LuC-iTA

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  1. Repository di codici per PS1 e PS2

    Buon giorno a tutti. Una domanda: Qualcuno ha trovato codici funzionanti per la versione venduta in Italia di Kingdom Hearts 1? Quelli che ho trovato io in giro non funzionano. Parlo ovviamente della versione SCES-50970. Grazie per ogni eventuale risposta Luciano P.S.: Sto cercando di trovare nuovamente il tempo di creare e aggiungere alla lista altri miei lavori. Per richieste, esempio quella di Lavitz per The legend of dragoon al quale sto lavorando, non esitate a scrivermi. EDIT: Girando per il web ho trovato dei cheats per il gioco in questione scritto sopra ma c'è il "All enemies have 0 HP" che è in formato RAM Action replay 1. E non funziona molto bene. L'ho "smembrato" ricavandone 15 indirizzi. Il primo è relativo ai HP di quasi ogni nemico. Ho cominciato da lì. E ho per ora preparato in versione ASM un trucco che mette realmente a 0 la vita dei nemici appena vengono creati. È in fase di test. Maneggiando ho trovato il modo di disattivare la AI dei nemici...e ho trovato conseguentemente un hack per evitare che i nemici appaiano a random. Utile per chi si stufa a combattere e a cui piace tutto il resto che il gioco offre. Ho poco tempo quindi è tutto in fase di test. Quando ho testato sufficientemente posto i codici creati. Paradossalmente devo trovare l'indirizzo per gli HP di Sora... A presto (ops scritto troppo)
  2. Auguri di buon compleanno!!

    WOW!!! Grazie mille del pensiero!!! Non me lo aspettavo!!
  3. Giochi gratis!

    Testato appena ora. La patch per la traduzione di DK1 da inglese a italiano per la versione di GOG, che usa DOSBox, funziona anche per la versione di EA Origin. Traduce sia il testo che l'audio. Fantastico!
  4. Giochi gratis!

    Favoloso Dungeon Keeper! Anche se preferisco di gran lunga il 2 e consiglio sia a te @Lief che a tutti di provarlo!
  5. Repository di codici per PS1 e PS2

    Toy Story 2 PAL-I SLES-02407 PSX Aggiunti: - Prendere oggetti ovunque - Prendere i 5 oggetti da trovare ovunque Alla ricerca della Valle Incantata - Ritorno alla Grande Vallata PAL-I SLES-02984 PSX Aggiunti: - Saltare tutti i filmati - Saltare 160% di piu' - Prendere foglie ovunque Disney's Le Follie dell'Imperatore PAL-I SCES-03016 PSX Aggiunto: - Totale monete da prendere sempre a zero Pandemonium! PAL-E SLES-00526 PSX Aggiunto: - Prendere oggetti ovunque Pandemonium 2 PAL-E SLES-00965 PSX Aggiunto: - Prendere oggetti ovunque Spyro the Dragon PAL-M5 SCES-01438 PSX Aggiunto al primo post P.S.: Mi scuso per la enorme lunghezza dei codici Prendere gemme ovunque e Prendere draghi ovunque. Non ho trovato altro modo x farli.
  6. Repository codici console retrò

    @Lief Grazie ancora x le spiegazioni e gli aiuti. E' stato un piacere. Perdonami ma sono un po' di fretta ora. Ho aggiunto Jungle Book. A presto! The Jungle Book Aggiunto al primo post
  7. Repository codici console retrò

    Ops ho editato il post dopo che mi hai risposto! Pardon! EDIT: Ecco! Unity! Mamma mia! Qui x me si apre un altro capitolo di amore/odio. Unity gestisce la memoria ottimanente...ma x un hacker in erba cm me...mmmm...a volte è divertente. Altre è na mazzata. Ad ogni modo capisco. Ho amici che sono impegnati con l'università cm te e non hanno tempo x respirare. Ti auguro di farcela con gli esami che ti mancano e di prendere il pezzo di carta! E magari quando hai finito il gioco in Unity sarei curioso di vederlo P.S.: Semmai avrai tempo ti farò provare le brezza di trovare posto libero nella sezione dedicata al BIOS nella memoria della PS1 e di scriverci dentro routine in asm mips che vanno a fare svariate cose, cm il moonjump x Crash Bandicoot Ti giuro. Quando hai tempo magari ti spiego cm fare. Una volta che capisci è davvero figo
  8. Repository codici console retrò

    @Lief Mille grazie di nuovo. Mi rendo conto di avere un po di confusione. Rileggo più volte le tue spiegazioni così mi chiarisco le idee. Sei stato molto esaustivo e chiaro. Mi sei stato davvero di grande aiuto. Magari avessi la tua esperienza teorica. P.S.: Se ti andasse di aiutarmi saresti un ottimo "compagno d'avventure" data la tua esperienza! Ci potremmo aiutare a vicenda imparando molte cose EDIT: Forse ti chiederai xk uno cm me che non sa na mazza di informatica di alto livello si fa un mazzo x apprendere il basso livello. Confrontando anche solo le tue risposte con le mie è presto detto. Io sto studiando x diventare sistemista, tu un laureato informatico. Io sono piu pratico, tu hai una mente senza dubbio piu astratta di me. E mi piacerebbe essere cm te ma proprio non mi riesce di pensare in modo astratto. Di conseguenza mi piace l'hardware...e interfacciarmi a essa con il basso livello
  9. Repository codici console retrò

    @Lief Non so cosa dire Grazie della spiegazione. Non sapevo fossi un diplomato e laureando di informatica...Mi vergogno quasi del mio post precedente. Ad ogni modo quando ho scritto "doppia emulazione" è xk questo memory extender mi sembra alquanto simile alla ntvdm, virtual machine x far girare i giochi DOS su SO WIndows. Facendo girare giochi DOS con questo extender usando DOSBox mi sembra di farli girare su due "emulatori" uno dentro l'altro. 1. Xk il extender rialloca, da quel che ho capito, il codice e la memoria stessa durante l'esecuzione, 2. DOSBox a sua volta reindirizza, cm ogni emulatore, nella memoria fisica della macchina. Correggimi se ho sbagliato x favore. Praticamente qui si parla di DMA, giusto? Già ai tempi del MS-DOS...cavolo. Leggendo ciò che hai scritto e ragionando su cm funziona la ntvdm mi è venuto in mente anche il memcpy del C++. Ora non sono un programmatore ma...tutti sti sistemi, siano essi virtual machine o routine x il reindirizzamento e ottimizzazione dell'uso della memoria, hanno tutti un punto di convergenza. E soprattutto un punto di inizio! Parlando più specificatamente delle virtual machine queste reindirizzano memoria RAM e codice in modo dinamico nella memoria reale della macchina fisica che si sta usando. Queste virtual machine hanno dei registri. Fra cui il registro RA e il registro PC. In DOSBox sono riuscito a trovare il registro PC. E con quello, facendo "break" su un valore al momento della scrittura in esso, fermando l'emulazione, mi ritrovo il corretto indirizzo reale di dove vi è la funzione\routine che in quel momento va a scrivere in tal indirizzo a tal valore. Ovviamente qui si parla prima di tutto di trovare l'indirizzo reale del valore, e non quello emulato\reindirizzato. Ma non è un problema. Cmq accade questo: Con Aladdin l'indirizzo che trovo nel indirizzo che "tiene" il registro PC della VM DOSBox coincide effettivamente con l'indirizzo di dove è quel opcode che va a scrivere in quel momento tal valore. Faccio un esempio: in B234 vi è un subo un mov o quel che è. Indirizzo reale. Trovato leggendo il registro PC di DOSBox. Nel momento in cui, mettiamo caso, mi colpiscono. Apro con IDA l'exe di Aladdin, vado a tal indirizzo e faccio ciò che voglio fare xk vedo il codice effettivo. Con gli altri giochi, invece, trovo il suddetto indirizzo...e non è quello corretto. E ti dico di più. Ho capito subito che c'era qualcosa di strano! Xk gli indirizzi che il registro PC mi restituisce sono...cm posso dire...MOLTO più "avanti" rispetto a quelli che dovrebbero essere indirizzi "normali" di un exe DOS. Mi spiego meglio: Non mi restituiscono indirizzi a 2 byte, ma indirizzi a 4 bytes. Lì ho capito che appunto vi è una sorta di "emulazione", che poi cm mi hai spiegato tu in realtà è un riallocamento della memoria. Non sono RAM ma anche del codice. Delle routine. In pratica codice dinamico! Che viene scritto ed eseguito in un dato punto della memoria del gioco in sé solo quando è necessario. In altri casi in quel punto o vi è dell'altro codice oppure bytes a caso. Esattamente cm x alcuni giochi x PSX! Correggimi se sbaglio xk sto cercando di imparare riordinando le idee. Ti ringrazio moltissimo della risposta di prima e della pazienza. EDIT: Specifico due cose: 1. faccio del mio meglio. davvero. mi dispiace se alcune cose non riesco. x ora. 2. potrei provare a mettere su una virtual machine con MS-DOS...e da lì potrei vedere se saltando il discorso dell'uso di dosbox ma eseguendo direttamente su SO DOS...riuscirei a trovare i corretti indirizzi. Ma onestamente...lascio stare. Voglio dire...gli stessi giochi ci sono anche x vecchie console, esempio Mega Drive\Genesis e altre. E con quelle riesco ottimamente a fare tutti gli hack direttamente nel codice senza problemi. Semmai prova le versioni x console e prova a usare i codici che ho fatto x Aladidn, Jungle Book e Lion King usando le ROM Genesis con emulatore. Ti posso assicurare che non cambia molto.
  10. Repository codici console retrò

    Post riservato al motivo per cui non riesco ad hackerare i giochi DOS manipolando il codice, ma solo valori in RAM: Disassemblando con IDA PRO i giochi Lion King, Jungle Book e Heretic x DOS mi sono imbattuto in parte di codice relativa a DOS4GW. Ebbene, leggendo in giro, questo è un DOS Extender. Su wikipedia e altri siti c'è spiegato bene cos'è. Senza dilungarmi oltre è x colpa di questo sistema se non riesco ad hackerare direttamente il codice di gioco. Emulando i giochi con DOSBox. Non è un problema di DOSBox ma di questo extender e ovviamente della mia assoluta poca esperienza. Questo DOS4GW gestisce la memoria dei giochi quando sono in esecuzione in modo "SIMILE" a un emulatore. Di conseguenza è cm se il gioco fosse emulato 2 volte. Se uso DOSBox. E' un po' difficile da spiegare. Anche xk non sono un hacker professionista con 35 anni di programmazione alle spalle (magari). In pratica i giochi DOS che usano quel sistema di gestione memoria sono giochi a 32 bit, fatti girare su DOS che è\era a 16 bit. Aladdin sono riuscito ad hackerarlo senza problemi in modo nativo in quanto a un gioco a 16 bit fatto a 16 bit. Magari un esperto del forum saprebbe spiegare meglio. Ad ogni modo ecco il motivo x cui i giochi DOS li manipolo usando tabelle Cheat Engine e modificando valori in RAM (metodo semplice e classico).
  11. Repository codici console retrò

    Grazie x l'apprezzamento. Per intanto dunque di stasera posto quelli x Aladdin al primo post. Poi seguiranno i cheat table x gli altri due giochi. EDIT: @Lief Disney Aladdin - MS-DOS Aggiunto al primo post
  12. Repository codici console retrò

    I cheat in-game che ho visto sono questi: http://www.mobygames.com/game/dos/lion-king/hints/hintId,1033/ http://www.mobygames.com/game/dos/disneys-aladdin/hints/hintId,82/ Li conoscevi già? Riguardo ai miei scoperti, x ora, su Aladdin sono questi: Aladdin intoccabile (trapassa i nemici e cio' che fa male senza ricevere urti) Mele infinite 1 gemma da' ? gemme (? == valore che si vuole) 1 faccia Genio da' ? facce (? == valore che si vuole) 1 mela da' ? mele (? == valore che si vuole) No costo gemme quando compro dal mercante No uso facce genio bonus durante roulette No perdita vite quando si muore
  13. Repository codici console retrò

    @Lief Dunque. Riguardo i 3 giochi DOS emulati con DOSBox, ecco il resoconto: Aladdin -> sono riuscito a fare dei cheat modificando direttamente l'exe di gioco, quindi non devo passarti alcun file usabile con Cheat Engine. Volendo ha anche dei validi cheat in-game di suo. Jungle Book -> x cm è stato programmato non mi è possibile fare cheats modificando direttamente l'exe. Il gioco sembra abbia un sistema di offuscamento o emulazione o protezione di suo e quindi non mi è possibile risalire al codice di gioco e modificarlo. Purtroppo qui sono costretto a passarti un file di Cheat Engine, dove da lì potrai applicare i codici che sono riuscito, con quel programma e DOSBox, a fare. Non vi sono cheat in-game x questo gioco. Lion king -> stessa cosa, purtroppo, di Jungle Book. Con la differenza che, volendo, ha dei discreti cheat in-game. Ora ti chiedo di farmi sapere se preferisci, a sto punto, usare i codici in-game (tranne che x Jungle Book) o se vuoi comunque sfruttare il lavoro da me svolto finora. Grazie e scusa il lungo testo
  14. Repository codici console retrò

    Disney's Bonkers: Wax Up! - Game Gear\Master System - Prendere un indizio per finire il livello Rielaborato codice e ridotto di una riga Castlevania: Rondo of Blood - PC-Engine\TurboGrafx-16 Aggiunto al primo post Si ovviamente. C'e' scritto cht xk dentro ci vanno i cheat. Quel che io dico e' che purtroppo mednafen supporta solo i codici che vanno a modificare i valori nella RAM. Ovvero valori a tal posizioni che esistono mentre si gioca. Mednafen non supporta invece quei cheat che vanno a manipolare il codice sorgente di programmazione del gioco. Generalmente i cheat fatti manipolando il codice di gioco sono migliori rispetto a quelli fatti modificando la RAM. Ho aggiunto in prima pagina i codici fatti (quelli che sono riuscito a fare) e ho scritto brevemente come fare x applicarli. Se hai bisogno di aiuto scrivimi. Se hai altre richieste di cheats x altri giochi scrivimi :) E ora dedichiamoci piu' a fondo ai 3 giochi DOS Disney
  15. Repository codici console retrò

    Ciao. Allora ho verificato e mednafen NON supporta il cheat nella memoria ROM. Solo RAM. Cio' vuol dire che i miei hacks che vanno a modificare il codice del gioco non si possono usare con mednafen. Bisogna usare gli altri due metodi che ti dicevo. Un esempio di cosa e come si deve fare e' scritto qui --> http://www.srn.it/pccheats/aladdin.html. Il mio consiglio e' questo: fai una copia di backup dell'immagine CD del gioco che usi e una la tieni non modificata, l'altra la modifichi. Cosi' hai la versione con codici permanenti e l'altra pulita. Altro modo non si puo' fare. Per i codici in ROM che ho fatto io.