrice di film d'azione/avventura a[Rachel McAdams
Nomination Miglior attore di film d'azione/avventura a Robert Downey Jr.

2009 - Visual Effects Society
Migliori effetti visivi a Daniel Barrow, Jonathan Fawkner, Chas Jarrett e David Vickery
Nomination Miglior scena rumorosa (Esplosione del ponte) a Jan Adamczyk, Alex Cumming, Sam Osborne e Kate Windibank

2010 - Artios Award
Nomination Miglior casting per un film drammatico a Reg Poerscout-Edgerton

2010 - Evening Standard British Film Awards
Nomination Miglior montaggio a James Herbert

2011 - Grammy Award
Nomination Miglior colonna sonora a Hans Zimmer

2010 - Irish Film and Television Award
Miglior attore internazionale a Robert Downey Jr.

2010 - Golden Reel Award
Nomination Miglior montaggio

2010 - Art Directors Guild
Miglior scenografia

2010 - Costume Designers Guild Awards
Nomination Migliori costumi a Jenny Beavan

2010 - World Soundtrack Awards
Nomination Colonna sonora originale dell'anno a Hans Zimmer
Nomination Compositore dell'anno a Hans Zimmer


Interpreti e personaggi

Robert Downey Jr.: Sherlock Holmes
Jude Law: dr. John Watson
Rachel McAdams: Irene Adler
Mark Strong: Lord Blackwood
Eddie Marsan: isp. Lestrade
Robert Maillet: Dredger
Kelly Reilly: Mary Morstan
James Fox: Sir Thomas Rotheram
Hans Matheson: Lord Coward
Geraldine James: mrs. Hudson
William Houston: Clark
Clive Russell: cap. Tanner
William Hope: John Standish
Ed Tolputt: prof. Moriarty (voce)
James A. Stephens: cap. Philips
Terry Taplin: custode del cimitero
Joe Egan: big Joe

Opinione Personale

Sono stati praticamente rivisti e fatti cadere tutti gli stereotipi cinematografici dei precedenti film.. con guy Ritchie (regista) che imposta un ritmo serrato da sali e scendi sin dall'inizio del film rendendo il contesto divertente ed avvincente sin dai primi istanti..
I due protagonisti, Downey Jr. e Law, sono stupefacenti e la chimica che riescono ad 'infondere nei due personaggi Holmes/Watson è incredibile contribuendo a rinnovare senza snaturararla una formula sin troppo abusata e old.
Tranne che per il fatto che purtroppo c'è da dire si nota un cambio di ritmo non indifferente tra il primo e il secondo tempo e la dove nella caratterizzazione del cattivo Blackwood forse ci si poteva aspettare qualcosa in +..
Tuttavia questo non sciupa un buon film che secondo me merita di essere visto..

 

 


Collegamenti:

Hans Zimmer

Sherlock Holmes - Gioco di ombre

Robert Downey Jr.

Piace a farmfilippo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora