Dino05

Avviare giochi che richiedono un FW superiore

Recommended Posts

fix-game.png

Anche avendo la disponibilità di CFW più recenti molti utenti preferiscono saggiamente restare fedeli ai loro CFW 4.21+ installati sulle loro PS3.

C'è da dire che fin quando non cambieranno le chiavi non vi è la reale necessità di aggiornare, infatti anche con un CFW 4.21 è possible giocare a titoli recenti, richiedenti l'ultimo OFW rilasciato.

Poi non è sempre detto che ultimo CFW disponibile sia migliore del precedente, ad es. Il 4.46 Cobra7/Rogero, rilasciato dallo sviluppatore Cobra, risulta essere migliore rispetto al porting delle patch Cobra effettuato su 4.53 o 4.55.

Per poter avviare un gioco che richiede un FW superiore occorre rifirmare per il proprio CFW alcuni dei suoi file (EBOOT.BINPARAM.SFO.SELF.SPRX)  o di un suo aggiornamento se disponibile.

Questa operazione può essere svolta direttamente su PS3 (ad es.con multiMAN o PSNpatch) o da PC.

Tra le operazioni da fare per fixare un gioco ed avviarlo sul vostro CFW, potreste partire con il verificare se è presente o meno un aggiornamento del gioco:

1) Il gioco ha un aggiornamento. Se è presente potete far fixare solo l'aggiornamento (non è necessario fixare ii file del gioco)

2) Il gioco non ha aggiornamento:

• 2a) Potrebbe essere possibile utilizzare un Fake Update  (non è necessario fixare ii file del gioco)
  • 2b) Non è possibile utilizzare un Fake Update (è necessario fixare ii file del gioco)

ATTENZIONE:

- Anche se fixate il gioco o un suo aggiornamento dovrete comunque utilizzare uno spoof per FW (pari almeno a quello richiesto dal gioco), es. SEN Enabler.

- Non scaricate gli aggiornamenti dei nuovi giochi da PS3, sicuramente richiedono un FW superiore e non essendo fixati otterrete una schermata nera. Si consiglia di scaricare gli aggiornamenti da PC, fixarli e poi installarli su PS3.

- Prima di far fixare un gioco abbiate l'accortezza di fare un backup dei file (EBOOT.BIN, PARAM.SFO, .SELF, .SPRX) che saranno modificati, in modo da avere gli originali per qualsiasi evenienza !

Per chi è su CFW Cobra può creare l'ISO con i file originali del gioco (anche questo è un modo per conservali) e far fixare solo l'aggiornamento, se disponibile (in mancanze utilizzare un Fake Update, se possibile)

Da PS3:

- con multiMAN:

multiMAN è in grado di fixare giochi in formato cartella (non le ISO) ed i loro aggiornamenti

Durante il primo avvio di un gioco multiMAN verifica il FW richiesto da esso. Se richiede un FW superiore chiederà di fixarlo per il propri CFW. Baasta rispondere Si alla richiesta di fix

Se avete installato un aggiornamento di un gioco, avviando il gioco multiMAN rileverà l'aggiornamento. Se richiede un FW superiore chiederà di fixarlo per il propri CFW. Baasta rispondere Si alla richiesta di fix

2014-03-11%2018.03.36.jpg

- con PSNpatch:

PSNPatch 4.55.2 o superiore può ri-firmare Giochi JB (non le ISO), giochi PSN, applicazioni (come il PS Store) e le nuove patch di gioco 4.50+, per l'esecuzione nei sistemi 4.46. 

* Premere L2 - Un menù permetterà di scegliere dove eseguire la scansione. Premere START.

Una lista dei giochi patchati e il numero di file patchati per il gioco verranno visualizzati sullo schermo.

Premere di nuovo START per riavviare la ps3.

* L'opzione "Deep SCAN" (scansione approfondita) esplorerà ogni sotto-cartella che trova.

Questa scansione è un molto, molto lenta (veramente lenta) ma è essenziale per quei giochi dove il normale metodo di patching non ha funzionato (es.: FF X/X-2)

Se si ha ancora un gioco che non funziona dopo essere stato patchato, provare a mettere da solo la cartella /GAMES in un disco esterno (senza altri giochi nel disco esterno, per essere più veloce) ed a patchare con l'opzione deep scan.

Potrebbe essere necessario attendere da 10 a 15 minuti - mentre la luce hdd lampeggia, PSNpatch sta lavorando.

* Premendo SELECT si attiva la funzione [TEST].

Questa funzione è ideale per verificare quanto tempo richiederà la scansione e può essere interrotta in qualsiasi momento, senza alcun problema, in quanto il disco non viene scritto mentre si è in modalità [TEST].

Questo processo patcherà EBOOT.BIN, *.self, *.sprx, e PARAM.SFO

Nuovi giochi: 
Alcuni giochi più recenti (anche se funzionano su 4,46 dopo essere stati patchati da PSNpatch) possono non funzionare dopo l'aggiornamento del gioco da PS3, dando una schermata nera.
Questo accade perché le nuove patch d'aggiornamento dei giochi vengono distribuite già ad es. per 4.60 e vengono scaricate, installate e lanciate al volo cosi come sono, senza prima essere state fixate.
In questi casi è conveniente ottenere il file d'aggiornamento pkg con un PC per poterlo poi installare su PS3 da Install Package File. Una volta installato potete farlo fixare a mutiMAN o PSNpatch oppure potete fixarlo direttamente sul PC prima di installarlo su PS3 (vedi "Da PC: Fixare i file del gioco o un suo aggiornamento"). 

Da PC:
- Creare un Fake Update:
Se abbiamo un gioco che non ha un aggiornamento, potrebbe essere possibile creare da soli un finto aggiornamento partendo dal EBOOT del gioco. Leggi questa discussione
Non è possibile usare un Fake Update quando, oltre all'EBOOT.BIN, ci sono anche dei .SELF e/o .SPRX.
Possono comunque capitare casi particolari, dove anche se vi è solo EBOOT.BIN, il Fake update non funziona. Allora l'unica soluzione è fixare i file del gioco.

- Fixare i file del gioco o un suo aggiornamento
Avendo il backup archiviato su PC, potrebbe risultare più comodo far fixare un gioco prima di copiarlo su hdd interno di PS3 o USB esterno.
Non avendo un aggiornamento da far fixare o non potendo utilizzare un Fake Update non resta altra strada che far fixare il gioco prima di creare l'ISO o da usare in formato cartella.
La cosa importante da fare prima di procedere, come già ripetuto, è avere l'accortezza di fare un backup dei file originali (EBOOT.BINPARAM.SFO.SELF.SPRX).

Revision1C Control by Brunolee.

Per fixare il gioco o un suo aggiornamento per il proprio CFW potremo utilizzare il tool Revision1C Control 0.3 by Brunolee aggiornato per il 4.75
Il Dev aveva condiviso il tool con supporto fino al OFW 4.66. 
Ho apportato qualche modifica al batch per il supporto al 4.75, per il comando usato per il backup e tradotto in Italiano.
Il tool dovrebbe fixare senza problemi anche i giochi che richiedono FW 4.75

Caratteristiche di Revision1C Control:
- Modifica, se necessario, le informazioni del FW nei file con "Key Key Revision 0x001C" 0x001C" come in "multiMAN".
- Compatibile con i giochi Retail in formato cartella e con i PKG degli aggiornamenti Retail
- Backup dei file originali dei giochi che saranno fixati per il proprio CFW (*)
- Supporto al drag & drop, basta trascinare  e rilasciare la Cartella del gioco o il PKG dell'Aggiornamento su "475 Revision1C Control.bat"
- Verifica del FW richiesto dal gioco, leggendo dal PARAM.SFO
- Fix di EBOOT.BINPARAM.SFO.SELF.SPRX per i giochi (e loro aggiornamenti) che richiedono un FW superiore, fino al 4.75
- Questa versione è tradotta in Italiano

(*) Riguardo al backup dei file:
Per eseguire il backup dei file viene usato il comando robocopy, questo comando non è supportato da windows XP, risulta compatibile con i windows da Vista in su.
Per utilizzare robocopy in Windows XP od in Windows Server 2003 è necessariamente scaricare ed instllare il pacchetto aggiuntivo Windows Server 2003 Resource Kit Tools

Download del tool 4.75 Revision1C Control  (tradotto in Italiano).

Fixare i file del gioco per il proprio CFW - ESEMPIO con ULTRA STREET FIGHTER IV -  BLUS31218

1) Basta solo trasciniamo la cartella del backup del gioco ULTRA STREET FIGHTER IV -  BLUS31218 su 475 Revision1C Control.bat

2nghrvo.png

2) Il tool effettuerà la verifica del FW richiesto, leggendo dal PARAM.SFO. A questo punto potrete scegliere la versione del vostro CFW (di default è selezionato 4.46)

1ij0rc.png

3) Segue la Creazione del backup dei file originali
4) Infine la fase di modifica dei file: saranno visualizzati a schermo i file modificati ed un messaggio popup vi notificherà che il gioco è pronto per essere usato sul vostro CFW.

Ora non vi resta che copiare il gioco su HDD interno/esterno (se volete usarlo in formato cartella) o creare l'ISO

Fixare il PKG dell'aggiornamento di un gioco per il proprio CFW - Esempio con l'aggiornamento 1.02 di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes

1) Basta solo trascinare il PKG (EP0101-BLES01971_00-MAINGAME00000000-A0102-V0100-PE.pkg) dell'aggiornamento su 475 Revision1C Control.bat
2) Viene effettuata la verifica del FW richiesto, leggendo dal PARAM.SFO. A questo punto potrete scegliere la versione del vostro CFW (di default è selezionato 4.46)
3) Seguirà l'estrazione del PKG, la modifica dei file necessari (saranno visualizzati a schermo i file modificati) e la creazione del PKG fixato per il proprio CFW.
4) Un messaggio popup vi notificherà che il PKG è pronto per essere usato sul vostro CFW.
5) Troverete il PKG dell'aggiornamento fixato per il proprio CFW, ad es. BLES01971 V01.02 CFW4.46.pkg nella cartella di 475 Revision1C Control.

Non vi resta che installare il PKG su PS3 da Install Package Files

Nota:
nella cartella del tool noterete la cartella BACKUP, li verranno archiviati i file originali di ogni gioco che avete fixato, suddivisi per cartelle.Verranno copiati i file e la loro struttura di cartelle (oltre a questi sarà presente il file OrigFilesDir.txt con indicati i percorsi dei file), nel coso fosse necessario ripristinarli. Il backup dei file originali avviene solo per i giochi in formato cartella.

2hxm7ew.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tuttooooo... vuoi dire che mi farai aggiungere anche la parte con il tuo tool del fake update :asd:

va bhe...per il momento piazzo il topic tra quelli importanti

EDIT:
rimosso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nuova versione di Revision1C Control by Brunolee, con supporto per il fix dei giochi in formato cartella e dei PKG di aggiornamento dei giochi

- Modifica, se necessario, le informazioni del FW nei file con "Key Revision 0x001C" come in "multiMAN".

- Compatibile con i giochi Retail in formato cartella e con i PKG degli aggiornamenti Retail

- Backup dei file originali che saranno fixati per il proprio CFW, per i giochi in formato cartella.

- Supporto al drag & drop, basta trascinare  e rilasciare la Cartella del gioco o il PKG dell'Aggiornamento su "460 Revision1C Control.bat"

- Fix di EBOOT.BINPARAM.SFO.SELF.SPRX per i giochi (e loro aggiornamenti) che richiedono un FW superiore fino al 4.60

Download del tool Revision1C Control by Brunolee  (tradotto in Italiano).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rimosso

Ciao Dino, non riesco a scaricarlo.

P.S.: Ma il Game Revision 1C Control-REV2 e il Revision1C Control sono due file distinti e separati??? I nomi sono quasi simili che inducono all'errore, almeno per me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella era la vecchia versione che ho eliminato....Devi prendere questo:

Nuova versione di Revision1C Control by Brunolee, con supporto per il fix dei giochi in formato cartella e dei PKG di aggiornamento dei giochi

- Modifica, se necessario, le informazioni del FW nei file con "Key Revision 0x001C" come in "multiMAN".
- Backup dei file originali che saranno fixati per il proprio CFW, per i giochi in formato cartella.
- Supporto al drag & drop, basta trascinare  e rilasciare la Cartella del gioco o il PKG dell'Aggiornamento su "460 Revision1C Control.bat"
- Fix di EBOOT.BINPARAM.SFO.SELF.SPRX per i giochi (e loro aggiornamenti) che richiedono un FW superiore fino al 4.60

Download del tool Revision1C Control by Brunolee  (tradotto in Italiano).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma possibile che solo a me non funzionano questi fix fatti dal pc? Ho provato in tutte le maniere ma nn c'è modo di far funzionare Final Fantasy HD Remaster neanche il fix di Opoisso mi aiuta, allucinante!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma possibile che solo a me non funzionano questi fix fatti dal pc? Ho provato in tutte le maniere ma nn c'è modo di far funzionare Final Fantasy HD Remaster neanche il fix di Opoisso mi aiuta, allucinante!

final fantasy ha qualcosa come 2000 sprx per più di 1GB di dimensioni totali! :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda conosco ogni singolo file di questo fot*****mo gioco e non ho mai avuto grandi problemi a far partire i backup, diciamo che sono ad un buon livello "basilare" e ogni volta che ho tentato di far fixare il gioco da qualisiasi tool o fix di altre parti, dp la selezione del gioco mi ha sempre dato schermo nero. Cmq sn su 4.46 Rogero/cobra ho anche reinstallato il cfw e reinstallato Multiman ma niente il problema persiste. L' unico modo per riuscire a giocarlo è effettuare il fix tramite Multiman... come me lo spiegate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato con il tool di bruonolee?...in pratica fa lo stesso lavoro che fa multiMAN quando fixa un gioco

Io l'ho testato con qualche gioco e partivano, ma non avevano 2000 file da fixare la versione FW...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato con il tool di bruonolee?...in pratica fa lo stesso lavoro che fa multiMAN quando fixa un gioco

é il primo tool che ho provato essendo piuttosto intuitivo come procedimento per fixare, non per altro ho scritto qua.. ma anche questo mi da schermo nero ed ho fatto il rip dal BD originale >>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho realizzato che il gioco parte solo se vengono divisi i due giochi, nel senso che ho dovuto creare una ISO dove vi sono solo i file di Final Fantasy X e un' altra ISO dv vi sn i file del X-2. E in questo modo ho risolto altrimenti schermo nero

EDIT: Come nn detto non funziona neanche così -.-' riproverò cn la versione giapponese che quella aveva i file con le chiavi 4.50 e nn mi ha mai dato problemi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Flared ripristina tutti i file originali e riunisci il gioco

poi scarica Revision1C Control by Brunolee e segui la guida per il fixaggio (fai un backup dei file, perchè il tool, per questo gioco, non lo fa di tutti i file)

una volta finito, ti funzionerà perfettamente :soso:

testato da me su 4.46 cobra7/rogero :ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Flared ripristina tutti i file originali e riunisci il gioco

poi scarica Revision1C Control by Brunolee e segui la guida per il fixaggio (fai un backup dei file, perchè il tool, per questo gioco, non lo fa di tutti i file)

una volta finito, ti funzionerà perfettamente :soso:

testato da me su 4.46 cobra7/rogero :ok:

Mi sembra strano si sia corrotto qualcosa dopotutto ho preso più e più volte i file originali dal BD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chi ha parlato di file corrotti?  :peo:

per ripristino file originali, intendevo i file non fixati, ma quelli, appunto, del bd :asd:

Alla fine ho risolto come ho detto io con la versione giapponese visto che nn mi ha mai dato problemi, mentre cn quella europea schermo nero :peo: Alla fine l' unica differenza è che in uno i file sono firmati con le chiavi 4.50 mentre nell' altro 4.53

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho fixato l'aggiornamento di grid autosport. avvio il gioco da multiman e torna alla xmb. avvio il gioco e dopo la primissima schermata compare la scritta "I dati del gioco sono danneggiati. Il gioco sarà terminato. Per eseguirlo, occorre eliminare i dati del gioco".

il gioco è in formato ISO nella cartella PS3ISO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho scaricato prima una demo, che è in versione PKG, io sono su Rogero 4.46 e questa demo vuole almeno il 4.50, ho provato a guardare le vostre guide ma non ho trovato nulla che fosse adatto... Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti