Big Cesa

Aggiornamento Freeboot tramite J-Runner per console RGH o JTAG

Recommended Posts

t1Ylbq.png

t1_Ylbq.png

Aggiornamento Freeboot tramite J-Runner per console RGH o JTAG

Questa guida si pone lo scopo di spiegare a tutti gli utenti con modifica JTAG/RGH tutto ciò che devono sapere per aggiornare da soli la loro console!

Partiamo dalle basi:

- Cos'é il Freeboot?

Il Freeboot non è altro che il Kernel della console Xbox 360 modificato per saltare tutte le protezioni!

Questo dovrebbe farvi capire perché non dovete usare l'aggiornamento Dashboard di Microsoft per aggiornare la vostra console, se lo fate vi ritrovereste con una console con Kernel Originale e per ripristinare tutto dovreste farvi rifare la modifica!

- Come faccio ad aggiornare il Freeboot?

Con questa guida vi verrà spiegato come creare un Freeboot usando il programma J-Runner e vi verrà spiegato il modo per riscrivere la Nand della console con un Homebrew così da avere la Dashboard aggiornata.

- Perché dovrei usare J-Runner?

J-Runner è il Software più completo perché SUPPORTA TUTTI I TIPI DI RGH IN TUTTE LE SCHEDE MADRI XBOX 360.

E' l'unico software che vi permette di aggiornare le R-JTAG, quindi se è la prima volta che vi accingete ad aggiornare il Freeboot è meglio che impariate ad usare questo programma piuttosto degli altri.

- Nel caso sarebbe possibile effettuare un Downgrade e tornare ad una Dashboard precedente?

Si! La Nand viene completamente riscritta con il Kernel da voi impostato nel processo di creazione del Freeboot, quindi volendo potreste addirittura tornare alle prime Dashboard del 2006 :asd:

- Come faccio a capire su quale numero di Dashboard è basato il Freeboot della mia console?

Avete 3 metodi per vedere il Kernel della vostra console:

1- Dai crediti della Freestyle Dash

KERNEL_FSD.png

2- Da Dashlaunch

INFO_KERNEL_DASHLAUNCH.jpg

3- Dalle Informazioni Console nelle Impostazioni della Dash NXE (Dash Microsoft)

INFO_KERNEL_DASH_NXE.jpg

Dopo i primi chiarimenti passiamo alle premesse:

Prima di procedere con la modifica tenete a mente queste cose:

1) Dashlaunch è legato al Kernel della console, quindi aggiornando il Freeboot dovrete installare l'ultima versione del Homebrew!

In questa guida creerete un Freeboot senza Dashlaunch impostato al suo interno, quindi quando aggiornerete la console la Freestyle Dash non si avvierà.

Se non volete avere problemi dovete installare XeX Menu in formato Game on Demand nel vostro Hard Disk interno (o in una periferica di memoria) e fare in modo che appaia nel Menu dei giochi della Dashboard NXE come Demo giocabile (quindi deve essere dentro il percorso Content/0000000000000).

XEX_MENU_DEMO.jpg

In questo modo potrete avviare L'installer della nuova versione di Dashlaunch dopo l'aggiornamento della modifica e così aggiornerete il programma, riavviando poi la console si avvierà la Freestyle Dash.

2) Per creare un Freeboot servono la CPU Key e una copia della Nand della console.

Se il Modder non vi ha fornito queste cose non preoccupatevi, vi spiegherò come procurarvele de voi :ok:

Step della Guida:

Step 1: Creazione di un Dump della Nand

Step 2: Acquisizione della CPU Key

Step 3: Preparativi per l'aggiornamento

Step 4: Creazione del Freeboot con J-Runner

Step 5: Aggiornamento della Console

Step 6: Ripristino Avatar e comandi Kinect

Step 7: Impostazione Target Temperature

Possiamo ottenerlo usando un Homebrew: NAND Flasher 360

Mat_THzt.jpg

Come vedete è molto intuitivo :sisi:

Dump NAND/Flash = Creazione di un Dump della Nand della Console

Write NAND/Flash = Scrittura di un Dump della Nand sulla Console

Shutdown = Spegnimento Console

Fate un Dump e aspettate che il programma finisca, quando la barra verde sarà piena e nel riquadro log apparirà la scritta "operation succesfull" potrete spegnere la console.

Per copiarvi la CPU Key potete scegliere 2 strade:

1) Da Dashlaunch

Entrate nell'installer di Dashlaunch e spostatevi con i tasti RB/LB fino ad arrivare a questa schermata

INFO_SISTEMA_DASHLAUNCH.jpg

Da qui selezionate le Informazioni della Console e copiatevi la CPU Key in un file del blocco note sul PC

CPU_KEY_Dashlaunch.png

2) Da Xell

Volendo avviando Xell accendendo la console con il tasto EJECT potete leggere la CPU Key

Step 3: Preparativi per l'aggiornamento

Ora procediamo con la preparazione dell'installer di Dashlaunch (potete farlo anche dopo ma se usate Filezilla per trasferire i file nel Hard Disk della Xbox come faccio io vi conviene preparare il tutto prima di scrivere il Freeboot sulla console), dell'installazione di XeX Menu in formato GOD e dell'installazione di J-Runner.

Per i primi 2 vi invito a consultare i loro Topic in sezione per il Download e l'installazione.

Scaricate J-Runner dal sito ufficiale

Il programma è una versione portatile, prima di avviarla posizionatela dove preferite all'interno di una cartella; questo perché vi servirà a mantenere ordine dato che all'avvio il programma inizierà una configurazione scaricando file e creando cartelle.

J-Runner per funzionare richiede il Microsoft Net Framework 4.0, se non funziona scaricatelo.

Questa è un'immagine della schermata del Programma

j_runner_v03_build_1_support_du_dashboar

Prima di iniziare a creare il Freeboot scaricate la Dashboard che vi interessa usare come base per il Freeboot

Seleziona_Dash_JR.png

Quando il programma avrà finito chiudetelo  :addoct:

Avviate il programma e seguite queste istruzioni

J_RUNNER.png

Come faccio a sapere quale tipo di modifica ha la mia console?

Non è rilevante perché Dashlaunch dimostra il giusto Glitch da selezionare,e comunque J-Runner lo sceglie sempre in automatico leggendo il Dump della NAND, quindi non dovete preoccuparvi (considerate che io credevo di avere RGH1 e invece ho RGH2 :asd: )

Solo i possessori di R-JTAG potrebbero dover selezionare a mano il tipo di Glitch :sisi: basta che selezioniate JTAG e poi sotto apparirà la scelta tra R-JTAG e JTAG Classico

Troverete il file updflash.bin in una cartella numerata all'interno della cartella in cui avete piazzato J-Runner.

ATTENZIONE !!! Per le Jasper con memoria Flash da 256 e da 512 e anche per le Corona con memoria Flash da 4 GB

La riscrittura della nand prevede la cancellazione di tutta la memoria interna quindi se la usate per memorizzare profili o salvataggi passateli prima su USB da xbox, impostazioni - memoria - copia contenuto e spostateli su una periferica usb

Ora inserite il file updflash.bin in una chiavetta USB, avviate la console e entrate su Nand Flasher 360.

Scrivete il file e aspettate che il programma finisca prima di chiudere la console!

Adesso vi ritroverete nella Dash NXE (se andate nelle impostazioni noterete che il Kernel è aggiornato!), probabilmente avrete perso le impostazioni che avevate prima nella console come risoluzione video, audio, nome console...ecc.

Rimettetele a posto e preparatevi per procedere oltre :pawa:

Avviate XeX Menu dal Catalogo Giochi e avviate l'installer di Dashlaunch.

Il programma all'avvio vi avviserà che non è installato, voi date l'OK e il programma si scriverà nella Nand con tutte le impostazioni che avevate prima dell'aggiornamento.

Ora spegnete la Console e riavviatela, vi ritroverete nella Freestyle Dash :ok3:

Step 6: Ripristino Avatar e Comandi Kinect

Come avrete sicuramente notato gli Avatar sono grigi :omg:

Per ripristinare il tutto basta avviare  l'aggiornamento Dashboard della Microsoft.

ATTENZIONE !!!

La Microsoft rende disponibile solo l'ultimo Kernel, voi in questa operazione dovete installare l'aggiornamento relativo al Freeboot installato.

Se per caso sbagliaste sapete già cosa accadrebbe :sisi:

Se NON avete installato un Freeboot con l'ultimo Kernel Disponibile dovete scaricare l'aggiornamento con XeBuild_GUI

Scaricato l'aggiornamento dovete rinominarlo da $systemupdate a $$ystemupdate e inserirlo in una penna USB (la penna USB non deve avere altro al suo interno, solo l'aggiornamento)

Avviate la console con la penna USB inserita e create un evento launch (quindi avviate un gioco, un homebrew o tornate alla Dash NXE), così l'aggiornamento verrà rivelato e installato.

Alla fine la console si riavvierà e gli avatar saranno aggiornati  :laaa:

Step 7: Impostare Target Temperature

Ora rimane solo da impostare le temperature a cui la console deve adeguarsi :susu:

Lo faremo con Dashlaunch, così eventualmente si potranno cambiare i target senza ricreare il Freeboot!

Entrate nell'Installer di Dashlaunch, Con i tasti RB/LB spostatevi nella scheda in cui potrete vedere le informazioni della console.

Con le informazioni vedrete anche i Target!

Temperature.jpg

Questi sono i target consigliati:

CPU: 62

GPU: 58

RAM: 58

In alternativa potete impostare la velocità delle ventole, così facendo la console ignorerà i target e manterrà sempre la velocità con la percentuale da voi impostata.

ATTENZIONE !!!

Non dovete mettere target troppo bassi o troppo alti, stessa cosa vale per le ventole (non dovete mettere valori troppo bassi) perché potreste danneggiare la console!

Perché non posso impostare le temperature con la Freestyle Dash?

Perché la Freestyle Dash forza le ventole a mantenere la percentuale desiderata e non va bene; questo avviene perché l'homebrew non agisce nella Nand come Dashlaunch!

Guida con console collegata via LAN 

Avviso che questa guida non è stata testata dal sottoscritto, io preferisco fare tutto manualmente con il metodo che ho appena descritto  :zizi: 

Ma molti utenti preferiscono la via più semplice con l'aggiornamento automatico tramite connessione Internet tra PC e Console, quindi vi lascio questa guida (se la seguite sarete dei tester e in caso di problemi o migliorie siete pregati di comunicarcele, così da migliorare la guida  :addict: )

Requisiti

J-Runner

Dashlaunch installato

Xbox collegata in internet

ATTENZIONE !!! Specifico che questa guida include solamente questi step della guida manuale:

Quindi cercate di prendere le precauzioni elencate nella guida manuale!!!

Procedimento

1) Entrate nell'installer di Dashlaunch, aprite il configuratore e abilitate la patch updserv

2) Salvate il file launch.ini e rimanete dentro Dashlaunch, è ora di spostarsi al PC  :addoct:

3) Avviate J-Runner, selezionate la Dashboard e andate su Advanced -> Get Latest SystemUpdate

21ltqhc.jpg

4) Quando il programma avrà finito di caricare spostatevi nella scheda update mode e seguite i passaggi

jrunnerautoupdate.jpg

Come avrete notato dovete inserire l'IP della vostra Console e mettere la spunta su Force IP

Cliccando su Update si avvierà il processo di aggiornamento (ci impiegherà una 20 di minuti, poi la console si spegnerà)

Quando il processo sarà terminato il Freeboot della console sarà aggiornato :ok3:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qui big cesa :D

Allora, ecco come vorrei fare : 

-copio la cartella dashlaunch 3.14 nell'hd esterno (al posto della cartella dashlaunch 3.08)

-seleziono tutto in j-runner come nella guida (con ultima dash 17349). Devo selezionare l'opzione dashlaunch oppure la lascio vuota avendo copiato tutto come nel passaggio precedente??

-metto il file updflash.bin nella pennetta (formattata in fat32) e avvio la consolle (tenendo premuto RB in modo che parta la dash microsoft) e da xexmenu faccio partire il nand flasher 360 e aspetto che concluda la scrittura della nand

-sempre da xexmenu faccio partire il default.xex di dashlaunch 3.14 e faccio su "aggiorna" in modo da sistemare il dashlaunch (avendo il mio launch.ini nella cartella principale dell'hd)

-per gli avatar grigi, rinomino la cartella con la $$ e faccio partire la consolle (magari staccando l'hd in modo da partire sicuramente la dash microsoft), faccio fare l'aggiornamento.

Finito???? Vanno bene tutti i passaggi???? :D 

P.S. non ho capito bene la situazione delle ventole, ma son sicuro di non aver mai toccato nulla negli anni precedenti.

Grazie davvero per la pazienza :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@skorpion83 perfetto come hai detto :ok: se tu abiliti dashlaunch (non abilitare il launch.ini, così usi il tuo attuale) mentre crei il freeboot non dovrai avviare l'installer per poterlo inserire nel kernel.

Ti consiglio di far così perché non ricordo se l'ultima dash rilasciata ha ricevuto l'aggiornamento di Dashlaunch, quando avvierai l'installer della versione 3.14 ti dirà se la versione è compatibile o no con il kernel e magari mi dai una conferma ;)

Con i target delle ventole inserisci dei limiti per il surriscaldamento della console, fidati che sono molto utili :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, tutto chiaro :D

Ultimo dubbio : dopo aver creato il updflash.bin, posso mettere questo file e la cartella di simple nand flash in un'unica pennetta??

In modo che stacco l'hd (dove ho spamslide, dashlaunch e giochi in folder) e faccio tutto tramite dash microsoft e xexmenu.

Cioè nella cartella principale della pennetta metto la cartella di simple nand flash e il file updflash.bin. 

Il programma simple nand flash riuscirà a "chiamarsi" da solo il file updflash.bin???

Grazie ancora :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si certo, io uso un altro programma e mi fa scegliere il file....ma simple nand dovrebbe leggere il file updflash.bin nella root della penna usb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto apposto grande big cesa!!!

Grazie della pazienza.

Ovviamente è stato più semplice a farsi che a dirsi.

Dopo aver riscritto la nand, ho copiato il dashlaunch 3.15 nell'hd esterno e fatto partire con xexmenu, non mi ha chiesto nulla (anche se in alto c'era scritto dashlaunch 3.15), ma per sicurezza ho caricato il mio launch.ini dall'hd. E al riavvio è partita la spamslide :D

Anche con gli avatar tutto ok :D

Grazie ancora di tutto!!!!

P.S. piccola nota (magari può servire a qualcuno), con simple nand flash bisogna mettere il file updflash.bin nella STESSA cartella dove è presente il default.xex, altrimenti non esce proprio la dicitura (cioè premere tasto A) per scrivere la nand.

Io avevo messo il file nella root principale della usb.

Diciamo solo pochi attimi di paura :P

P.P.S. ho settato anche le ventole come da guida, avevo valori molto più alti (probabile quelli di default), tipo 78,72,72 :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22 agosto 2015 at 00:47, skorpion83 dice:

tutto apposto grande big cesa!!!

Grazie della pazienza.

Ovviamente è stato più semplice a farsi che a dirsi.

Dopo aver riscritto la nand, ho copiato il dashlaunch 3.15 nell'hd esterno e fatto partire con xexmenu, non mi ha chiesto nulla (anche se in alto c'era scritto dashlaunch 3.15), ma per sicurezza ho caricato il mio launch.ini dall'hd. E al riavvio è partita la spamslide :D

Anche con gli avatar tutto ok :D

Grazie ancora di tutto!!!!

P.S. piccola nota (magari può servire a qualcuno), con simple nand flash bisogna mettere il file updflash.bin nella STESSA cartella dove è presente il default.xex, altrimenti non esce proprio la dicitura (cioè premere tasto A) per scrivere la nand.

Io avevo messo il file nella root principale della usb.

Diciamo solo pochi attimi di paura :P

P.P.S. ho settato anche le ventole come da guida, avevo valori molto più alti (probabile quelli di default), tipo 78,72,72 :D

Ciao mi aiuteresti per favore passo passo prima che combino di una che cazzata .

ho già il file updflash che mi aveva creato big ces ora che faccio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, luckari dice:

Ciao mi aiuteresti per favore passo passo prima che combino di una che cazzata .

ho già il file updflash che mi aveva creato big ces ora che faccio 

A quale "step" della guida sei arrivato? E a quanto tempo fa risale il file updflash creato da Big?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il file che mi ha fatto risale a 22 marzo c.m

mi posteresti passo passo che ho paura di bruciare tutto lui mi scrive cosi

Era l'aggiornamento che ti avevo fatto, quindi non ti serve estrarre la nand. Apri il file updflash con JRunner (prima preparalo come spiego nella guida)
E segui i passaggi per creare il file con l'ultima dash disponibile.
Poi scrivi la nand sulla console  (io ti avevo messo il programma per farlo, se avevi usato quello continua con quello)
E l'aggiornamento è fatto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, in pratica hai gia fatto la fase 1. Rinomina il file "updflash.bin" che ti ha dato BigCesa in "nanddump.bin" e poi prosegui dallo step 2.

Come c'è scritto nella guida, assicurati di avere xexmenu installato prima di iniziare l'aggiornamento.

In sezione poi abbiamo Dashlaunch 3.16. La guida linkata al primo post rimane valida ma ti conviene installare la versione successiva: Dashlaunch 3.17.

Link e immagini della guida sono ancora tutti online. Se hai dubbi chiedi ma in realtà è piu semplice di quanto sembra :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai la CPUkey? Scaricato jRunner? Come kernel puoi tranquillamente selezionare il 17502

Ripeto, la guida è fatta molto bene, se la leggi attentamente non puoi sbagliare :ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi vuoi fare la procedura via LAN?? E' un dettaglio abbastanza importante, cerca di essere chiaro :ehm:

Allora proviamo. Avvia gia adesso sulla Xbox il nuovo Dashlaunch che hai scaricato, se ti dice che la versione non corrisponde fai installa o aggiorna (non ricordo quale dei 2 pulsanti ci sia). Abilita la voce updserv e salva le modifiche.

Avvia da PC jRunner e scarica l'ultima dash (la 17502) andando in Advanced > Get Latest SystemUpdate.

Intanto questo, poi vediamo come andare avanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Noble4 dice:

Quindi vuoi fare la procedura via LAN?? E' un dettaglio abbastanza importante, cerca di essere chiaro :ehm:

Allora proviamo. Avvia gia adesso sulla Xbox il nuovo Dashlaunch che hai scaricato, se ti dice che la versione non corrisponde fai installa o aggiorna (non ricordo quale dei 2 pulsanti ci sia). Abilita la voce updserv e salva le modifiche.

Avvia da PC jRunner e scarica l'ultima dash (la 17502) andando in Advanced > Get Latest SystemUpdate.

Intanto questo, poi vediamo come andare avanti

allora la dasch mi da 17489 in jrunner ho rinominato il file updflash che mi ha fatto BIGCEASE in nandump come mi avevi detto tu ho cliccato create xebuild image poi ho inserito nel load il file da me prima elencato mi sono spostato in  Advanced > Get Latest SystemUpdate. e mi ha fatto un file in rar chiamato SystemUpdate_17502_USB magicamente

la xbox vorrei fare il procedimento in wifi ora ce lo ancora spenta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non hai visto che ci sono dei numeri nell'immagine (indicano l'ordine in cui vanno fatti i passaggi su jRunner) e tu hai fatto esattamente l'ordine inverso. Ma a parte quello, anche pensandoci un attimo, come può il programma crearti il file di aggoirnamento senza che tu prima non gli passi le informazioni necessarie a farlo? :asd:

Spoiler

J_RUNNER.png

Ricominciamo da capo....

Hai avviato il nuovo Dashlaunch sulla console? Fallo

Hai attivato la funzione updserv? Fallo e salva le modifiche.

Lascia accesa la Xbox e collegala a internet se gia non lo è.

Ora da PC, avvia jRunner. Se hai Windows 7 o superiore ricordati di fare tasto destro > esegui come admin.

Seleziona il file nanddump e inserisci la CPUkey

Apri la scheda "Update mode". Metti la spunta su "Force IP", nella casella sotto inserisci l'indirizzo IP della console, poi premi il tasto Update. Ovviamente anche il PC deve essere connesso.

Cosi dovrebbe andare, per gli avatar update ne parliamo piu avanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti