Big Cesa

Masterizzare gioco in formato Folder [JTAG/RGH]

Recommended Posts

MASTERIZZARE GIOCO FOLDER SU DVD E AVVIARLO CON JTAG/RGH

Nel caso abbiate una console JTAG/RGH e vogliate masterizzare un gioco su DVD

vi spiegherò come masterizzare il formato Folder

Domanda: A che pro masterizzare un gioco in Folder su DVD?

Semplicemente perché è un opzione che hai :asd:

La RGH/JTAG non ha il lettore flashato con un Custom Firmware ma può avviare file XEX da ogni buco

pure da DVD! Basta che il gioco sia in formato Folder e che tu abbia installata la Freestyle Dash o XEX Menu sulla tua Xbox.

Domanda: Ma la mia Xbox RGH/JTAG ha il lettore con Firmware LT + quindi perché dovrebbe servirmi sapere questo?

Perché un gioco non occupa tutto lo spazio all'interno del file ISO e il formato Folder aiuta ad eliminare tutti i file superflui e i buchi dell'immagine ISO.

L'esempio migliore è The Elder Scrolls V Skyrim! questo gioco è un XGD3 e la sua immagine ISO pesa 8,5 GB ma estratto in folder pesa 3,3 GB!

Quindi potete masterizzarlo su un normale DVD e non su un Dual Layer.

Domanda: Se ho abbastanza spazio posso masterizzare 2 giochi su un DVD?

NO! puoi masterizzare solo 1 gioco per CD perché i file del gioco vanno masterizzati sulla root del CD

GUIDA ALLA MASTERIZZAZIONE

Usate il programma IMGBURN

Selezionate l'opzione Write Files/Folders to Disc (scrivete files/cartelle su disco)

screenshot_torn_2.png

Trascinate il contenuto della cartella del gioco nel riquadro a sinistra!

(esempio con Halo 3: Halo 3/varie cartelle con i dati delle mappe,file xex ; prendete tutto il contenuto della cartella Halo 3 e trascinatelo nel riquadro di imgburn)

Andate nell'opzione Device

nelle impostazioni (Settings) mettete la velocità di masterizzazione a 2,4x

Selezionate il vostro masterizzatore e avviate la masterizzazione!

AVVERTENZE

Se il gioco si blocca vuol dire che avete masterizzato ad una velocità troppo alta (mi è successo quando mi sono dimenticato di impostare la velocità ed è rimasta massima)

Quindi assicuratevi di impostare la velocità 2.4x

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ottima guida però non hai detto come avviarlo direttamente da dvd e anche se è possibile copiare il gioco sull'HDD interno dell'xbox e se sì come si fa. Poi un ultima domanda: perchè dici che non si possono masterizzare due giochi su un solo DVD? se io per esempio ho in formato folder un gioco di 3,3 gb e un altro gioco dello stesso peso non potrei copiarli entrambi su un DVD DUAL LAYER da 8,5 gb? magari se non si possono masterizzare due cartelle (non so se dipende da questo il fatto della root) masterizzarne una sola denominata ad esempio "giochi" con all'interno due sottocartelle con i nomi dei due giochi? Forse non si potrà avviare direttamente (credo per il fatto della root, scusa l'ignoranza xD) masterizzando due giochi su 1 dvd ma penso di poterli almeno copiare su HDD interno e poi avviarli da lì. Grazie, sei l'unico online che ha pensato alla soluzione del dvd. aspetto una risposta. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ottima guida però non hai detto come avviarlo direttamente da dvd e anche se è possibile copiare il gioco sull'HDD interno dell'xbox e se sì come si fa. Poi un ultima domanda: perchè dici che non si possono masterizzare due giochi su un solo DVD? se io per esempio ho in formato folder un gioco di 3,3 gb e un altro gioco dello stesso peso non potrei copiarli entrambi su un DVD DUAL LAYER da 8,5 gb? magari se non si possono masterizzare due cartelle (non so se dipende da questo il fatto della root) masterizzarne una sola denominata ad esempio "giochi" con all'interno due sottocartelle con i nomi dei due giochi? Forse non si potrà avviare direttamente (credo per il fatto della root, scusa l'ignoranza xD) masterizzando due giochi su 1 dvd ma penso di poterli almeno copiare su HDD interno e poi avviarli da lì. Grazie, sei l'unico online che ha pensato alla soluzione del dvd. aspetto una risposta. :)

Per avviare il gioco direttamente da dvd basta avviarlo dall'icona del disco della Freestyle Dash o premere Select su Aurora e fare Avvia DVD.

Per quanto riguarda la tua affermazione in effetti è vera, puoi masterizzare più giochi se ci stanno...ti crei le cartelle dei giochi dentro il CD e usi un file browser per avviare i file default.xex

Ovviamente puoi copiare i file nel tuo hard disk, sempre usando un file browser o la funziome Estrai DVD presente nella Freestyle Dash

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Big Cesa Grazie per la risposta! Quindi posso masterizzare più cartelle dei giochi su un solo dvd se ci stanno e avviare i giochi dal file manager della freestyle oppure copiarli nell'HDD interno sempre tramite file manager. Ma se masterizzo più cartelle non potrò avviarli direttamente dall'icona del disco della freestyle ma dovrò andare per forza nel file manager, giusto? o no? Infine ultimissima domanda e poi basta: io so che la funzione "DVD extract" permette di estrarre / salvare il gioco nell'HDD interno se questo gioco è stato masterizzato per una modifica LT+ 3.0 e quindi il classico dvd fatto con imgburn dal file .dvd dopo averlo patchato con abgx, ovviamente non truncate. Non credo possa estrarre un gioco già in formato FOLDER, è più plausibile che serva per estrarre un dvd fatto per mod LT+. Quindi voglio sapere se fa entrambe le cose, cioè estrae sia giochi masterizzati per LT che giochi già in formato FOLDER. Grazie. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se hai la modifica sul lettore ovviamente basta che metti il DVD dentro, con quella funzione direttamente dalla console ti crei la folder del gioco, comunque tale procedura può essere fatta anche con  gli origniali senza problemi, lo dico per coloro i quali possono noleggiare i giochi a basso costo

comunque io resto del parere che conviene comprarsi un hard disk esterno da 1T, con 55 euro li trovate, senza ulteriori costi di DVD ecc ecc, senza perdite di tempo per masterizzare ecc ecc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@xbox360mod Si lo so benissimo che conviene l'hard disk ma io voglio semplicemente approfondire l'argomento DVD su RGH più che altro per curiosità e andare oltre la solita pendrive o hard disk che ovviamente sono la scelta da fare in caso di modifica RGH. sono semplicemente curioso, quindi ripropongo a te e a @Big Cesa le domande dell'ultimo mio post. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo riassunto è corretto...per quanto riguarda l'estrazione dei giochi ti dirò: ho provato giochi originali e backup fatti x le mod del lettore, anche se le iso non erano stealth (quindi patchate x LT+ 2.0 o con le wave modificate x ixtreme 1.6) non ci son problemi.

Per quanto riguarda i giochi in formato folder su DVD non ho provato a metterli su Hard Disk, ma sono convinto che la FSD tratti il gioco normalmente (sempre se hai masterizzato i file di un solo gioco nel dvd) e quindi la funzione di estrazione funzionerebbe.

Se mi masterizzi skyrim e bioshock nel dvd, ovviamente dentro al CD hai le cartelle con il nome dei giochi con al loro interno i file...un CD così non viene letto come un normale disco xbox, quindi non puoi lanciarlo direttamente o estrarlo con la funzione della FSD, ma puoi avviare i file xex e copiare tutti i file con il File Manager :ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Big Cesa quindi se masterizzo più di un gioco su dvd posso avviarli dal file manager grazie ai file xex oppure copiarli nell'HDD interno ma non estrarli con la funzione "ESTRAI DVD" che comunque da quello che dici dovrebbe funzionare anche per i giochi già in FOLDER su dvd a patto che sia solo 1. Mi confermi poi di poter masterizzare anche su un DVD - R da 4.7 gb se la dimensione del gioco lo permette o solo su DVD + R sempre da 4.7 gb o DVD + R DL da 8.5 gb? Per quanto riguarda invece i giochi con 2 dvd tipo gta 5 e altri diventa un pò complicato perchè mi sa che non tutti i giochi da 2 dvd sono uguali. Grazie e scusa il fastidio! :)  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si esatto, e all'interno del dvd devi mettere solo i file del gioco...se fai una cosa come questa che sto x descrivere potrai avviare il disco solo con il file manager: masterizzi halo III, nel dvd hai la cartella halo III con dentro i file di gioco.

Se il gioco te lo permette puoi addirittura usare un CD, ma dubito troverai roba così leggera....forse la trilogia di Angry Birds :asd:

Prima ho fatto l'esempio di Bioshock e Skyrim perché estratti pesano meno di 4 GB

Per i multidisco li dipende da come funzionano...GTA V dovrebbe avere un CD di installazione che non viene avviato dalla console RGH, e quindi richiede l'estrazione dei file e la loro installazione viene fatta manualmente inserendoli nel percorso adatto del Hard Disk Xbox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi usare tranquillamente i DVD, ma ciò comporta oltre un aumento di spese come detto, anche un maggiore stress sia per il lettore visto che rimane sempre in uso che per la console stessa, oltre i tempi di carimento leggermente più lunghi rispetto ad un hard disk 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti