Germanoreale

Disinformazione scientifica

Recommended Posts

Il 19/7/2017 at 22:53, Germanoreale dice:

L'aspartame :ops: 

tim-and-eric-mind-blown.gif 

Il 19/7/2017 at 23:48, Ruffycrazy dice:

"curata" :virgolette: Ad ogni modo, che la selezione della specie faccia il suo corso e che Darwin sia fiero di noi :pawa: 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma dieci vaccini in una volta si possono fare? :eqw: 

E' una domanda pseudo seria, credo non si facciano tutti e 10 assieme.

E sì, questa è disinformazione scientifica :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sapete a chi si può segnalare la presenza di Triclosan (classificato pesticida) in un sapone liquido venduto in una catena di supermercati?

Già letto del Rapex, ma a quanto ho capito accettano notifiche da produttori e distributori; sapete anche come eventualmente smaltire prodotti di questo tipo? E prodotti per la tintura di capelli (emulsioni ossidanti, colori ecc..)?

Grazie :flower:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo in giro il Triclosan in Italia non è illegale se non supera un certo limite. Bandito in America ma non in Europa :mhm: 

Ecco sono questi i veri problemi dell comunità scientifica. Queste incongruenze alimentano solo sacrosanti dubbi :tsk: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ma ovviamente niente percentuale :asd:

Riguardo lo smaltimento?

Hai ragione riguardo i dubbi, anche perché non credo vietino per capriccio :tsk:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo bisogna vedere se è nei limiti legali, altrimenti non ci puoi far nulla. Ci si potrebbe informare da quei nullafacenti della CODACONS.

Per lo smaltimento non so proprio nulla. Sul web on hai trovato nulla, immagino. In teoria ci sono le ASL che dovrebbero essere informate ....ma rido di già :asd:

Bisogna vedere i motivi però i dubbi ci saranno sempre 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nulla, tutto molto confusionario, ti ringrazio comunque Germano, aspetterò una consapevolezza futura ma credo che le mie speranze si uniranno alle tue per l'ASL

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai tranquillo, non lo acquisterai, è un sapone liquido con antibatterico e antimicotico, non è un sapone che abitualmente si acquista per normale igiene quotidiana :sasa:

tra l'altro costa un po' e lo vendono solo in una catena di supermercati, quindi non preoccuparti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmm forse ho capito di quale parli :mmm: Se dovessi avere intenzione di ricomprarlo, guarderò l'etichetta.

Comunque adesso che ci sto facendo caso, anche dei dentifrici scrivono "No triclosan". Quindi capita che lo usiamo anche per questo. Ma che funzione dovrebbe avere? A basse dosi può contribuire ad una migliore igienizzazione oppure è proprio meglio evitarlo del tutto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si sa, qui dicono di no, qui invece dicono che la formula chimica è simile alle diossine, qui dice

Esternamente può provocare irritazioni alla pelle. Internamente, può portare a sudori freddi, collasso circolatorio, convulsioni, coma e morte. Se accumulato nei grassi corporei fino a livelli tossici, danneggia il fegato e i polmoni, può causare paralisi, sterilità, soppressione delle funzioni immunitarie, emorragie al cervello, diminuzione della fertilità e funzioni sessuali, problemi cardiaci e coma.

È un conservante antibatterico sembra, con effetti nocivi da irritazioni cutanee a problemi cardiaci e altro di varia entità su uomo e ambiente, utilizzato in prodotti per igiene personale e domestico.

Da qui https://www.ecobiocontrol.bio/nuovo-biodizionario/

TRICLOSAN
Note:
Sostanza limitata dalla Legge. Fortemente tossico per gli organismi acquatici.

Numero CAS:
3380-34-5

Numero EINECS:
222-182-2

Descrizione:
5-Chloro-2-(2/4-dichlorophenoxy)phenol

Funzione:
Conservante

Restrizioni Normative: VI/1/25

TRICLOSAN
Ingrediente cosmetico
Descrizione: conservante

Qui c'è un pdf su studi su suture rivestite in triclosan per la prevenzione di infezioni in un ospedale cinese  (il pdf è in italiano :grat: )

Su MyPersonalTrainer, ammettono almeno che sono in corso studi

Triclosan è utilizzato in prodotti deodoranti, in detergenti per le mani e gel ad azione antimicrobica, nei dentifrici come antiplacca e antitartaro, in prodotti per il trattamento dell’acne. E’ impiegato in associazione con altri conservanti per potenziarne l’efficacia antibatterica. E’ consentito l’uso nei cosmetici fino a una concentrazione massima dello 0,3%. E’ un ingrediente non biodegradabile e presenta numerosi effetti negativi sull’ambiente. Può dare vita a fenomeni di resistenza batterica. Sono attualmente in corso studi di valutazione sul suo profilo tossicologico.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Triclosan.html Come ti ha detto Germano invece, in America è vietato :sasa:

Certo bene non fa :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fermi, fermi. Trattare così l'argomento è alla base delle bufale scientifiche. 

Come dicevo, questa discrepanza tra i sistemi di controllo Americani ed Europei fanno di sicuro salire la barretta del gomblottohhh a mille. Ma succede, purtroppo, molto più spesso di quanto dovuto. Ci sono cose qui son illegali e in America invece sono liberamente commercializzate o addirittura cose che qui son legali e in, udite udite, in Cina sono illegali. 

Per questo motivo parlavo che bisogna vedere i motivi. Non c'è come unico motivo quello che fa male alla salute. Potrebbe essere perchè non si è convinti delle effettiva efficacia, tanto per farne un esempio. 

Dare informazioni in modo da creare terrorismo psicologico è un altro punto da tenere sempre in considerazione quando si leggono riviste non scientifiche. Ogni volta che c'è di questo terrorismo le cose vanno prese con le pinze. Che la struttura chimica sia simile a quella della diossina, dal punto di vista scientifico, non significa una mazza. Potrebbe benissimo avere effetti totalmente opposti. In natura ci sono molecole con stessa formula chimica ma totalmente differenti o che variano per un unico atomo di idrogeno ed essere in due mondi differenti. Per chi non sa di queste semplice cose, affermare che la struttura chimica è simile alla diossina crea solo inutile allarmismo. E di questo allarmismo che campano i siti ciarlatani. 

Altro punto da tener sempre presente, è trattare le controindicazioni di tale prodotto senza aver coscienza che ogni prodotto ha controindicazioni e che questi possono essere minimi alle dosi consigliate. Ne è un palese esempio la bufale del Monossido Diidrogeno ( l'acqua) che se tratta guardando solo gli aspetti negativi con un nome "chimico" la bandireste per sempre :asd: 

Inoltre bisogna sempre tener in mente che per moltissime molecole vale la regola del "fa male solo se è troppo". Questo significa che a determinate dosi può avere un effetto benefico ( seppur con le sue contraddizioni) ma oltre quella dose essere velenoso. Non è una vere e propria regola ma spesso è così, per cui, ancora una volta, non si può trattare una sostanza solamente dal punto di vista delle controindicazioni, altrimenti smetteremo perfino di respirare. 

Insomma, questo antibatterico, da poco informato, lo eviterei solamente perchè è un antibatterico :peo: Ne facciamo già troppo abusi di antibatterici. Poi se bho è un buon antiforfora, usarlo ogni tanto diventa terapeutico :mhm:  Però evitiamo crocifissioni che è proprio quello che questo topic vuole evitare :zaza: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace se ho lasciato intendere di essere a favore di una qualsiasi di queste teorie, semplicemente non essendo sicura non mi sono sentita di rispondere sì o no alle domande di Crono, in ogni caso, sono anch'io contro la disinfezione "malata" in genere, a meno che non sia necessaria in alcuni casi, so che i microrganismi si rinforzano, che le nostre case non sono asettiche, tantomeno noi stessi, quindi evito. Insomma, preferisco l'acqua calda :asd:

l'unica cosa che odio è la muffa :supeo:

Mi trovo però in casi in cui la mia casa è piena di gente, chi mi chiede asciugamani, chi altro, quindi a volte mi è necessario quanto meno un pochino di attenzione in più.

Tra l'altro so che esistono sostanze nocive (insieme alle "buone"- batteri compresi) pure nell'aria che respiriamo, da lì cerco di informarmi senza pretendere di avere tutto sterilizzato e "sano" :mmm:

Insomma, preferisco vivere serena ma non disaccorta, difficilmente credo a qualcosa senza basi solide, o comunque resta il dubbio, quindi non voglio dire che l'America abbia ragione ad averlo bandito e l'Italia no, semplicemente forse l'America si è accorta che potrebbe esserci qualcosa di nocivo e nell'incertezza lo abbia vietato per sicurezza.

La mia domanda nasce dal fastidio di buttare veleni in acqua o altrove di proposito e inutilmente, per quello chiedevo, anche se qui, partendo dalla differenziata, si fa fatica a credere che si rispetti una volta raccolta, ma ovviamente non ho abbastanza certezze da dar colpe a qualcuno :sisi:

Scusate se sono andata fuori tema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho solo pensato che fosse giusto fare alcune puntualizzazioni. Consigli su come affrontare le informazioni  che si trovano sul web  :mhm: 

Fai benissimo a essere sensibile all'argomento sia che la tua casa sia un albero o meno :zaza: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/11/2017 at 14:32, Kin dice:

Insomma, preferisco vivere serena ma non disaccorta, difficilmente credo a qualcosa senza basi solide, o comunque resta il dubbio, quindi non voglio dire che l'America abbia ragione ad averlo bandito e l'Italia no, semplicemente forse l'America si è accorta che potrebbe esserci qualcosa di nocivo e nell'incertezza lo abbia vietato per sicurezza.

ma in realtà di solito è l'opposto: ciò che è vietato in europa è legale negli USA. Lì son molto più flessibili: pensa che danno antibiotici alle mucche da macello e lavano i polli con la candeggina...

Nient'altro da aggiungere sull'argomento, germo ha spiegato bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok quindi il sole gira intorno la terra così come mostrato a fine video. In questo caso la terra sarebbe l'unica eccezione dato che viviamo in un universo con forme sferiche. E dunque chi ha creato questo gigantesco piatto?

In più quelli che credono ci siano una cupola (ma che fisica?) come si spiegano le missioni spaziali? :mmh: 

P.s.: anche i nostri elettroni ruotano attorno al nucleo eppure non è che giriamo su noi stessi :ming:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, RobyR dice:

Non ci credo.... C'è gente che crede che la terra è piatta, leggete i commenti...

Poi dici che son nazista quando sostengo che a certi minus habentes andrebbe tolto il diritto di voto...

P.S. non è una novità e ti ricordo che negli usa un buon 50% della popolazione crede al creazionismo e trump sostiene che il riscaldamento globale è una bufala.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Focault dimostrò la rotazione della terra già nel 1850, certamente è decisamente meno complesso supporre che sia piatta, ma se tentaste qualche studio sulla forza di coriolis per vedere che cosa siamo capaci di inventare noi "eretici :D" potreste giungere alla conclusione che forse, ma solo forse il sommo profeta dino si sta arricchendo sulle vostre views pubblicando contenuti falsi e ridicoli. https://it.wikipedia.org/wiki/Pendolo_di_Foucault
Leggi tutto

Dino Tinelli

:siii: Dai sono divertenti... Guardate quanti video ha fatto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo conosco da tempo :asd: Lui traduce in italiano video di pirla amerigheni :asd: 

Fu perculato alla grande da un altro youtuber, un certo Neurodrome :asd: 

Che poi, giustamente, si è anche informato bene sulle loro teorie e le ha confutate in questo video :zaza: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le sue teorie sono basate su logiche strampalate. :asd:

Posso capire chi dice che non siamo mai andati sulla luna ma la terra che è piatta. :asd: Idea nasce perchè le foto del primo sbarco sono fotomontaggi della Nasa, proprio perchè le foto sono venute una merda. Se si confrontano con il secondo allunaggio si vede la differenza. Posso capire anche la tesi sul riscaldamento...ci sono alcuni scienziati che pensano che la colpa non è dell'uomo ma è una cosa normale basta pensare alle glaciazioni ma il problema che sta avvenendo un pò troppo velocemente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti