Brezza dell'est

Cantautorale Rino Gaetano

Recommended Posts

Gaetano.jpg

Rino Gaetano, all'anagrafe Salvatore Antonio Gaetano (Crotone, 29 ottobre 1950 – Roma, 2 giugno 1981), è stato un cantautore italiano, considerato il "figlio unico" della canzone italiana, ricordato per la sua voce ruvida e spontanea, per la graffiante ironia delle sue canzoni nonché per la denuncia sociale, celata dietro i suoi testi apparentemente leggeri e disimpegnati.

Il cantautore calabrese, rimasto profondamente legato alla sua terra di origine, ha rifiutato sempre ogni tipo di etichetta e, a differenza dei suoi contemporanei, ha evitato di schierarsi politicamente. Nonostante questo, i suoi brani non mancano certo di riferimenti e critiche alla classe politica italiana: Rino arriverà a fare nomi e cognomi nelle sue canzoni e, anche per questo, i suoi testi e le sue esibizioni dal vivo verranno più volte censurati.

Il crocevia della sua carriera sarà l'esperienza sanremese con il successo di Gianna; per molto tempo infatti gran parte del pubblico italiano lo ricorderà solo per questo episodio. I suoi lavori precedenti verranno quasi eclissati dal nuovo successo e ciò che passerà delle sue canzoni (in primis Gianna) sarà soprattutto il nonsense e non tutto ciò che si cela dietro di esso. Tragica e prematura la sua scomparsa: un incidente stradale lo porterà via a soli trent'anni.

Il lavoro di Rino inizierà ad essere apprezzato solo diversi anni dopo la sua morte e le sue canzoni cominceranno ad essere riscoperte soprattutto dopo il 2000, riscuotendo consensi sempre maggiori in particolar modo tra le nuove generazioni e facendogli guadagnare lo status di artista di culto.

Discografia

33 giri

1974 - Ingresso libero (It, ZSLT 70024)

1976 - Mio fratello è figlio unico (It, ZSLT 70029)

1977 - Aida (It, ZPLT 34016)

1978 - Nuntereggae più (It, ZPLT 34037)

1979 - Resta vile maschio, dove vai? (RCA Italiana, PL 31449)

1980 - E io ci sto (RCA Italiana, PL 31539)

Q disc

1981 - Q Concert (RCA Italiana, PG 33417)

45 giri

1973 - I Love You Maryanna/Jaqueline (It, ZT 7047)

1974 - Tu, forse non essenzialmente tu/E la vecchia salta con l'asta (It, ZT 7054)

1974 - Tu, forse non essenzialmente tu/I tuoi occhi sono pieni di sale (It, ZT 7057)

1975 - Ma il cielo è sempre più blu/Ma il cielo è sempre più blu (2ª parte) (It, ZT 7060)

1976 - Mio fratello è figlio unico/Sfiorivano le viole (It, ZT 7062)

1976 - Berta filava/Mio fratello è figlio unico (It, ZT 7064)

1977 - Aida/Escluso il cane (It, ZBT 7078)

1977 - Aida/Spendi spandi effendi (It, ZBT 7081)

1978 - Gianna/Visto che mi vuoi lasciare (It, ZBT 7086)

1978 - Nuntereggae più/E cantava le canzoni (It, ZBT 7091)

1979 - Resta vile maschio, dove vai?/Ahi Maria (RCA Italiana, PB 6343)

1980 - E io ci sto/Metà Africa metà Europa (RCA Italiana, PB 6487)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti