Dino05

Usare la struttura [PS3_EXTRA] di un gioco per installare file PKG

Recommended Posts

Come integrare i PKG di aggiornamenti di gioco PS3 nella ISO del gioco

Per farlo occorre creare in PS3_GAME la cartella INSDIR, in cui andrà posto il pkg dell'aggiornamento. Vediamo come procedere utilizzando come esempio Batman Arkham Origins BLES01784, partendo dal gioco in formato cartella

1) Creare in PS3_GAME la cartella INSDIR,

2) Scaricate su PC l'aggiornamento 1.06 del gioco: EP1018-BLES01784_00-BATMANORIGIPATCH-A0106-V0100-PE.pkg ed estraete il PKG e copiate il file PARAM.SFO dell'aggiornamneto e copiatelo nella cartella INSDIR

3) Usando PARAM_SFO_Editor di Aldo Vargas ora editate il PARAM.SFO modificando la voce Category. Dovete selezionare dall'elenco AR Autoinstall Root (PS3_GAME\INSDIR\PARAM.SFO) e salvate.

4) Rinominare il pkg dell'aggiornamento in DATA000.PKG (attenzione l'estensione PKG deve essere in maiuscolo) e mettetelo nella cartella INSDIR,

5) Ora per finire create l'iSO del gioco.

Dopo aver montato l'ISO, avviate il gioco e partirà l'installazione dei dati di gioco relativi al pkg dell'aggiornamento che avete preparato con i passi precedenti.

Nota

Se avete più pkg di aggiornamento, ad es 1.01, 1.02, 1.03, estraeteli e riuniteli in un unico aggiornamento e poi ricreate il PKG. ovviamente il PARAM da usare per ricostruire il PKG sarà quello dell'ultimo aggiornamento (es quello del 1.03). Se si ha ad es 1.01, 1.0.2 e 1.03 ....estrarre gli aggiornamenti.

1) Prendere la USRDIR del 1.02 e sovrascrivere la USRDIR 1.01 (e non viceversa)

2) Prendere la USRDIR del 1.03 e sovrascrivere la USRDIR 1.01 (e non viceversa)

3) Fatto tutto ricreare il pkg con il PARAM della 1.03

Ricostruito il PKG, procedete come spigato nei passi precedenti per integrare il PKG. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come integrare i PKG di aggiornamenti di gioco PS3 nella ISO del gioco

Per farlo occorre creare in PS3_GAME la cartella INSDIR, in cui andrà posto il pkg dell'aggiornamento. Vediamo come procedere utilizzando come esempio Batman Arkham Origins BLES01784, partendo dal gioco in formato cartella

1) Creare in PS3_GAME la cartella INSDIR,

2) Scaricate su PC l'aggiornamento 1.06 del gioco: EP1018-BLES01784_00-BATMANORIGIPATCH-A0106-V0100-PE.pkg ed estraete il PKG e copiate il file PARAM.SFO dell'aggiornamneto e copiatelo nella cartella INSDIR

3) Usando PARAM_SFO_Editor di Aldo Vargas ora editate il PARAM.SFO modificando la voce Category. Dovete selezionare dall'elenco AR Autoinstall Root (PS3_GAME\INSDIR\PARAM.SFO) e salvate.

4) Rinominare il pkg dell'aggiornamento in DATA000.PKG (attenzione l'estensione PKG deve essere in maiuscolo) e mettetelo nella cartella INSDIR,

5) Ora per finire create l'iSO del gioco.

Dopo aver montato l'ISO, avviate il gioco e partirà l'installazione dei dati di gioco relativi al pkg dell'aggiornamento che avete preparato con i passi precedenti.

Nota

Se avete più pkg di aggiornamento, ad es 1.01, 1.02, 1.03, estraeteli e riuniteli in un unico aggiornamento e poi ricreate il PKG. ovviamente il PARAM da usare per ricostruire il PKG sarà quello dell'ultimo aggiornamento (es quello del 1.03).

Ricostruito il PKG, procedete come spigato nei passi precedenti per integrare il PKG.

Tutto molto chiaro.. Una sola cosa; c'è una guida che spiega come riunire in un unico aggiornamento tutti gli aggiornamenti dei pkg estratti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ahi ad es 1.01, 1.0.2 e 1.03 ....estrai gli aggiornamenti.

1) Prendi la USRDIR del 1.02 e sovrascrivi la USRDIR 1.01 (e non viceversa)

2)  Prendi la USRDIR del 1.03 e sovrascrivi la USRDIR 1.01 (e non viceversa)

3) Fatto tutto ricrea il pkg con il PARAM della 1.03

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, non sapevo di questa cosa. All'inizio che leggevo addirittura pensavo che avevi sbagliato a scrivere USRDIR in INSDIR, poi ho visto che la cosa si è ripetuta, ed allora ...

@Dino05 quando si sovrascrive la 1.02 sulla 1.01, dopo la 1.03 va a sovrascrivere la 1.01 che nel frattempo ha inglobato anche la 1.02, giusto?

In effetti poi gli aggiornamenti li troveremo sempre in utilità di dati?

Chiedo un'assurdità, ma sarebbe il massimo se si potesse inglobare nell' ISO anche i DLC, per il massimo della completezza dell'ISO. Avere un ISO con gioco + update + dlc.

P.S.: Sta cosa degli aggiornamenti m'interessava parecchio, perchè mi piace avere tutto il gioco e aggiornamenti in unica ISO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, non sapevo di questa cosa. All'inizio che leggevo addirittura pensavo che avevi sbagliato a scrivere USRDIR in INSDIR, poi ho visto che la cosa si è ripetuta, ed allora ...

@Dino05 quando si sovrascrive la 1.02 sulla 1.01, dopo la 1.03 va a sovrascrivere la 1.01 che nel frattempo ha inglobato anche la 1.02, giusto?

Si...esatto, nel frattempo ha già i file della 1.02, in questo modo i file in comune della versione più recente sovrascrivono quelli della più vecchia

Chiedo un'assurdità, ma sarebbe il massimo se si potesse inglobare nell' ISO anche i DLC, per il massimo della completezza dell'ISO. Avere un ISO con gioco + update + dlc.

P.S.: Sta cosa degli aggiornamenti m'interessava parecchio, perchè mi piace avere tutto il gioco e aggiornamenti in unica ISO.

Si..,

Si, volendo il pkg in INSDIR può contenere aggiornamenti e DLC insieme o solo aggiornamenti ed usare la struttura EXTRA per i DLC.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa cosa è ottima.. L'unica pecca è che, facendo così, purtroppo nn si può creare la iso con ird

@Dino05 scusa la mia insistenza xD, ma se io prendessi i files dell'aggiornamento e andassi a sovrascriverli a quelli originali del gioco, che succederebbe?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che il gioco non ti parte...darà probabilmente dati corrotti o danneggiati.

Non si possono confondere file retail del gioco su BD con quelli NPDRM degli aggiornamenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che il gioco non ti parte...darà probabilmente dati corrotti o danneggiati.

Non si possono confondere file retail del gioco su BD con quelli NPDRM degli aggiornamenti.

Tutto molto chiaro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Toglietemi una curiosità: anche seguendo i passaggi elencati nella guida per la creazione della cartella PS3_EXTRA e modificando il Title del PARAM.SFO interno alla cartella stessa, l'icona aggiuntiva sotto al disco di gioco non presenta alcun titolo, bensì un semplice trattino " - ".

Da cosa può dipendere? Ho provato anche scaricando e modificando il PARAM.SFO postato come test nella guida ma il risultato non cambia.

Dove sbaglio?!? :grat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora a cosa serve modificare il TITLE? Comunque con altri file (es. Little Big Planet 2) esplorando la cartella PS3_EXTRA già presente di default ed il relativo PARAM.SFO, ho notato che il TITLE per i contenuti aggiuntivi (in questo caso denominato "Extra") viene riconosciuto anche dalla rispettiva icona della XMB.

Idem per altri titoli quali Skyrim - Legendary Edition, ecc.

Addirittura, utilizzando il PARAM.SFO di Skyrim - Legendary Edition, editato per gli extra di Final Fantasy XIII-2, questo viene riconosciuto dalla ps3 con il TITLE da me inserito... ma non avviene se lo inserisco in altri giochi!

Quindi non riesco proprio a capire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche nella guida postata c'è scritto che il TITLE del PARAM.SFO è modificabile (e di conseguenza, credo, visibile al posto del semplice trattino!):

- Nel campo del TITLE io ho scritto cosi: Batman™: Arkham Origins - Contenuti aggiuntivi (questo sara visualizzato come nome del disco EXSTRA)

Quindi mi chiedo da cosa possa dipendere... Dino05, ne sai qualcosa a riguardo? :okay:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No...io sinceramente non ci avevo mai fatto caso che mettesse solo il trattino, anche perchè ci avevo messo una immagine personalizzata....e me ne accorsi solo dopo.

La guida di questo topic si basa su un post lasciato da un utente su psx-scene.

Evidentemente c'è qualche qualcosa che sfugge... credo qualche voce aggiuntiva nel PARAM.SFO del gioco :mmm: bisognerebbe analizzare quelli di un gioco che ha nativamente già la struttura EXTRA tipo quello che hai nominato Skyrim - Legendary Edition

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un errore simile è capitato anche a me usando le bolle personalizzate su PSVITA e quando andavo a rinominare il PARAM.SFO era come se non avessi fatto niente. Poi qualcuno del forum wololo.net ha creato una GUI per ricrearlo facilmente senza tanti sbattimenti e prove varie, penso che serva anche in questo caso un tool che indicizzi bene il PARAM.SFO per la sezione PS3_EXTRA che vada a modificare gli offset giusti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno, volevo chiedere a Dino05 se anche a lui con gli ultimi aggiornamenti di multiman, attivando BDMIRROR, i contenuti in PS3_EXTRA non vengono piu' visti nella XMB, (ho verificato su giochi copiati nell' Hd esterno), io per farli rivedere sono costretto a spostare la cartella PS3_EXTRA dalla cartella GAMES alla directori principale dell Hd esterno e poi avviare il gioco da multiman, oppure non attivando BDMIRROR, ma disattivando BDMIRROR cosi' poi alcuni giochi non funzionano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Gabry78 passa ad un cfw cobra che è full discless e non richiede il bdmirror per nessun gioco

ormai tutti quanti (anche dino) siamo su cfw cobra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quale consigli tu, che non abbia bug e che suppori homebrew come reactpsn, giochi PSN, perche' avevo letto che rogero 4.46 cobra aveva di questi bug

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Migliore"...Habib o Rebug ??? Dipende da cosa uno ci fa con un CFW.

Data che alla maggior parte degli Utenti (che siano inesperti o esperti) interessa solo per giocare e non le robe DEX, quale CFW suggerire da installare sulla propria PS3 mi sembra ovvio.

Il rebug lo può installare chi ha già confidenza già con i CFW Rebug...diversamente si installa Habib...and enjoy :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Dino05 con "migliore" si intende una cosa che ha più funzioni rispetto ad un'altra, quindi il rebug è migliore di tutti gli altri cfw :asd:

l'habib invece è più adatto alla maggior parte degli utenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando unisco gli aggiornamenti di un gioco in un unico aggiornamento, devo sovrascrivere solo la USRDIR di aggiornamento in aggiornamento o anche un'eventuale TROPDIR?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io coni giochi uso dei pkg.cheats, ma a volte  con alcuni giochi si blocca il caricamento, proprio per via di questi pkg. Se tolgo il pkg allora il gioca si carica, ma senza pkg non piu i cheats...come posso risolvere questa rottura!? :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una ps3 modificata ed ho un DVD originale di Dragon ball xenoverse ho scaricato i DLC sul computer, funziona lo stesso se il gioco è presente sul DVD?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti