Fabi_92

Guida al forum (F.A.Q) [in revisione]

Recommended Posts

Con il cambiamento di board e con l'aggiunta di nuove specie (dispregiativissimo :peo:) di utenti, come gli youtubers, ci siamo trovati davanti a domande del tipo: "Come funziona un forum?" , "Come ci si registra" e via dicendo :asd:

Quindi abbiamo l'intenzione di fare un video con la collaborazione di un youtuber (approfondiremo nella sezione youtuber) e di creare questo semplice Topic.

Hai delle domande e risposte da proporre? fallo pure QUI SOTTO :addict:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Domande & Risposte

1. Come si crea una nuova discussione?

Bisogna andare nella sezione scelta e premere sul bottone "Bi3C69S.png"

2. Come si crea un nuovo messaggio sotto una discussione?

Bisogna andare in fondo alla discussione, scrivere nello spazio bianco e premere su "Invia un messaggio".

Oppure come in "Inizia nuova discussione" trovate il bottone "Aggiungi risposta veloce"

oppure in basso a destra alla risposta veloce cliccare sulla voce "usa editor completo" per aprire a piena pagina lo spazio per comporre il proprio post (questa funzione è utile quando si quotano i post altrui)

3. Come si modifica un nostro messaggio?

Sotto il vostro messaggio troverete vari bottoni, voi dovete premere questo 9171871_bigthumb.gif, apportare la modifica desiderata e premere Salva modifiche

4. Come si risponde ad un messaggio in una discussione citando il testo scritto dall'altro utente?

Sotto il messaggio ci saranno vari bottoni, voi dovete premere questo 9171877_bigthumb.gif, si usa per fare citazioni singole

5. Come si citano più messaggi di altri utenti in una discussione?

Sotto il messaggio ci saranno vari bottoni, voi dovete premere questo 79e089290f331c96d1a20b6ec70e1.gif ad ogni messaggio che volete citare e successivamente premere su "rispondi a n* messaggi citati"

6. Come si crea un URL con scritta personalizzata tipo questa: Il nabbo del forum?

scrivo una frase o una parola es: CIAO poi la evidenzio

Oqk5vVe.png

e poi clicco il tasto che allega il link

t3wNGHh.png

incollo il link, premo ok e....

m40dXVR.png

7. Se copio un testo da altri siti e lo incollo qui, mi ricopia anche il font, la dimensione e i vari stili del testo (formattazione); come posso evitare tutto ciò?

La formattazione spesso è odiosa, perchè ricopia anche link, tabelle e altre cose che noi non vorremmo.

Per ritornare al classico copia e incolla testo "classico" seguite gli step come da immagini:

2013_05_07_133119.png

2013_05_07_131332.png

8. Come si menziona un utente?

ci sono diversi modi:

1. scrivere: @ seguito dal nick senza spazi, es: @Germanoreale -> dà problemi con nick che hanno punti, spazi ecc..

2. cliccare questo simbolo 30k4ufr.png sotto l'avatar dell'utente da citare

3. scrivere: [member=nick] es: [member=Germanoreale] o [member="Germanoreale"] con o senza virgolette

9. Come si invia un Messaggio privato (PM) ?

Il metodo più semplice è cliccare sul bottone 7563c2f6cda07db1287c4566c0b2a.gif posto sotto l'avatar dell'utente :ahsi:

Come si cambia la skin del forum?

Per cambiare la skin vai in fondo alla pagina e clicca su "Cambia Aspetto". Ci sono tre skin differenti:

IP.Board ---> Versione Classica

Ip.Board Mobile ---> Versione più leggera e comoda per i cellulari

IPB2 Skin ---> Versione molto simile a quella del vecchio Downloadzone

10. Come vado nel mio profilo?

clicca in alto a destra, sulla barra grigia sotto il banner in home dove è presente il tuo nome utente.

Poi nella finestra che si apre clicca su "mio profilo"

hFtyiuO.png

11. Come si va nelle mie impostazioni?

clicca in alto a destra, sulla barra grigia sotto il banner in home dove è presente il tuo nome utente.

Poi nella finestra che si apre clicca su "mie impostazioni"

1unIH9N.png

12. Come si visualizzano tutte le mie discussioni e i messaggi creati nel forum?

Basta cliccare in alto a destra sul nome del tuo profilo:

ZcQgi8t.png

Fatto ciò per vedere Discussioni e Messaggi basta vedere la pagina che si apre. Se si vogliono vedere solo Discussioni o solo Messaggi basta cliccare a sinistra o su "Solamente discussioni" o su "Solamente messaggi" ed il gioco è fatto!

jXExLhg.png

13. Dove si aggiunge un avatar (una foto)?

Trovi la funzione "Cambia la tua foto" in "mie impostazioni"

nWYsFOh.png

oppure si può cambiare cliccando in alto a sinistra sull'immagine del proprio avatar, nel nostro profilo, sulla voce "cambia"

wWW5pPK.png

da cui accederemo al pannello che ci permetterà di modificare l'immagine:2GwAx3g.png

14. Dove si modificano le notifiche da ricevere sul forum e via email?

Vai in "mie impostazioni" , successivamente nella scheda "Opzioni di Notifica"

15. Come si cambia la skin del forum?

Per cambiare la skin vai in fondo alla pagina e clicca su "Cambia Aspetto". Ci sono tre skin differenti:

IP.Board ---> Versione Classica

Ip.Board Mobile ---> Versione più leggera e comoda per i cellulari

IPB2 Skin ---> Versione molto simile a quella del vecchio Downloadzone

16. Come si cambia la visualizzazione dei topic?

Apri un qualsiasi topic in alto a sinistra troverai queste due icone: regular view JlmANyf.png e basic view YVhRoKd.png

-Cliccando su quella a sinistra abiliterai gli avatar,il nome utente,i messaggi ecc dei vari utenti che anno risposto

-Cliccando su quello a destra vedrai il messaggio con una dimensione più grande e le varie informazioni degli utenti saranno riportate sopra ogni messaggio e non di lato.

17. Come posso personalizzare la frase sotto l'avatar?

A meno che tu non abbia 75 messaggi non puoi modificarlo; successivamente troverai la funzione "Titolo utente" in "mie impostazioni" --> "settaggi generali"

18. Come si mette l'immagine di sfondo al mio profilo?

Clicca sul tuo profilo ---> "Mie impostazioni" poi clicca su "personalizzazione" nel menù a sinistra. Nella voce "scegli sfondo" inserisci l'url o carica l'immagine. Clicca su "Salva Modifiche".

19. Come si aggiunge la firma?

Le firme sono abilitate esclusivamente ai gruppi silver, gold, ex-staffer, mod, smod e admin. Si aggiungono in "mie impostazioni" alla voce "firme"

qKfnAKy.png

prima di mettere una firma, leggete il Regolamento firme

20. Come si aggiungono gli amici?

Ci sono essenzialmente 2 modi:

- Tramite il nick dell'utente:

Basta recarsi sopra il nome della persona che si vuole aggiungere, attendere un secondo e comparirà una schermata del genere; basterà qui cliccare dove c'e l'omino:

AH65TLQ.png?1

- Dal profilo della persona che si vuole aggiungere:

Basterà andare nel profilo interessato e il gioco è fatto:3l3no88.png

21. Cosa significano i vari colori degli utenti del forum?

Per sapere cosa rappresentano i vari colori degli utenti leggi Ruoli e Targhette

22. Nella homepage del forum sono spariti gli Aggiornamenti di Stato Recenti, i nuovi giochi e altro ancora, come faccio a riattivarla?

Per riattivarla o disabilitarla esiste un tastino invisibile in un punto della homepage ... guardate l'immagine sotto:

Immagine.png

23. Abbiamo le liste automatiche, in modo da poter vedere l'elenco di tutti i topic in una sezione? Dove trovarle?

Si ce l'abbiamo :zuzu:

Non è delle migliori ma è molto funzionale.

Andando su una qualsiasi sezione (Esempio) trovate vicino a "inizia discussione" questo bottone -> 2013_06_04_131405.png

Premendo "topic list" vi catapulterà nelle liste automatiche :asd: (Esempio)

24. Come si cambia la lingua della board?

si va in fondo alla home page e si clicca su..:

b5roJMf.png

è possibile modificarla anche cliccando sulla bandiera che ci interessa, posizionata in alto a destra della homepage, sotto il banner

DeVMqgw.png

25. Come si visualizzano gli ultimi 5 visitatori nel profilo:

si clicca su "mie impostazioni" in alto a destra nel menù a tendina accanto al nostro nick

33NuTaD.png

e si spunta a "Commenti & visitatori" la voce "visualizza gli ultimi 5 visitatori del mio profilo"

NIOsSwt.png

e si salvano le modifiche :sasa:

26. Come effettuare il login in stato riservato

al momento di loggare spuntare la voce "entra in modo anonimo"

VDkKzjW.png

27. Quali sono le dimensioni ed il peso massimi per l'avatar?

170x300 pixel e 200 kb

28. Come comporre un messaggio privato destinato a più persone:

cliccate sulla lettera posta in alto a destra della pagina, vicino al vostro nick

4e6uEnC.png

ed eccoci arrivati nella pagina che ci interessa

s9LdExl.png

nello spazio "nome destinatari" inserirete il nick del primo utente a cui vi interesserà inviare l'mp, nello spazio sottostante invece potrete inserire il nick di altri 5 utenti (separati da una virgola) che volete far partecipare alla conversazione

se cliccate nel menù a tendina di "invia ad altri come" potrete decidere se gli altri destinatari potranno partecipare alla conversazione collettivamente (lasciando selezionata la voce "invito") oppure inviando una copia singola dell'mp (impostando la voce "copia") aprendo così una singola conversazione, identica per tutti i partecipanti e non una unica collettiva.

nel caso in cui stiate discorrendo con una persona via mp e decidiate di convolgere altri utenti nella conversazione...potrete farlo in questo modo:

MyK1BOz.png

entrando dentro l'mp che vi interessa condividere e cliccando sulla voce "aggiungi" dell'opzione "invita partecipanti"

ewqBMzM.png

inserite massimo 3 nick, separati da una virgola, cliccate su "aggiungi" ed ecco che l'mp verrà condiviso xP

29. Come impostare le "mie discussioni seguite" nella homepage

se avete delle discussioni che vi interessano particolarmente (ad esempio un topic che avete aperto, una gallery o una conversazione che non volete perdere) potrete impostarla in modo che vi compaia nello spazio apposito della homepage in modo che vi segnali ogni nuovo messaggio:

JPbtzGe.png <- se avrete nuovi messaggi non letti la stellina sarà accesa

per impostarle basterà andare nella discussione che vi interessa e cliccare su "segui questa discussione"

PWTOGl5.png

automaticamente ve la inserirà nello spazio apposito sulla destra della homepage che però non ve ne mostrerà più di 5 :sasa:

30. Come si disabilitano i messaggi privati?

0f9yboF.png

A sinistra, sotto Cartelle e Archiviazione:

97EofKH.png

31. Come riabilitare i messaggi privati disattivati in precedenza?

Vie5SNO.png

Wl4gm6z.png

32. Come segnare i contenuti delle singole sezioni come letti in un click?

Ci sono diversi modi per segnare i contenuti come letti di singoli post o di tutto il forum, ma dalla home di sezione o del forum si può scegliere di farlo per le sezioni singole, cliccando sull'icona ON della sezione corrispondente.

Passando il mouse sopra apparirà "Segna questo forum come già letto?", cliccate, l'icona si trasformerà in OFF ma sarà ancora colorata al 100% dell'opacità, aggiornando la pagina la vedrete semi trasparente come tutte le altre icone "spente".

1

Senza_titolo.png

2

Senza_titolo_2.png

3

Schermata_2015_09_29_alle_13_03_54.png

Terminologia

Avatar: è la foto che nelle varie discussioni trovate sotto il vostro nick.

Sezione: Questa è una sezione --> Benvenuti - Presentatevi

Topic o discussione: Sono quelle discussioni che si trovano all'interno di una sezione

Post o messaggio: sono quei messaggi che si trovano all'interno di una discussione

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Consigli, miglioramenti perplessità? :siciao:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se venissero ritenute utili le domande di @@ntonell@ ecco le risposte:

Come si aggiunge la firma?

Basta andare su Impostazioni Profilo ---> Firma

Come si aggiungono gli amici?

Ci sono essenzialmente 2 modi:

- Da una discussione:

Basta recarsi sopra il nome della persona che si vuole aggiungere, attendere un secondo e comparirà una schermata del genere; basterà qui cliccare dove c'e l'omino:

amiy.png

- Dal profilo della persona che si vuole aggiungere:

Basterà andare nel profilo interessato e il gioco è fatto:

ami2v.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso che bastino come domande no? c'è praticamente tutto... non so cos'altro potrebbero chiedervi...

hai fatto bene ... è proprio quello che stiamo richiedendo :^^:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi è appena venuto in mente (visto che proprio ieri stavo leggendo la discussione) che potete aggiungere il significato delle varie targhette e/o ruoli dello staff, appena avrete deciso quali tenere e quali no :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ora potremmo anche fare così:

Cosa significano i vari colori degli utenti del forum?

Per sapere i vari colori degli utenti clicca Qui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come si menziona un utente?

Per menzionare un utente devi cliccare sulla chiocciola sotto la targhetta 30k4ufr.png. Sarebbe una sorta di richiama all'utente da te scelto per attirare la sua attenzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come si menziona un utente?

Per menzionare un utente devi cliccare sulla chiocciola sotto la targhetta 30k4ufr.png. Sarebbe una sorta di richiama all'utente da te scelto per attirare la sua attenzione.

fatto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di preciso non so ma credo sia con quale piattaforma il navigatore scelga di visualizzare il sito...1z6cu2w.png

Per le faq le posso mettere tutte in una pagina php e abilitare le zone a seconda dei permessi del gruppo perchè anche admin e mod hanno bisogno di sapere cosa possono fare e come!! Abbiamo anche i coder che possono lavorarci su... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli User-Agent, o modalità di navigazione, è una funzione presente nel browser di default Android. A cosa serve questa modalità? Se per esempio stiamo visualizzando un sito web dal browser di default, il sito web verrà visualizzato automaticamente in modalità Smartphone.

androidplaya

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fai una cosa se puoi @bomale formulami meglio la domanda e la risposta :^^: ... perchè la F.A.Q è per poco esperti del settore ... e editor e user agent gli rovinerebbero ancor di più l'esistenza :rotfl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se copio un testo da altri siti e lo incollo qui, mi ricopia anche il font, la dimensione e i vari stili del testo (formattazione); come posso evitare tutto ciò?

La formattazione spesso è odiosa, perchè ricopia anche link, tabelle e altre cose che noi non vorremmo.

Per ritornare al classico copia e incolla testo "classico" seguite gli step come da immagini:

2013_05_07_133119.png

2013_05_07_131332.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti