Brenzaa

Supporto PS3

7100 risposte in questa discussione

REGOLAMENTO DEL TOPIC
1) Prima di fare una domanda assicuratevi che non sia già stata chiesta la stessa cosa.
2) Non ponete qui domande riguardanti ii Custom Firmware, fatelo qui.
3) Non ponete qui domande riguardanti ii firmware debug, fatelo qui.
4) Non ponete qui domande riguardanti modifica e trasferimenti di salvataggi e trofei, fatelo  qui..
5) Non chiedete info riguardanti un singolo gioco, chiedente nel topic del gioco stesso nella sezione Release Info.

Frequently Asked Questions (FAQ)
L'ABC della modifica - Chi, come, dove, quando e perché.
Chi: Tu, la procedura è semplicissima e spiegata passo per passo, non richiede alcuna conoscenza tecnica.
Perché: Per poter usare giochi e programmi scaricati da internet e per poter installare linux sulla PS3
La modifica alla PS3 non invalida la garanzia in quanto è possibile rimuoverla in ogni momento cancellandone ogni traccia, per sapere come leggete qui sotto.

Posso utilizzare un Custom Firmware sulla mia PS3?
Per domande inerenti l'installazione o l'aggiornamento dei Custom Firmware siete pregati di fare riferimento a questi topic

PS3 CEX.. PS3 DEX???

PS3 retail CEX = Normali console in vendita al pubblico

PS3 debug\test DEX = Console destinate agli sviluppatori

Come si installano i file PKG (Homebrew, Patch...)?
I pkg (ad esempio multiMAN) per essere installati vanno prima copiati nella root della tua unità USB. Poi una volta collegata l'unità USB alla PS3 si installano attraverso la voce Install Package Files.

Come si utilizzano i backup dei giochi?
I backup vanno salvati in una cartella GAMES che dovrete creare sull'HDD interno della PS3 oppure su un HDD esterno formattato in FAT32, per diverse ragioni consiglio vivamente di utilizzare un hard disk esterno.
Nella cartella GAMES dovrete creare una sotto cartella per ogni gioco, per motivi di praticità consiglio di chiamare ciascuna cartella con il nome del gioco seguito dal suo ID, es: X:\GAMES\Grand Theft Auto V - BLES01807 

Il filesystem FAT32 non permette di archiviare files maggiori di 4GB, alcuni dei giochi PS3 contengono files che superano questo limite: in questi casi dovremo letteralmente spezzare questi files in tante parti più piccole. Ecco come fare.
In caso un gioco contenga dei files spezzati al primo avvio multiMAN riunirà automaticamente i files interessati sul disco interno della PS3 rendendo così possibile avviare il gioco. Questo problema non si presenta se i giochi vengono salvati direttamente sull'HDD interno della console ma farlo è sconsigliato; un uso intenso del disco infatti può provocare il surriscaldamento della console rischiando di comprometterne il funzionamento anche in modo irreversibile! Oltre a ciò dischi di pari capacità costano molto meno esterni (da 3.5'' invece che da 2.5'').

Come creare backup dei propri giochi originali?
Premetto che sono necessari il disco originale del gioco e una PS3 modificata.
multiMAN dispone di un sistema di copia dei giochi, potrete creare copie su HDD (sia interno che esterno) di qualunque gioco partendo dal disco originale o anche da un backup memorizzato su HDD. Aprite multiMAN, posizionatevi sull'icona del disco ed eseguite il backup tramite l'apposita funzione

Come posso copiare giochi da PC sull'HDD interno della PS3?
Si può fare via FTP o con un HDD esterno (sia FAT32 che NTFS).
Via FTP: dovrete collegare alla rete sia PC che PS3 (va bene sia via cavo ethernet che via wireless ma quest'ultimo è sconsigliato perché lentissimo), fatto questo aprite multiMAN.
Lanciate sul PC il programma Filezilla e nel campo Host in alto inserite l'indirizzo ip che compare nella schermata di multiMAN, l'IP sarà simile a 192.168.1.2
Copiate i giochi nella cartella \dev_hdd0\GAMES come descritto poche righe qui sopra.
Via USB - FAT32: Copiate il gioco su HDD esterno (leggete FAT32: Come formattare un HDD esterno e copiarvi i giochi con files più grandi di 4GB per ulteriori informazioni), aprite multiMAN, posizionatevi sul gioco da copiare e premete quadrato.
Via USB - NTFS: Configurate multiMAN per la lettura del disco NTFS e copiate il gioco su HDD interno così come fareste con un disco formattato in FAT32 (su NTFS non occorre spezzare i files > di 4GB). Da NTFS di norma non sono supportati l'avvio dei giochi e la scrittura di files (ma grazie al payload Mamba o avendo un CFW basato su patch Cobra è possibile giocare da HDD NTFS con giochi in formato ISO).

E' possibile giocare online con la modifica?
Sì, ma è altamente sconsigliato visto che il ban non si farebbe attendere.

Che cos'è lo spoof del FW?

Lo spoof è una falsificazione che fa in modo che una cosa sembri qualcos'altro, in questo caso specifico è per la versione FW, facendo credere a PS3 di avere ad es un FW 4.66 mentre si è su 4.46, evitando così la richiesta di aggiornamento del FW. Questo risulta utile per l'online e non solo. Svolge la sua parte per l'avvio dei giochi che richiedono un FW superiore limitatandosi solo al far credere alla PS3 di avere un certo FW in modo che il parametro del FW richiesto dal gioco sia soddisfatto ma l'avvio dei giochi è sempre legato alle chiavi del FW. Dal 4.20 al 4.66 le chiavi non sono cambiate per questo su un CFW 4.xx si riesce ad avviare i giochi che richiedono un FW superiore.

Come posso rimuovere la modifica e tornare a giocare online?
Il modo più sicuro è quello di ripristinare il firmware 3.55 originale e in seguito formattare l'hard disk della console (perderete tutti i dati: account, trofei e salvataggi). E' tuttavia possibile evitare la formattazione prendendo questi piccoli accorgimenti:
1) Disattivate il QA Flag
2) Disinstallate ogni gioco del PSN crackato e ogni software non originale (homebrew, modifiche ai giochi etc) fatta eccezione per multiMAN
2) Con multiMAN eliminate tutte le cartelle create tramite homebrew: game_debug, GAMES, tmp ...
3) Disinstallate multiMAN
4) Reinstallate il firmware 3.55 (o il corrispondente del vostro CFW in uso)

Note: Se scegliete di aggiornare il firmware della PS3 ad un firmware superiore al 3.55 l'operazione non è reversibile. Al posto di multiMAN è possibile usare un qualunque altro homebrew per la pulizia dei log di sistema ma prima è comunque necessario eseguire i punti 1, 2 e 3.

Quali sono le ultime news nel campo dell'hacking della PS3?
Vi invito a non porre questa domanda. Tutti gli eventi importanti riguardanti il jailbreak sono riportarti nel topic News PS3, per sapere se è avvenuto qualcosa che non è ancora stato aggiunto alle FAQ vi basta fare una cosa: LEGGETE IL TOPIC o quanto meno gli ultimi messaggi, non intasate la discussione con sempre le stesse domande!

Che tipo di flash (NAND/NOR) è usato nella mia PS3?
Tutte le PS3 slim e le SuperSlim utilizzano una menoria di tipo NOR
Tutte le PS3 fat serie CHECHxx e successive utilizzano una menoria di tipo NOR
Tutte le PS3 fat dalla serie CHECAxx alla CHECGxx comprese utilizzano una menoria di tipo NAND
Potete trovare il modello sul retro della PS3 sotto al codice a barre ---> foto

Software del sistema PlayStation®3 - Guida per l'utente

Piace a heraton76 e furia ceca

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No qui sul forum non c'è una guida...ne avevo visto una che trattava l'argomento su psx-scene.

comunque è possibile seguire quello che dice il manuale del cobra ode per trasformare gli Homebrew in ISO...qualche pagina indietro (pag 330) se ne è parlato

ok ci daro un occhiata dino :zizi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi come stiamo messi a emulazione su ps3? a me interessava emulare un gioco per Wii, si può fare su ps3?

ho letto che c'è Dolphin emulatore ma credo sia solo per pc...

Edit:

m' è arrivata tipo una ricompensa "sonaro gold" che vuol dire?? xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, vi prego di aiutarmi.

Da oggi quando uso la ps3 compaiono delle righe orizzontali sulla tv spesse circa 1 cm. Le righe sono 2, sfarfallanti al loro interno, e si muovono lentamente verso l'alto o il basso del monitor, vedendosi di meno se la scena è molto colorata o luminosa, vistosissime su sfondo scuro o nero. Gioco su una tv a tubo catodico e collego la ps3 alla tv col cavo ps originale attaccato a un adattatore scart. Il problema succede solo se accendo la ps3, mentre la TV si vede benissimo. Fino a ieri ho giocato senza nessun problema, ho acceso oggi ed ho trovato la sorpresa... :-(

Questa cosa rende ingiocabile... ho mosso i cavi, spostato gli attacchi, controllato l'integrità... che devo fare? Ho una vecchia fat 30gb con 4.46 rebug, Mm aggiornato e fan utility in uso. I giochi sono su HD esterno. Mai avuto nessun problema.

Grazie a tutti. :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, vi prego di aiutarmi.

Da oggi quando uso la ps3 compaiono delle righe orizzontali sulla tv spesse circa 1 cm. Le righe sono 2, sfarfallanti al loro interno, e si muovono lentamente verso l'alto o il basso del monitor, vedendosi di meno se la scena è molto colorata o luminosa, vistosissime su sfondo scuro o nero. Gioco su una tv a tubo catodico e collego la ps3 alla tv col cavo ps originale attaccato a un adattatore scart. Il problema succede solo se accendo la ps3, mentre la TV si vede benissimo. Fino a ieri ho giocato senza nessun problema, ho acceso oggi ed ho trovato la sorpresa... :-(

Questa cosa rende ingiocabile... ho mosso i cavi, spostato gli attacchi, controllato l'integrità... che devo fare? Ho una vecchia fat 30gb con 4.46 rebug, Mm aggiornato e fan utility in uso. I giochi sono su HD esterno. Mai avuto nessun problema.

Grazie a tutti. :-)

prova la play (sembre col cavo scart) in un'altra tv e facci sapere

comunque, forse, è la presa scart della tv ad essersi danneggiata :mmm: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o è l'ingresso della tv, o il cavo, o l'uscita sulla ps3, o la scheda video della ps3

cmq, per sfizio, puoi provare a resettare le impostazioni audiovideo della ps3

da console spenta tieni premuto power finché non senti il secondo BEEP qualche secondo dopo il primo :ahsi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova la play (sembre col cavo scart) in un'altra tv e facci sapere

comunque, forse, è la presa scart della tv ad essersi danneggiata :mmm:

o è l'ingresso della tv, o il cavo, o l'uscita sulla ps3, o la scheda video della ps3

cmq, per sfizio, puoi provare a resettare le impostazioni audiovideo della ps3

da console spenta tieni premuto power finché non senti il secondo BEEP qualche secondo dopo il primo :ahsi:

RISOLTO!!! :-D

Grazie mille ragazzi, vi adoro!!!

Ho provato subito a fare il reset delle impostatzioni ma niente. Poi ho cambiato televisione ed è andata bene: era evidentemente la scart della TV ad essere danneggiata, la presa... Che paura folle!!!!!

Fosse stata l'uscita PS3 o la scheda video sarebbe stato un bel problema....

Grazie ancora!!!!! Mi sento rinato!!!! :-D

Piace a Xengas

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gigiolandia io ti direi di passare all'hd, siamo nel 2014 XD. Non mi voglio fare i fatti tuoi, però ormai anche piccoli tv da 21-23 pollici non costano niente e arrivano a 1080p :)

Oppure puoi comprare un monitor/tv e usarlo sia per pc che ps3 (se non li usi assieme).

Piace a gigiolandia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,ma l'HD 160 GB di una Slim si può mettere su una SuperSlim da 12 GB oppure sono diversi?

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,ma l'HD 160 GB di una Slim si può mettere su una SuperSlim da 12 GB oppure sono diversi?

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2

sono sempre hdd sata da 2.5 pollici a 5400 rpm

Piace a erminio83

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

raga buon pomeriggio mi servirebbe lo spoof 4.55 per far partire giochi tipo watch dogs, dove posso trovarlo ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gigiolandia io ti direi di passare all'hd, siamo nel 2014 XD. Non mi voglio fare i fatti tuoi, però ormai anche piccoli tv da 21-23 pollici non costano niente e arrivano a 1080p :)

Oppure puoi comprare un monitor/tv e usarlo sia per pc che ps3 (se non li usi assieme).

Hai ragione... E' la mia prossima spesa... :-)

Mi dispiaceva buttar via un tv ancora perfettamente funzionante, ecco tutto...

Ma nel caso esposto prima, avevo paura fosse qualcosa alla console.... :-O Panico!!!

Piace a King Edward 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

raga buon pomeriggio mi servirebbe lo spoof 4.55 per far partire giochi tipo watch dogs, dove posso trovarlo ?

non servirebbe, lo spoofer da solo non fa partire i giochi 4.55

se sei su cfe 4.46 cobra7

abilita lo spoofer da webman

installa la patch 1.01 del gioco

avvia il gioco da multiman, al primo avvio ti verrà chiesto di fixare i files dell'update e il gioco parirà

adesso puoi usare webman

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, pongo una domanda che avevo già fatto tempo fa, ma all'epoca ancora non ne valeva la pena.

La mia ps3 è stata acquistata ad aprile 2011, che dite, è arrivato il momento di cambiare la pasta termica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, cercherò qualcuno che me la può sistemare.

Meglio prima o dopo dell'estate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, cercherò qualcuno che me la può sistemare.

Meglio prima o dopo dell'estate?

direi prima :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga oggi giocavo a gow ascension e dato il caldo e lo stato precario della cpu mi si è spenta con led rosso lampeggiante :(

Dopo ho riacceso e giocato a Puppeteer e dopo la sessione pur con la ventola al max l'ho trovata a 80-79... Ma sto cavolo di Ascension quanto spreme la play per farla arrivare a 90 e a spegnersi? La domanda è questa cmq, sapete dirmi se secondo voi è il gioco più pesante per ps3 (essendo del 2013 è stato sviluppato in piena super slim) o ci sono altri giochi pesanti che possono dare problemi simili? Sto giocando a varie cose e solo questo me la fa spegnere, anche se non ho ancora provato Killzone 3 e MGS4. Se riesco a finirlo, magari se capita una giornata + fresca dopo secondo voi sto apposto? Uncharted 3 e The Last of Us già me li sono tolti di mezzo in inverno e primavera... GT6 non mi piace. e non gioco multipiatta quindi niente giochi pesanti tipo Watch Dogs o Assassin's Creed o GTA

PS: non ditemi di cambiare la pasta termica sono sempre mr vite spanata inoltre di chi leggo leggo ha risolto poco o niente col cambio di pasta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga oggi giocavo a gow ascension e dato il caldo e lo stato precario della cpu mi si è spenta con led rosso lampeggiante :(

Dopo ho riacceso e giocato a Puppeteer e dopo la sessione pur con la ventola al max l'ho trovata a 80-79... Ma sto cavolo di Ascension quanto spreme la play per farla arrivare a 90 e a spegnersi? La domanda è questa cmq, sapete dirmi se secondo voi è il gioco più pesante per ps3 (essendo del 2013 è stato sviluppato in piena super slim) o ci sono altri giochi pesanti che possono dare problemi simili? Sto giocando a varie cose e solo questo me la fa spegnere, anche se non ho ancora provato Killzone 3 e MGS4. Se riesco a finirlo, magari se capita una giornata + fresca dopo secondo voi sto apposto? Uncharted 3 e The Last of Us già me li sono tolti di mezzo in inverno e primavera... GT6 non mi piace. e non gioco multipiatta quindi niente giochi pesanti tipo Watch Dogs o Assassin's Creed o GTA

PS: non ditemi di cambiare la pasta termica sono sempre mr vite spanata inoltre di chi leggo leggo ha risolto poco o niente col cambio di pasta.

Attento anche a Beyond che io sappia, data l'alta grafica, stressa molto la CPU e la GPU :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, finito già sia quello che Heavy rain. Di quelli che ho da fare mi preoccupano maggiormente Killzone 3 e MGS4, per gli altri forse potrei farcela anche in questa calura... se non arriva l'YLOD prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una ps3 con 3.41. voglio aggiornarla al 3.55 ofw ma quando lo faccio da recovery menù mi chiede un aggiornamento 3.56 o superiore, mentre se provo da XBM dopo la verifica mi da errore 8002f169

cosa posso fare?

Piace a Aitan7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una ps3 con 3.41. voglio aggiornarla al 3.55 ofw ma quando lo faccio da recovery menù mi chiede un aggiornamento 3.56 o superiore, mentre se provo da XBM dopo la verifica mi da errore 8002f169

cosa posso fare?

sicuro tu sia su 3.41? perchè se in recovery ti dice 3.56, significa che sei su 3.56

vai nelle informazioni del sistema e controlla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuro tu sia su 3.41? perchè se in recovery ti dice 3.56, significa che sei su 3.56

vai nelle informazioni del sistema e controlla

sicuro, il problema è che l'ho comprata usata e non so cosa ci abbiano fatto.

ho letto che potrebbe essere il risultato di un un downgrade:

Allora io ho fatto il downgrade da 3.55 a 3.41 usando i file self e il file pup per il 3.55.

A questo punto avevo il 3.41 installato, ma non riuscivo più a tornare al 3.55 perchè mi usciva l'errore 8002F169.

Allora ho mandato di nuovo la ps3 in service mode e ho usato gli altri file self e l'altro file pup per il downgrade da 3.50. Fatto questo sono riuscito a risolvere l'errore 8002F169

Non vorrei linkare una discussione di un altro sito ma sembra che chi l'ha postata ha avuto il mio stesso problema

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse è proprio una vecchia modifica con 3.41 modificato. Non ricordo se puoi installare direttamente il toggle qa o devi passare prima per un 3.55 spooffato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse è proprio una vecchia modifica con 3.41 modificato. Non ricordo se puoi installare direttamente il toggle qa o devi passare prima per un 3.55 spooffato.

Intendi dire che è un cfw 3.41? In quel caso non mi conviene fare il "downgrade" a 3.55 con la versione 9.99 rogero ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti