Dino05

Usare la struttura [PS3_EXTRA] di un gioco per installare file PKG

Recommended Posts

La struttura [PS3_EXTRA] di un gioco
Per poter facilitare l'installazione di file pkg (di aggiornamenti necessari di gioco, di DLC o altri contenuti) è possibile utilizzare una struttura PS3_EXTRA
In questo modo quando un gioco viene montato nella XMB verranno visualizzate 2 icone Disco BD, una per il gioco e l'altra per i pkg dei contenuti aggiuntivi.
I contenuti aggiuntivi saranno selezionabili da un sotto menu in stile "Novità" della colonna Playstation Network o, per citare altri esempi, come il Cobra Browser o BD Loader di resactPSN.

La procedura che ora andrò a spiegare in pratica è quello che fa Create PS3_EXTRA del developer Aldo Vargas. Questo strumento rileva la presenza di file PKG, MP4 e PT3 nelle cartelle PS3_CONTENT e PKGDIR di un gioco e li sposta nella cartella PS3_EXTRA. Le cartelle PS3_CONTENT e PKGDIR vengono rinominate; con l'aggiunta di un underscore iniziale, per evitare conflitti con la struttura PS3_EXTRA.
A mio giudizio la procedura manuale risulta molto più personalizzabile rispetto all'uso di Create PS3_EXTRA.

Diciamo di voler predisporre la struttura PS3_EXTRA per poter installare un pkg, quello che dobbiamo fare è aggingere la cartella [PS3_EXTRA] alla struttura tipica di un gioco:

cartella [NOME GIOCO]:
|- PS3_DISC.SFB
|- [PS3_UPDATE]
|- [PS3_GAME]
||-- PARAM.SFO
||-- ICON0.PNG (immagine)
||-- PIC1.PNG (immagine)
||-- PS3LOGO.DAT
||-- [TROPDIR]
||-- [uSRDIR]
|||--- EBOOT.BIN
|||--- Altri file e caartelle
||-- [LICDIR]
|||--- LIC.DAT
|- [PS3_EXTRA] Da aggiungere nella cartella [NOME GIOCO]

Struttura [PS3_EXTRA] per un pkg:
[NOME GIOCO]/PS3_EXTRA/ICON0.PNG
[NOME GIOCO]/PS3_EXTRA/ICON1.PAM (opzionale, non necessario)
[NOME GIOCO]/PS3_EXTRA/PARAM.SFO
[NOME GIOCO]/PS3_EXTRA/PIC1.PNG (opzionale, non necessario)
[NOME GIOCO]/PS3_EXTRA/SND0.AT3 (opzionale, non necessario)
[NOME GIOCO]/PS3_EXTRA/D000/DATA000.PKG
[NOME GIOCO]/PS3_EXTRA/D000/ICON2.PNG
[NOME GIOCO]/PS3_EXTRA/D000/ICON3.SWF (opzionale, non necessario)
[NOME GIOCO]/PS3_EXTRA/D000/PARAM.SFX

Se si vuole predisporre per pù file pkg in [NOME GIOCO]/PS3_EXTRA/ oltre alla cartella D000 ci saranno anche le cartelle D001, D002, D003, ..., Dxxx, fino a D099 (in base al numero dei pkg, max 100)

Nota:
Oltre che per installare un pkg si può utilizzare la struttora PS3_EXTRA per guardare un Film selezionandolo dal sotto menu.
Il file (ad es. DATA000.MP4 in D000, max 1080p) dovrebbe essere in un contenitore MP4 ed essere con un codec A/V supporto dalla XMB

Vediamo i file necessari:

- ICON0.PNG (320x176), è l'icona del sotto menu. Se volete l'icona per una lingua specifica è sufficiente aggiungere alla fine del nome il codice "_00", "_01", ecc
es. ICON0.PNG (Inglese), ICON0_00.PNG (Giapponese), ICON0_03.PNG (Spagnolo), ICON0_05.PNG (Italiano), ecc

- ICON2.PNG (max 486x405), è l'icona di una voce del sotto menu. Ad es. quella in D000 è relativa al pkg contenuto in questa cartella.

- DATA000.PKG, è il modo in cui si deve rinominare il file nome_file.pkg (va modificata anche l'estensione da .pkg in .PKG in maiuscolo) da posizionare in D000 (DATA001.PKG in D001, ecc).

- PARAM.SFO, un normale file PARAM.SFO preso da un gioco ed editato (con PARAM_SFO_Editor) per impostare la categoria del tipo di dati come "XR" (Extras Root).

- PARAM.SFX, Si tratta di un file XML codificato in UTF8. Potete crearlo ad es. usando "Notepad2"

<?xml version="1.0" encoding="utf-8" standalone="yes"?>
<paramsfo add_hidden="false">
  <param key="ATTRIBUTE" fmt="int32" max_len="4">0</param>
  <param key="CATEGORY" fmt="utf8" max_len="4">IP</param>
  <param key="PARENTAL_LEVEL" fmt="int32" max_len="4">0</param>
  <param key="TITLE" fmt="utf8" max_len="128">Batman™: Arkham Origins - Cold, Cold Heart</param>
</paramsfo>

I parametri da tener conto:

ATTRIBUTE: "" - sbloccare.
CATEGORY: "IP" - se si desidera installare i pacchetti PKG da questo menu. Per un MP4 si dovrebbe usare "VI".
PARENTAL_LEVEL: "" - nessun parrental control.
TITLE: il titolo della voce di menu
TITLE_xx: il Titlo voce di menu localizzato in base alla lingua (es. TITLE_05 per lingua Italiana impostata nella XMB). Segue dopo la riga con <param key="TITLE". Ad es.:
  <param key="TITLE" fmt="utf8" max_len="128">Batman™: Arkham Origins - Cold, Cold Heart</param>
  <param key="TITLE_05" fmt="utf8" max_len="128">Batman™: Arkham Origins - Cuore di Ghiaccio</param>

File opzionali non necessari:

PIC1.PNG (1920x1080), è l'immagine di sfondo del sotto menu.
- ICON3.SWF (486x405), animazione Flash (v9.0 non superiore, compressione relativamente bassa).
- SND0.AT3, dovrebbe essere non più grande di 800KB. Installare il codec ATRAC3, il programma GoldWave e salvare come file Wave con codec ATRAC3.
- ICON1.PAM (320x176), dopo che viene caricato sostituice l'icona del sotto menu ICON0.PNG. Probabilmente un qualche ibrido MPEG Layer4 con formato Wave o ATRAC3.

Vediamo un esempio: 
Prendiamo Batman Arkham Origins BLES01784 e creiamo una struttura PS3_EXTRA da cui poter installare il pkg del DLC "Cold, Cold Heart"

Cattura02.PNG

1) Creare la cartella PS3_EXTRA nella cartella "Batman Arkham Origins BLES01784"

2) Creare la cartella D000 in "Batman Arkham Origins BLES01784/PS3_EXTRA/"

3) Copiate il PARAM.SFO del gioco nella cartella PS3_EXTRA e poi editatelo con PARAM_SFO_Editor in questo modo: (vedi la nota)

Catturap1.PNG

- Nel campo del TITLE io ho scritto cosi: Batman™: Arkham Origins - Contenuti aggiuntivi (questo sara visualizzato come nome del disco EXSTRA)
- Cliccate sul menu a tendina dove vedete scritto TITLE poi selezionate ed impostate queste le seguenti voci:
ATTRIBUTE: 1
LICENSE: cancellate tutto
RESOLUTION: 0 (è uno zero)
SUOND_FORMAT: 1
- Per la voce Category, dal menu a tendina selezionate XR Extra Root (PS3_EXTRA\PARAM.SFO)
- Per la voce PS3 System, se volte potete modificare la versione del FW richiesto
- Per Parental Lock Level, impostate 0 - Unlocked
- Per la voce NP_COMM_ID, cancellate tutto
- Per la voce App Ver, cancellate tutto
- Ora salvate le modifiche
Nota: non tutti i PARAM sono uguali, c'è ne sono di più semplici (cioè con meno voci) e di più complessi (con più voci) Se volete un PARAM semplice potete usare questo basta che inseriate solo l'ID Game e il TITLE (tutti i parametri sono già impostati per essere usato nella cartella EXTRA)

4) Per ICON0.PNG che va nella cartella EXTRA potete copiare quello del gioco

5) Per ICON2.PNG (max 486x405) che va nella D000, io ho creato l'immagine 486x405 usando Photoshop, prendendo come base una delle tante immagini reperibili in rete. Il risultato è quello che vedete:

ICON2.PNG

6) Per il file PARAM.SFX che va nella cartella D000. Come già detto, si tratta di un file XML codificato in UTF8. Potete crearlo ad es. usando "Notepad2" o simili. 
Scrivendo in questo modo:

<?xml version="1.0" encoding="utf-8" standalone="yes"?>
<paramsfo add_hidden="false">
  <param key="ATTRIBUTE" fmt="int32" max_len="4">0</param>
  <param key="CATEGORY" fmt="utf8" max_len="4">IP</param>
  <param key="PARENTAL_LEVEL" fmt="int32" max_len="4">0</param>
  <param key="TITLE_05" fmt="utf8" max_len="128">Batman™: Arkham Origins - Cuore di Ghiaccio</param>
</paramsfo>

Una volta salvato otterrete questo PARAM.SFX. Se volete potete editarlo con PARAM_SFO_Editor, modificando l'ID game ed il campo TITLE per usarlo con altri giochi

7) Rinominate il file.pkg del DLC in DATA000.PKG (l'estensione è in maiuscolo) e copiatelo nella cartella D000

Se avete fatto tutto correttamente su PS3 vedrete questo:

Se avete 2 pkg da far installare, ovviamente avrete la cartella D000 e la cartella D001. Nel sotto menu verranno visualizzati i contenuti in ordine, partendo da quello in D000 e poi a seguire D001, e cosi via.
Ad es potreste decidere di mettere in D000 l'aggiornamento necessario del gioco (in questo esempio l'update 1.06  di Batman Arkham Origins) e in D001 il DLC.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come integrare i PKG di aggiornamenti di gioco PS3 nella ISO del gioco

Per farlo occorre creare in PS3_GAME la cartella INSDIR, in cui andrà posto il pkg dell'aggiornamento. Vediamo come procedere utilizzando come esempio Batman Arkham Origins BLES01784, partendo dal gioco in formato cartella

1) Creare in PS3_GAME la cartella INSDIR,

2) Scaricate su PC l'aggiornamento 1.06 del gioco: EP1018-BLES01784_00-BATMANORIGIPATCH-A0106-V0100-PE.pkg ed estraete il PKG e copiate il file PARAM.SFO dell'aggiornamneto e copiatelo nella cartella INSDIR

3) Usando PARAM_SFO_Editor di Aldo Vargas ora editate il PARAM.SFO modificando la voce Category. Dovete selezionare dall'elenco AR Autoinstall Root (PS3_GAME\INSDIR\PARAM.SFO) e salvate.

4) Rinominare il pkg dell'aggiornamento in DATA000.PKG (attenzione l'estensione PKG deve essere in maiuscolo) e mettetelo nella cartella INSDIR,

5) Ora per finire create l'iSO del gioco.

Dopo aver montato l'ISO, avviate il gioco e partirà l'installazione dei dati di gioco relativi al pkg dell'aggiornamento che avete preparato con i passi precedenti.

Nota

Se avete più pkg di aggiornamento, ad es 1.01, 1.02, 1.03, estraeteli e riuniteli in un unico aggiornamento e poi ricreate il PKG. ovviamente il PARAM da usare per ricostruire il PKG sarà quello dell'ultimo aggiornamento (es quello del 1.03). Se si ha ad es 1.01, 1.0.2 e 1.03 ....estrarre gli aggiornamenti.

1) Prendere la USRDIR del 1.02 e sovrascrivere la USRDIR 1.01 (e non viceversa)

2) Prendere la USRDIR del 1.03 e sovrascrivere la USRDIR 1.01 (e non viceversa)

3) Fatto tutto ricreare il pkg con il PARAM della 1.03

Ricostruito il PKG, procedete come spigato nei passi precedenti per integrare il PKG. 

Ricostruito il PKG, procedete come spigato nei passi precedenti per integrare il PKG. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domanda.. si possono installare solo pkg con lo stesso title_id del gioco o qualunque file pkg? :)

L'ID game può essere qualsiasi, non deve essere per forza un contenuto legato al gioco...
Associare un gioco con i suoi pkg è per lo più una questione di ordine.
Con questo modo, creando una ISO del gioco, si può installare pkg anche da un hdd NTFS...
Ho fatto installare l'aggiornamento 1.06 di Batman Arkham Origins ma non come Contenuto selezionabile EXTRA, ma ho usato il sistema della INSDIR per forzare l'installazione dell'aggiornamento, se non risulta installato, quando si avvia il gioco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok Dino05, grazie per il suggerimento!io vorrei installare uncharted 3, cosa dovrei fare?devo usarlo il tool ps3-extra?...non ho capito bene bene... :fiaccopeo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ho visto, ma il fatto che avessi citato il tool mi ha mandato un pò in confusione; poi io ho solo il .pkg, dove prendo le immagini, i param.sfo?e la cartella extra dove la metto se non ho la struttura come per i giochi retail? devo crearne una io?cioè, non c'ho capito un granchè,...vorrei capire cosa fare nel mio caso..grazie, e scusa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però file dell'immagine ed il PARAM puoi estrarre il pkg

Ovviamente devi ricostruire una struttura di un BD di gioco.

Ora questo sistema si usa per conservare con un gioco i relativi PKG, ma anche volendo usare i questo sistema per installare un qualsiasi PKG è possibile farlo...sugli ode infatti fanno così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se faccio una domanda stupida,ma è solo per essere sicuro di quello che ho capito.

Vi spiego la mia situazione!

Io ho un HD da 1TB il quale l'ho partizionato in due parti,una NTFS per le ISO ed una FAT32 con dentro tutti gli aggiornamenti e i DLC dei giochi.

Con questo metodo posso mettere tutto sulla partizione NTFS e fare in modo da poter installare i vari aggiornamenti/dlc direttamente dalla XMB invece che passare da multimen?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si

cmq i pkg possono essere installati anche senza hdd interno\esterno ma usando il pc con ps3netsrv e webman :ahsi:

personalmente non posso più vivere senza :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ho seguito la procedura ed in parte ci sono riuscito.

Ho creato due cartelle con dentro i rispettivi pkg,solo che si installa solo il primo,mentre il secondo mi da errore.

Inoltre non capisco come far partire il gioco,visto che quando premo sull'icona del disco/gioco mi fa scegliere le due cartelle dei pkg e non l'avvio del gioco :\

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il pkg che ti da errore verifica che si installi da Install Package prima di procedere con la creazione della struttura extra.

Poi dovresti avere 2 icone disco, una per il gioco e l'altra per i contenuti...se guardi le immagini che ho postato noterari che ci sono 2 icone disco, la seconda è quella dei contenuti extra. Non è che hai inavvertitamente tolto il PARAM dalla USRIDIR :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il pkg che ti da errore verifica che si installi da Install Package prima di procedere con la creazione della struttura extra.

Poi dovresti avere 2 icone disco, una per il gioco e l'altra per i contenuti...se guardi le immagini che ho postato noterari che ci sono 2 icone disco, la seconda è quella dei contenuti extra. Non è che hai inavvertitamente tolto il PARAM dalla USRIDIR :mmm:

Il secondo pkg sono sicuro del suo funzionamento dato che è gia installato (aggiornamento 1.01).

No,non mi compare il secondo cd ma solo quello dei pkg.Ho controllato ed il param nella usrdir c'è :\

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il gioco a cui aggiungi la struttura EXTRA è Watch Dogs?

Il primo pkg cosa è?

Si esatto, è watch dogs.

Il primo file è il dlc unlocked 1.01 mentre il secondo è l'aggiornamento 1.01

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente avrai commesso qualche errore editando i PARAM.

Allora scarica questo archivio... (sarà disponibile per 30gg)

Alla struttura EXTRA che contiene devi aggiungere il pkg del DLC rinominato in DATA000.PKG (tutto in maiuscolo, nome ed estensione file)

Per l'aggiornamento 1.01 invece ti faccio usare un'altre struttura....si può usare la struttura INSDIR.

Al primo avvio del gioco se non è presente l'aggiornamento 1.01 questo verrà installato. Per fare questo basta creare in PS3_GAME la cartella INSDIR che deve contenere:
- il PARAM.SFO editato con la categoria AR (AutoInstall Rot) e con App Ver con la versione dell'aggiornamneto ad es. 1.01
- il pkg dell'aggiornamneto rinominato in DATA000.PKG (tutto in maiuscolo, nome file ed estensioe)

nell'archivio .rar trovi già tutto...basta che aggiungi il DLC rinominato in DATA000.PKG in PS3_EXTRA\D000\

il pkg dell'aggiornamento 1.01 rinominato in DATA000.PKG in PS3_GAME\INSDIR\

Come puoi vedere devi anche aggiungere le tue USRDIR, TROPDIR, LICDIR con il loro contenuto...queste non posso mettertele io :asd:

Ho messo anche il PARAM originale in PS3_GAME temendo che tu l'abbia editato senza accorgerti

Fatto tutto crea l'ISO.

Se cancelli i dati di gioco, cosi fai una prova di come funziona,  al primo avvio del gioco, non esendo installato,  ti installerà automaticamente l'aggiornamento 1.01 presente nella ISO

EDIT:

ah ricorda che l'update 1.01 richiede 4.50...che quindi se non fixato darà schermata nera su 4.46

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,
Ho ps3 con cobra ode qualcuno può spiegarmi come installare i DLC?
Leggevo Dino05 che dice di sapere come si fa...potreste gentilmente spiegarmi come si fa? ho trovato in giro per la rete alcune guide ma nessuna risulta efficace...grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora su cobra ODE si possono installare solo pkg retail (sarebbero quelli scaricati da link PSN che non hanno subito alcuna modifica) o creando una struttura EXTRA in un gioco oppure usando sonicMAN (che è un folkk di multiMAN) dalla sua Install Package File (come in multiMAN)

Per il FIX (il file .edat fixato) del DLC invece poi dovrà essere copiato manualmente dal file manager alla cartella di installazione del DLC in dev_hdd0\game\ sovrascrivendo l'originale (perché non si può includere nel PKG in quanto si possono creare solo pkg debug che non possono essere installati su di un OFW)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a seguire questa guida per inserire blackgate nel cd di arkham origins ed ero incappato nello stesso problema di paigoz, cioè potevo installare il pkg ma non avviare il gioco (su xmb avevo solo l'icona di ps3_extra) poi sono andato a controllare se per caso avevo modificato il param dentro ps3_game ed era tutto normale. Ho provato a spuntare in basso a dx "Install Package / PS3_EXTRA" e il problema si è risolto :ok3:  se solo riuscissi ad attivare blackgate da pc sarebbe perfetto (la guida che ho trovato qui è per i pkg con rap mentre blackgate è una demo sbloccabile)

EDIT: ho aggiunto anche altri 2 dlc (cold, cold heart e initiation) ma non riesco ad ordinarli a mio piacimento.. ha deciso che l'ordine deve essere blackgate - cold - initiation nonostante io abbia impostato tutto in modo che fosse l'opposto mettendo initiation in D000 e blackgate in D002.. la cosa strana è ke anche invertendo le cartelle, cioè con initiation in D002 e blackgate in D000 sulla xmb rimane l'ordine di prima.. che cosa mi sfugge secondo voi???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella guida, per una cosa tra l'altro molto carina, ma mi chiedevo: è possibile integrare l'aggiornamento nel gioco in modo da farlo risultare già aggiornato, non dovendo quindi installare nulla.. un po' come succede con psn liberator quando si converte un gioco che richiede degli aggiornamenti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio integrato No... ma si può far in modo che alla prima esecuzione del gioco questo installi un pkg in esso contenuto

E da qualche parte è spiegato come fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti