razielmitico

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  • Compleanno 05/06/1996

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    razielmitico
  1. Buonsalve a tutti! Oggi sto uscendo letteralmente pazzo per un problema lasciato dal mio proff di informatica. Lo scopo è semplice letta una matrice che rappresenta un grafo realizzare il grafo. Tutto questo utilizzando linguaggio java e librerie grafiche awt/swing. Perfetto,io odio le Canvas,sarà che non ho ben capito come usarle. Ecco la mia classe Canvas import java.awt.Canvas; import java.awt.Graphics; import javax.swing.JOptionPane; public class Area_Disegno extends Canvas { private Finestra finestra_principale; private final int dimensioneQuadrato; private final int massimiFigli; private final int width; private final int height; public Area_Disegno(Finestra finestra){ finestra_principale=finestra; dimensioneQuadrato=finestra_principale.getIndiceAltezza(); massimiFigli=finestra_principale.getMassimiFigli(); width=finestra_principale.getWidth(); height=finestra_principale.getHeight(); } public void paint (Graphics g){ g.clearRect(0, 0, finestra_principale.getWidth(),finestra_principale.getHeight()); g.drawOval((width/2)-(dimensioneQuadrato/2),massimiFigli,dimensioneQuadrato,dimensioneQuadrato); update(g); } public void update (Graphics g){ paint(g); } } ma sinceramente non capisco come aggiornare la Canvas,mi hanno detto di inserire il metodo update,ma così messo crea solo un ciclo infinito di richiamo da paint a update fino al collasso...Qualcuno di voi può spiegarmi bene l'utilizzo di questo component? Io ho capito che il metodo paint viene automaticamente chiamato dal costruttore,e per l'aggiornamento?
  2. Buonasera a tutti! Oggi il professore ci ha lasciati un piccolo esercizio di informatica,creare un programma in java,con una GUI,con questi elementi grafici: 4 etichette (Ax,Ay,Bx,By) 4 TextField per l'inserimento delle coordinate di due punti 1 bottone,al premere di esso si acquisiscono i valori inseriti 1 canvas dove disegnare i due punti e tracciare una linea da A a B ecco il mio codice: import java.awt.*; import java.awt.event.ActionEvent; import java.awt.event.ActionListener; import javax.swing.*; public class Disegnare extends Canvas implements ActionListener { private JFrame finestra; private JTextField x1; private JTextField x2; private JTextField y1; private JTextField y2; private JPanel nord; private JLabel x_1; private JLabel x_2; private JLabel y_1; private JLabel y_2; private JButton conferma; private Canvas area; int Ax; int Bx; int Ay; int By; public Disegnare (String titolo){ finestra=new JFrame (titolo); finestra.setSize(400,300); Container frame = finestra.getContentPane(); frame.setLayout(new BorderLayout()); finestra.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE); x_1=new JLabel ("Ax"); x_2=new JLabel ("Bx"); y_1=new JLabel ("Ay"); y_2=new JLabel ("By"); x1 =new JTextField (4); x2 =new JTextField (4); y1 =new JTextField (4); y2 =new JTextField (4); conferma=new JButton("Invio"); area= new Canvas(); nord= new JPanel (); nord.add(x_1); nord.add(x1); nord.add(x_2); nord.add(x2); nord.add(y_1); nord.add(y1); nord.add(y_2); nord.add(y2); nord.add(conferma); frame.add(nord,BorderLayout.NORTH); frame.add(area,BorderLayout.CENTER); conferma.addActionListener(this); finestra.setVisible(true); } public void paint(Graphics g){ g.setColor(Color.GREEN); g.fillRect (Ax,Ay,50,50); } public void actionPerformed(ActionEvent e) { Ax= Integer.parseInt(x1.getText()); Bx= Integer.parseInt(x2.getText()); Ay= Integer.parseInt(y1.getText()); By= Integer.parseInt(y2.getText()); } public static void main (String args []){ Disegnare disegno=new Disegnare ("Tracciatore"); } } Ma inserite le coordinate non viene disegnato nulla (ho implementato il metodo paint()) qualcuno mi da qualche consiglio? Grazie mille a tutti per la disponibilità! :D
  3. Ok grazie mille a tutti ragazzi :D
  4. Provo a rivedere il codice e ti faccio sapere! Per il mode delle variabili ho messo "a,b,c" perchè sono i coefficenti di un equazione di secondo grado,di solito in matematica vengono chiamati così ;) grazie mille dei consigli! EDIT: Ho modificato il codice eccolo: public class Equazione{ private Float a; private Float b; private Float c; private float sol; private float sol2; private float delta; private DeltaException errore; public void Equazione (){ a=null; b=null; c=null; sol=0; sol2=0; } public void Equazione (Float a,Float b,Float c){ this.a=new Float (a); this.b=new Float (b); this.c=new Float (c); } public void Equazione (Equazione copia){ a=copia.getA(); b=copia.getB(); c=copia.getC(); } public Float getA(){ return a.floatValue(); } public Float getB(){ return b.floatValue(); } public Float getC(){ return c.floatValue(); } public Float getSol(){ return sol; } public void setSol(Float sol){ this.sol=sol; } public Float getSol2(){ return sol2; } public void setSol2(Float sol2){ this.sol2=sol2; } public String toString(){ return "le soluzioni sono: " + sol + "," + sol2; } public void calcoloDelta (int a,int b,int c) throws DeltaException{ int a1,b1,c1; a1=a.floatValue(); b1=b.floatValue(); c1=c.floatValue(); delta=(b1*b1)-4*a1*c1; try{ if (delta<0){ throw new DeltaException (); } } catch(DeltaException ex){ System.out.println("il delta è minore di 0"); } } public Float getDelta (){ return delta; } } Rimangono i soliti ultimi tre errori:
  5. Buona sera a tutti! Sono un neofita di java (lo studio da quest'anno). Per scrivere i codici uso notepad++ mentre per compilare uso il prompt dei comandi lanciando "javac". Ho scritto questo spezzone di codice: public class Equazione{ private Float a; private Float b; private Float c; private float a1; private float b1; private float c1; private float sol; private float sol2; private float delta; private DeltaException errore; public void Equazione (){ a=null; b=null; c=null; sol=0; sol2=0; } public void Equazione (Float a,Float b,Float c){ this.a=new Float (a); this.b=new Float (b); this.c=new Float (c); } public void Equazione (Equazione copia){ a=copia.getA(); b=copia.getB(); c=copia.getC(); } public Float getA(){ return a; } public void setA (Float parametro){ a.setA(parametro); } public Float getB(){ return b; } public void setB(Float parametro){ b.setB(parametro); } public Float getC(){ return c; } public void setC(Float parametro){ c.setC(parametro); } public Float getSol(){ return sol; } public void setSol(Float sol){ this.sol=sol; } public Float getSol2(){ return sol2; } public void setSol2(Float sol2){ this.sol2=sol2; } public String toString(){ return "le soluzioni sono: " + sol + "," + sol2; } public void calcoloDelta (int a,int b,int c) throws DeltaException{ a1=a.floatvalue(); b1=b.floatvalue(); c1=c.floatvalue(); delta=(b1*b1)-4*a1*c1; try{ if (delta<0){ throw new DeltaException (); } } catch(DeltaException ex){ System.out.println("il delta è minore di 0"); } } public Float getDelta (){ return delta; } } compilando mi vengono fuori questi errori che sinceramente non capisco,qualcuno può chiarirmi cosa significano?
  6. Rieccomi! Con il try catch funziona perfettamente ma in compilazione mi da questo errore: riposto il codice così potete vederlo adesso public class Delta { private int a; private int b; private int c; private double delta; private DeltaException errore; public Delta (int a,int b,int c) throws DeltaException{ this.a= a; this.b = b; this.c = c; delta = (b*b)-4*a*c; try{ if (delta<0){ throw new DeltaException (); } } catch(DeltaException ex){ System.out.println("il delta è minore di 0"); } } public double getDelta (){ return delta; } public static void main (String[] args){ Delta delta = new Delta (5,6,7); if (delta.getDelta()==-1) System.out.println("L'equazione non ha soluzione!"); System.out.println(delta.getDelta()); } } public class DeltaException extends Exception { private String error =" "; public void DeltaException(String error){ this.error=error; } public String getError(){ return error; } }
  7. Salve ragazzi, stavo scrivendo un programmino in java che possa calcolare le soluzioni di un equazione di secondo grado. Il programma è diviso in due classi una classe equazione in cui si calcolano i risultati e una classe delta in cui si calcola il delta e in tal caso il delta sia minore di 0 si solleva un errore di tipo DeltaException (che estende Exception) che dice che l'equazione non ha risultati. Ecco il codice della classe Delta: public class Delta { private int a; private int b; private int c; private double delta; private DeltaException errore; public Delta (int a,int b,int c) throws DeltaException{ this.a= a; this.b = b; this.c = c; delta = (b*b)-4*a*c; if (delta<0){ throw new DeltaException ("il delta è minore di 0"); } } public double getDelta (){ return delta; } public class DeltaException extends Exception { private String error =" "; public void DeltaException(String error){ this.error=error; } public String getError(){ return error; } } public static void main (String[] args){ Delta delta = new Delta (5,6,7); if (delta.getDelta()==-1) System.out.println("L'equazione non ha soluzione!"); System.out.println(delta.getDelta()); } } per compilare uso il prompt dei comandi di windows e il comando "javac" ecco l'errore:
  8. Supporto Android

    Risolto,grazie mille!
  9. Supporto Android

    si ho scaricato smart launcher,ma non me lo fa mettere,schermo nero fisso XD
  10. Supporto Android

    l'ho fatto,ma adesso all'avvio mi spunta tutto nero come se non ci fosse nessun launcher,io ho disinstallato solo quello predefinito (samsung home)
  11. Supporto Android

    Marca Device : Samsung Nome Device : Gt-S5570 Firmware : 2.3.7 Root : S Descrizione problema : ho installato una rom che si chiama " TouchWiz " basata sulla cyano7. Poichè il launcher e la keyboard della rom non mi piacevano ho optato per installarne alcuni anternativi,smart launcher e smart keyboard,riesco ad impostarli,le metto,funzionano benissimo,ma succede una cosa snervante ogni volta che spengo il cellulare,si tolgono e mi tocca rimetterli,non c'è un modo per metterli definitivamente e non si tolgano più? è possibile cancellare il launcher predefinito nella rom? (tanto non la uso mai)
  12. Buon giorno ragazzi,sono uno studente di un instituto tecnico,e sto svolgendo un esercizio in C++,l'esercizio consiste: -ingrandire una matrice faccendo si che un quadrato della matrice di partenza corrisponda a un quadrato 2x2 della nuova matrice -rimpicciolire la matrice faccendo si che un quadrato 2x2 della matrice di partenza corrisponda a un quadrato della nuova matrice ecco il mio codice (ho sviluppato solo l'ingrandimento per ora): #include <iostream> #define Mp 3 #include <conio.h> #include <stdlib.h> #include <windows.h> using namespace std; void menu (int c); void movimento_cursore(int &c); void dimensionamento (int &righe,int &colonne); void ingrandisci (int righe,int colonne,bool matrice[][colonne],bool m[][c]); void caricamento(bool matrice[][colonne],int righe, int colonne); int main() { int righe,colonne; dimensionamento(righe,colonne); int r=righe*2,c=colonne*2; bool matrice[righe][colonne],m[r][c]; caricamento(matrice,righe,colonne); int opzione=0; bool b=0; do{ movimento_cursore(opzione); switch (opzione) { case 0: { ingrandisci(matrice,righe,colonne,m); break; } case 1:{ break; } case 2: { b=1; break; } } } while (b==1); system("cls"); cout<<"Hai terminato il programma: ARRIVEDERCI! :D"; return 0; } void movimento_cursore(int &c){ int key=0,opzione=0; while (key != 13){ //tasto enter menu (c); key = getch(); switch (key) { case 72: //sopra { if (c>0) c--; else c=Mp-1; } break; case 80: //sotto { if (c<Mp-1) c++; else c=0; } break; } } } void menu (int c){ system ("cls"); if(c==0)cout<<"--->";cout<<"Ingrandisci la matrice"<<endl; if(c==1)cout<<"--->";cout<<"Rimpicciolisci la matrice"<<endl; if(c==2)cout<<"--->";cout<<"Esci dal programma"<<endl; } void dimensionamento (int &righe,int &colonne){ cout<<"Inserisci le dimensioni della matrice (ATTENZIONE: se si vuole rimpicciolire la matrice le dimensioni devono essere multipli di 2)"<<endl<<endl; cout<<"riga: "; cin>>righe; cout<<endl<<"colonne: "; cin>>colonne; cout<<endl<<"Inserimento avvenuto con successo"; system ("pause"); system ("cls"); } void caricamento(bool matrice[][colonne],int righe,int colonne){ for (int i=0;i<righe;i++){ for (int j=0;j<colonne;j++){ cin>>matrice[i][j]; } } } void ingrandisci (bool matrice[][colonne],int righe,int colonne,bool m[][c]){ bool comodo; int r_comodo,c_comodo; for (int i=0;i<righe;i++){ for (int j=0;j<colonne;j++){ comodo=matrice[i][j]; r_comodo=i*2; c_comodo=j*2; m[r_comodo][c_comodo]=comodo; m[r_comodo][c_comodo+1]=comodo; m[r_comodo+1][c_comodo]=comodo; m[r_comodo+1][c_comodo+1]=comodo; } } } ma il compilatore (CodeBlocks) mi da un errore che non riesco a capire: riga 12 error: use of parameter 'colonne' outside function body perchè? nella riga 12 dichiaro un prototipo di una funzione che uso dopo,i parametri (in questo caso righe e colonne) vengono passati dal main alla funzione,qual'è il suo problema? XD
  13. android Android 4.x su PC con GenyMotion

    Io ho avuto lo stesso problema di un utente qui sù. Ho installato GenyMotion su una distro di ubuntu (edubuntu) sono riuscito a farlo partire,ma quando emulo una versione di android spunta schermo nero e delle icone a destra di cui rispondono solo quella della batteria e del GPS,come mai? avete trovato qualche soluzione?