Dante 87

Sostituzione e Aggiunta Ventole Xbox 360

7 risposte in questa discussione

Sostituzione ventole

Spoiler

Introduzione

In quasi tutti i casi di ring of death o 3 led rossi il vero problema non è un pezzo hardware o un malfunzionamento spesso si tratta di una colpa del costruttore(microsoft)
I progettisti infatti per rendere la console più silenziosa hanno inserito solo 2 ventole per l'aerazione del case e hanno ben pensato di raffreddare i due core della console tramite due dissipatori passivi
.
Materiale necessario
-1 Smontare xbox (andate qui x la guida: Smontare xbox 360
-2 ventole XCM fan o iMAC DIY FAN (60 millimetri) repribili tranquillamente su ebay
-3 cacciavite
-4 Taglierino
-5 UN PO DI PAZIENZA

Procedura
Prendere la ventola e tagliare fili ad una estremità e spellarli

Poi mettere le ventole al posto di quelle originali

lg_WG2c_HPjb_Dg_Eg_Ab.jpg

E fissarle con solo 2 viti

Ora prendete le ventole originali dell xbox e tagliate il connettore
ventole_di_raffreddamento.jpg
E unite i fili come in foto:
289ixlc.jpg
Uniti i fili mettere dello schotch isolante:

Eccovi le vostre ventole nuove nuove

Guida andrea965 Ex DFZ

Come aggiungere una ventola alla console

Spoiler

Diciamo che, oltre alla sostituzione delle ventole, c'è la possibilità di installare una ventola aggiuntiva sopra al dissipatore e si può fare in 2 modi:
- O saldate la ventola nella scheda madre della console (l'Xbox phat è predisposta per ospitare una ventola in più) così potrete alimentarla con più volt
- O usate il metodo che andrò ad illustrarvi (non dovrete saldare ma la ventola deve andare a 5 volt!)

Spoiler

case03.jpg

materiale necessario:
- forbici da elettricista
- ventola 7x7 che vada anche a 5 volt
- griglia protettiva
- una prolunga usb
- fresa del diametro di 8
- trapano
- tester (non necessario ma utile)

1)Per prima cosa bisogna smontare la lamiera dal case di plastica, e con un pennarello segnare dove tagliare, tenendo conto che bisogna lasciare 2 fori all estremita' per fissare la ventola ottenendo un lavoro come in foto

Spoiler

case03.jpg

la ventola potete metterla sia che spinga dentro l aria come ne mio caso, oppure metterla che spinga fuori,sulla ventola ci sono le freccie per capire come montarla.

2)L ' alimentazione la prenderemo dalle ventole della 360, se volgiamo i 5 volt basta inserire nell connettore bianco 2 cavi, uno nel buco del cavo nero e uno nel buco del cavo rosso, e controllare con il tester se cè corrente, dopo di che fissare i cavi con una fascetta a quelli esistenti delle ventole della 360.

Spoiler

i411410_13042009103.jpg

io ho usato come si vede in foto una prolunga usb, in modo che,se devo aprire la console non sono costretto a tenere il case superiore attaccato per il cavo alla scheda madre,se non vi interessa potete anche collegare direttamente i cavi alla ventola.

Spoiler

i411399_13042009102.jpg

3)Dopo di che controllate se la parte in lamiera del case con la ventola montata enrta perfettamente sulla scheda madre in questo modo:

Spoiler

i411402_13042009098.jpg

potete provare la genuinita' della mod.
una volta fatto cio' potete passare al foro del case in plastica, vi consiglio di smontare la ventola e fare il foro con la fresa in base a dove avete tagliato la lamiera, considerando il centro del quadrato.per fissare la griglia ho fatto 4 fori di 3 e poi li ho maschiati di 4 è ho usato 4 viti di 4x3 che ho dovuto crearmi da solo tagliandole con un seghetto da ferro.

Spoiler

i411405_13042009099.jpg

questo è quanto, scusate per la guida,so che non è chiarissima, ma penso che con le foto si capisca abbastanza

Questa guida è stata realizzata dall'utente hotaku di nextrl.it e tutti i meriti sono suoi, io l'ho postata per questo forum visto che ha dato pubblicamente l'approvazione per la diffusione della guida con i dovuti crediti!

Come aggiungere un attacco 12v per ventola supplementare

Spoiler

Sulla scheda madre Xbox 360 è presente una predisposizione per saldarci su un pin header di una ventola 12v (la classica per pc).

motherboard.jpg

Iniziamo:

xbox5.jpg

IMG_3912.jpg

IMG_3913.jpg

IMG_3914.jpg

IMG_3923.jpg

IMG_3924.jpg

case03.jpg

Piace a LuC-iTA

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiunta nuova guida per inserire una ventola supplementare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Big Cesa :riesci a recuperare le immagini delle guide che avevi fatto per l'aggiunta della ventola e attacco 12v?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo no vecchio mio, la guida l'avevo recuperata dal backup di dowloadzone. Sarebbe da cercare la guida online e vedere se è sopravvissuta da qualche parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok vedrò cosa trovo in internet :ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti